Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-46316-0-62251100-1425753858_thumb.j

salve a tutti, mi potreste aiutare con questa moneta???

peso 8.5 g diametro 22 mm circa 

il retro non riesco a caricarlo per la grandezza del file

GRAZIEEE 

Inviato

...una vittoria che scrive su uno scudo? Su una moneta greca... mah...

Inviato

mi stai dicendo che si tratta di un falso??? :(

Inviato

noo... è autentica di sicuro! E' solo una tipologia per me sconosciuta... io vedo anche una lancia a sostegno dello scudo e, forse, lambda ypsilon a h. 2. Anche quel cerchietto tipo theta è strano...

Inviato

grazie memimemi per l'interessamento solo che essendo la prima moneta che vedo nn ho capito neanche una parola di quello che mi hai scritto :sorry:

Inviato

... non sono mai stato bravo a spiegare... allora: quello che mi sembra di vedere sul rovescio della moneta: una figura alata in piedi rivolta a destra che scrive su qualcosa di rotondo, che forse è sostenuto da una lancia...sembra una Vittoria alata che scrive su uno scudo: questa raffigurazione è tipica delle monete romane, in particolare su quelle del tardo impero. Dato che la tua non è romana, ma greca e anteriore di qualche secolo e non avendo mai visto qualcosa di simile, mi sono stupito. Potrebbe però anche raffigurare qualcuno (Apollo? Orfeo?) che suona la lira. Poi, a ore 2 (immagina la moneta come un quadrante di orologio)credo di leggere 2 lettere greche L e Y, e nel campo a sinistra un' altra lettera TH.

A tutto questo aggiungo che al diritto non mi sembra sia rappresentata una divinità, ma il ritratto di un regnante...

ma tutto quello che ho scritto è assai ipotetico!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.