Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti , la mia passione per le monete cresce lentamente ma costantemente ma nonostante questo faccio fatica a riconoscere i falsi. Volevo gentilmente sottoporvi queste 4 monete per sapere cosa ne pensate e avere anche, se possibile, qualche informazione in piu :)

vi ringrazio e vi auguro un piacevole weekend :)

cordiali saluti

Luca

Diametro: 3.5 cm

Peso: 23/24 g

Metallo presunto: ( ancora non ho capito come riconoscere l argento , ho fatto la prova calamita e non ne è attratta)

post-37874-0-28563400-1425747687_thumb.j

post-37874-0-43134000-1425747689_thumb.j

Inviato (modificato)

potrebbe spiegarmi meglio per favore? :) sarei felice di ascoltarla

Modificato da ikkstrikknak

Inviato

La "moneta" è quasi di fantasia. Al rovescio la perlinatura arriva sul bordo  :rofl:  si vedono raramente falsi così malfatti

Mi spiace ;)

Inviato

molto chiaro grazie :) altre constatazioni? sono curioso :D

Inviato

potrebbe spiegarmi meglio per favore? :) sarei felice di ascoltarla

Ciao @cickciack , si tratta di una riproduzione moderna senza alcun valore numismatico, la 5 lire autentica si differenza da questa per via di numerosi particolari quali ad esempio il peso e lo spessore del bordo oltre che per l'effigie differentemente disegnata.

Inviato

una riproduzione senza valore

Awards

Inviato

è assolutamente priva di rilievi......  assurdo anche come falso

Inviato

Tutto ciò che è in rilievo rispetto al campo della moneta  :blum:

Inviato (modificato)

dunque le forme non hanno spessore e son quasi appiattite? corretto? grazie comunque :)

Modificato da ikkstrikknak

Inviato (modificato)

confronta..

ita18.jpgDSCN0232 (FILEminimizer).JPG

Modificato da profausto

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve anche io ho ritrovato questa moneta che conservava il mio bisnonno , mi potreste aiutare a riconoscerla?

Inviato

Buonasera, l'originale pesa 25 grammi (e già sembra superare il peso della tua moneta) ma soprattutto ha un diametro di 37 mm cioè due mm più della tua.  Il contorno dell'originale ha un FERT FERT FERT in incuso tra nodi o rosette, un altro elemento difficile da falsificare. Se ancora ti interessa approfondire, puoi postare una foto della moneta inquadrata di taglio. 

HIRPINI

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Buonasera, l'originale pesa 25 grammi (e già sembra superare il peso della tua moneta) ma soprattutto ha un diametro di 37 mm cioè due mm più della tua.

Credo che questi siano i dati della moneta di @ikkstrikknak l'autore della discussione, che non si connette al forum dal settembre 2016 ;)

Della moneta del nostro nuovo amico @giuseppeferr invece, non sappiamo ancora nulla, aspettiamo di vedere la foto, ma senza alimentare illusioni... fosse autentica, il bisnonno l'avrebbe saputo (conoscete qualcuno che ce l'ha senza saperlo?), e a qualcuno in famiglia dovrebbe pur averlo detto ;)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.