Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

In un piccolo lotto di monete inglesi comprate online ho trovato questa moneta rappresentante pegaso (da cui cade, o calpesta qualcosa?) e sul verso un altro pegaso a mezzobusto.

Probabilmente si tratta di un falso, anche se mi sembra fatta bene; il peso e diametro corrispondono grosso modo a quelli di una dracma (3,14 grammi per circa 17,5 mm) e il metallo sembra argento.

Chiedo cortesemente agli amici del Forum di quale moneta si tratti, o più probabilmente quale moneta vorrebbe copiare.

Grazie.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2igma6a.jpg

Inviato (modificato)

ciao@@Mnelao..... In attesa che i Veri esperti della monetazione in oggetto si facciano vivi, ti espongo la mia impressione.

Penso che abbiano voluto creare una sorta di ibrido  con un Pegaso e una protome di Pegaso, prendendo come spunto  lo stesso soggetto che si trova al R/ della  Emiltra di Timoleonte e Terza democrazia di Siracusa  come questa

157D.jpg

e  dall'altro verso il comune Pegaso che  vediamo nelle monete di Corinto , sicilia Punica e Grecia continentale o anche da alcune monete della stessa Siracusa (  ad esempio Gerone II°)

thumb00012.jpg

la fattura comunque mi sembra alquanto artigianale.....

Posso  comunque essere smentito ...

Modificato da profausto

Inviato

Grazie del parere; pensavo anche io qualcosa del genere.

L'oggetto sotto il pegaso intero dovrebbe essere un fulmine; che ho gia' visto in qualche moneta di Locri.

Mah...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.