Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti!.

Mi è stato chiesto di fornire alcune informazioni riguardanti questo stupendo esemplare da 5 tornesi coniato a nome di Ferdinando IV di Borbone(1759-1816). Purtroppo, ho fortissimi dubbi sulla genuinità della moneta in questione per via della zigrinatura, che, passata tra le mani, non mi convince affatto... . Sarebbe utilissimo conoscere la zecca coniatrice(molto probabilmente Palermo) Un giudizio sulla conservazione in base ai canoni tradizionali(MB,BB,SPL...), una conferma di autenticità e l'effettivo valore economico che riveste sul mercato attuale(anche se, come ho sempre affermato, conta sino ad un certo punto :good:!.) Purtroppo, non ho avuto l'occasione né di pesarla né di misurarla... Ma mi affido totalmente a voi ;)!.

Grazie infinitamente a chi interverrà e a chi mi darà una mano!.

post-44541-0-80159800-1425750708_thumb.j

post-44541-0-98174600-1425750720_thumb.j

post-44541-0-58155100-1425750744_thumb.j

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

la moneta secondo me è autentica... è comune, ma in una buona conservazione per il tipo (probabilmente quasi BB, ma sono necessarie foto migliori).. per il valore economico ci sono sicuramente persone più esperte di me.... 

ps la zecca è Napoli..

Modificato da aleale
  • Mi piace 1

Inviato

la moneta secondo me è autentica... è comune, ma in una buona conservazione per il tipo (probabilmente quasi BB, ma sono necessarie foto migliori).. per il valore economico ci sono sicuramente persone più esperte di me.... 

ps la zecca è Napoli..

Grazie mille per le dritte! Riguardo le foto, non è stato possibile fare di meglio, in quanto la moneta

non è in mio posesso... .

Inviato

la moneta è stata coniata nella zecca di napoli a nome di Ferdinando IV di Borbone,e' una moneta comune e nella conservazione in cui si trova,quasi BB, ha un valore di circa 20/25 euro...

• Mi piace 2

Inviato

@@Alex0901,

Autentica anche per me ma in conservazione almeno BB.

Awards

Inviato

Napoli, Tornesi 5 .... anche BB ma molto comune, il valore economico  non più di 25/30 euro, se non avesse avuto la lettera P sotto lo stemma allora sarebbe stata interessante.....ma questa è una moneta collezionabile.

Inviato

Napoli, Tornesi 5 .... anche BB ma molto comune, il valore economico  non più di 25/30 euro, se non avesse avuto la lettera P sotto lo stemma allora sarebbe stata interessante.....ma questa è una moneta collezionabile.

Se non sono indiscreto, cosa sta a significare la "P" da te menzionata? Grazie mille per avermi aiutato :good:!.

Inviato

@@Alex0901

Sta a significare che è comune mentre quella senza la P sotto lo stemma è un R3 che in questa conservazione avrebbe avuto un valore di almeno 130/150 euro.

Awards

Inviato

@@Alex0901

Sta a significare che è comune mentre quella senza la P sotto lo stemma è un R3 che in questa conservazione avrebbe avuto un valore di almeno 130/150 euro.

Va benissimo così... Ciò che conta di più in questa tipologia di monete(e non solo) è la valenza storica, e devo dire che in questo caso non è affatto poca... 

Inviato

@@nando12 ... non hai fornito la risposta corretta ad @@Alex0901 .... non è un richiamo, sia chiaro, ma uno sprono a leggere attentamente le sigle sulle monete. :friends:

La lettera P è la sigla dell'incisore attivo in quel periodo nella zecca di Napoli, Domenico Perger ...... @@Alex0901 se fai una ricerca sulle monete del periodo troverai queste, segnate da P oppure da D.P.  

• Mi piace 3

Inviato

@@nando12 ... non hai fornito la risposta corretta ad @@Alex0901 .... non è un richiamo, sia chiaro, ma uno sprono a leggere attentamente le sigle sulle monete. :friends:

La lettera P è la sigla dell'incisore attivo in quel periodo nella zecca di Napoli, Domenico Perger ...... @@Alex0901 se fai una ricerca sulle monete del periodo troverai queste, segnate da P oppure da D.P.  

tranquillo ci stò... anche perchè ho sempre da imparare da te.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.