Vai al contenuto
IGNORED

Visita alla Basilica di San Paolo-19 Aprile 2015

Risposte migliori

Buonasera a tutti, visto che alla visita alla Piramide Cestia mancano più di 2 mesi con Legio II Italica abbiamo pensato di effettuarne un'altra nel frattempo, così non vi annoiate ad aspettare... :D

Scartabellati un po' gli impegni abbiamo trovato una domenica in cui saremo liberi tutti e due: il 19 Aprile 2015. Per questa data abbiamo pensato di proporvi una visita alla Basilica di San Paolo, vi riporto il messaggio di Legio dove mi illustra le bellezze che potremo vedere in quel luogo, non potrei trovare parole migliori:

"Ho in progetto poi di proporti una visita al Museo della Basilica di San Paolo, di cui scrissi tempo fa un Post, credo che anche in questa occasione non mancheranno consensi vista la ricchezza e varieta' di reperti archeologici e non, dall'epoca romana alla recente, comprese monete romane, medioevali e medaglie pontificie; molti tesori in metalli preziosi posti all' interno non sono fotografabili , quindi non esiste altra occasione che vederli di persona.

Unico "neo" l'ingresso è a pagamento, mi sembra di ricordare che costi 6 euro, 4 euro per minorenni e 65enni, poi eventualmente ti faro' sapere con precisione, anche se per caso esiste uno sconto per grossi gruppi, comunque sia, ne vale la pena."

Penso proprio che ne valga la pena...voi che ne dite?  :D L'accendiamo? Ciao, Giò

http://www.lamoneta.it/topic/129819-il-museo-del-chiostro-della-basilica-di-san-paolo/?hl=%2Bbasilica+%2Bsan+%2Bpaolo#entry1486734

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie all' infaticabile entusiasmo di Giovanna nel programmare visite , occorrerebbe infatti aggiungere un premio oltre a quelli che gia' detiene , aggiungo solo che il biglietto di ingresso per gruppi uguali o superiori alle dieci persone costa solo 2 euro , altrimenti 4 euro se inferiori alle dieci unita' ; penso che li valgano tutti . Intervenite :yahoo:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie all' infaticabile entusiasmo di Giovanna nel programmare visite , occorrerebbe infatti aggiungere un premio oltre a quelli che gia' detiene , aggiungo solo che il biglietto di ingresso per gruppi uguali o superiori alle dieci persone costa solo 2 euro , altrimenti 4 euro se inferiori alle dieci unita' ; penso che li valgano tutti . Intervenite :yahoo:

Perfetto, grazie Legio, un bel premio aspetterebbe a te, sei un vulcano di idee, come mi disse un amico qualche anno fa...a presto. Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe un sacco venire perché adoro la basilica di San Paolo ci sono stato un paio di volte ed è stupenda ma mi è impossibile venire a Roma, qualche volta magari organizzate un ritrovo nel nord Italia :D :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe un sacco venire perché adoro la basilica di San Paolo ci sono stato un paio di volte ed è stupenda ma mi è impossibile venire a Roma, qualche volta magari organizzate un ritrovo nel nord Italia :D :)

Ciao, e perché no, per il momento sono abbastanza impegnata ancora ma più in la ci penseremo. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giovanna

Ciao Giovanna,

purtroppo non potrò essere dei vostri, pero', se mi permetti, vorrei consigliarti San Paolo alle tre Fontane al posto di San Paolo fuori le Mura.

Sicuramente non offre le stesse opere d'arte della Basilica di San Paolo, ma lo scenario ne vale veramente la pena: un osai di pace, meditazione e silenzio. Si entra un luogo di culto, che pur essendo in citta', ti separa completamente dal caos di quest'ultima....sembra di entrare in un altro modo.....lontano da tutto.

Si potrà' percorrere la strada romana che San Paolo percorse prima di essere decapitato. L'acqua delle 3 fontane non e' più accessibile perché le falde sono oramai inquinate. 

Nella chiesa si potranno ammirare dei bellissimi mosaici del II secolo.

Inoltre per che volesse, potrà comprare del miele, birra, ect... prodotti dai monaci Trappisti.

http://www.abbaziatrefontane.it/complesso-delle-tre-fontane/

post-7445-0-39265100-1425801935.jpg

post-7445-0-98312700-1425801953.jpg

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@snam , mi permetto di risponderti poiche' insieme a giovanna , abbiamo programmato la visita alla Basilica di San Paolo . Quello che scrivi di cambiare una visita con un altra puo' anche essere giusto , ma solo nel caso che tutti i partecipanti abbiano gia' visto il Chiostro e il Museo della Basilica di San Paolo , conosco la Chiesa delle Tre Fontane e condivido il tuo pensiero circa la bellezza e amenita' del luogo , pero' per chi non conosce entrambi i luoghi , credo che la Basilica di San Paolo offra piu' punti di interesse per le varie discipline storiche e artistiche in essa contenuti .

Naturalmente cioì non toglie il fatto che una prossima futura visita alle Tre Fontane , sia possibilissima . Ciao

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Legio II Italica

concordo......spero di non aver creato confusione, eventualmente cancellate il mio posto! 

Scusa, pero e' più forte di me :), Roma l'amo come voi,  anche San Clemente offre molti spunti ;)

Ciao e bravi!

Ciao @@snam , No , No , nessuna confusione , ne' tanto meno cancellazione , tutte le iniziative sono graditissime e meritevoli di attenzione , ci mancherebbe altro ! San Clemente e la vicina Santo Stefano Rotondo , sono fantastiche ; Roma e' quello che e' , uno scrigno di bellezze .

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di esserci :)

OT: chiederei una cosa a @@Legio II Italica, visto che mi sembra "del settore": è possibile visitare le catacombe delle 3 fontane? o sono ancora chiuse?

Ciao @@Afranio_Burro , non sono del "settore" , tanto e' che non sapevo che sotto la Chiesa delle Tre Fontane ci fossero delle Catacombe , quindi non so risponderti , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Legio II Italica

Bravo! Hai capito dove sarei andato a parare.....passando per il Monastero de 4 santi Coronati, e con un po' di voglia Santa Maria in navicella, la chiesa di San Giovanni e Paolo (con le case romane nel sottosuolo) e il refettorio di Sant'Andrea...quanti posti potremmo direi ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve , ricordo a tutti gli interessati che rimane confermata la visita alla Basilica di San Paolo sulla Via Ostiense con annesso Chiostro contenente reperti archeologici trovati nel sottostante sepolcreto pagano cristiano ostiense e Museo con vari preziosi oggetti religiosi , numismatici ed archeologici , per Domenica 19 Aprile .

L' orario di appuntamento e' fissato alle 9,30 con entrata in Basilica massimo alle 10,00 , per dare tempo a chi viene da qualsiasi punto di Roma o fuori .
Il punto di ritrovo e' sotto la Torre del Campanile della Basilica che si trova sul lato davanti la Via Ostiense , ben visibile da qualsiasi punto si arriva .

Se raggiungiamo almeno le dieci unita' il biglietto di ingresso al Chiostro e Museo e' di 2 euro a persona , altrimenti e' di 4 euro .

Grazie per l' attenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , la visita programmata alla Basilica di San Paolo con annesso Chiostro e Museo , per Domenica 19 , e' rimandata a data da definirsi per non aver raggiunto un numero sufficiente di adesioni . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.