Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno! Volevo chiedere un vostro parere su quest'oggetto.
Diametro esterno: 24 mm
Diametro interno: 16 mm 

Probabilmente di bronzo.

Un saluto

post-37538-0-23037100-1425809619_thumb.j

post-37538-0-61452000-1425809629_thumb.j

post-37538-0-56599700-1425809637.jpg

post-37538-0-66686700-1425809644_thumb.j

Inviato (modificato)

Non credo sia possibile classificare un anello generico come oggetto  premonetale .  Queste tipologie di proto-monete se non sono rinvenute  in Hoard in un contesto che ne  identifica il periodo storico, per me sono da ritenere alla stregua di  oggetti che  da sempre potevano servire a tantissime destinazioni d'uso, la piu' probabile  è sempre stata quella di reggere tendoni..  Sono molto scettico..... ( non volermene  male)

Ma non solo quello da te presentato bensi'  la maggior parte di simili oggetti  visti  anche in aste,  probabilmente presentati come anelli da tenda non troverebbero assolutamente acquirenti.

Non intendo essere "dissacratorio"  ma  molto diffidente .. si !

Attendiamo tuttavia altre opinioni......

Modificato da profausto
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Macché volertene, anzi, ti ringrazio per il tempo dedicato e la spiegazione! So benissimo che le possibilità che si potesse collegarlo ad un oggetto pre-monetale fossero bassissime, diciamo che l'ho scritto nel titolo per attirare l'attenzione :)
Ad ogni modo mi ha tratto in inganno la similitudine con il lotto 16 (http://www.deamoneta.com/en/auctions/search/5)

Modificato da y2flo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.