Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-46316-0-62251100-1425753858_thumb.j

salve a tutti, mi potreste aiutare con questa moneta???

peso 8.5 g diametro 22 mm circa 

il retro non riesco a caricarlo per la grandezza del file

GRAZIEEE 

Inviato

...una vittoria che scrive su uno scudo? Su una moneta greca... mah...

Inviato

mi stai dicendo che si tratta di un falso??? :(

Inviato

noo... è autentica di sicuro! E' solo una tipologia per me sconosciuta... io vedo anche una lancia a sostegno dello scudo e, forse, lambda ypsilon a h. 2. Anche quel cerchietto tipo theta è strano...

Inviato

grazie memimemi per l'interessamento solo che essendo la prima moneta che vedo nn ho capito neanche una parola di quello che mi hai scritto :sorry:

Inviato

... non sono mai stato bravo a spiegare... allora: quello che mi sembra di vedere sul rovescio della moneta: una figura alata in piedi rivolta a destra che scrive su qualcosa di rotondo, che forse è sostenuto da una lancia...sembra una Vittoria alata che scrive su uno scudo: questa raffigurazione è tipica delle monete romane, in particolare su quelle del tardo impero. Dato che la tua non è romana, ma greca e anteriore di qualche secolo e non avendo mai visto qualcosa di simile, mi sono stupito. Potrebbe però anche raffigurare qualcuno (Apollo? Orfeo?) che suona la lira. Poi, a ore 2 (immagina la moneta come un quadrante di orologio)credo di leggere 2 lettere greche L e Y, e nel campo a sinistra un' altra lettera TH.

A tutto questo aggiungo che al diritto non mi sembra sia rappresentata una divinità, ma il ritratto di un regnante...

ma tutto quello che ho scritto è assai ipotetico!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.