Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da id

Risposte migliori

Le immagini non aiutano molto.

Così a occhio mi verrebbe da pensare a una Viterbo (busto di San Lorenzo) del periodo autonomo.

Con la moneta in mano puoi controllare meglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e se fosse un denarino di Arezzo? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non mi pare proprio Arezzo: la leggenda sul lato del Santo termina con una P, seguita poi da una rosetta a quattro petali...

P oppure I apostrofo?

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi.

Risolta l'identificazione vorrei sapere da voi se avete spiegazione alla piegatura completa che si evidenzia lungo la moneta.

@@pio1800

Studio questa monetazione da anni. Mi interessa sapere l'area di provenienza

Grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stata piegata perché ritenuta falsa  o non accettata nella zona in cui la si voleva far circolare.

E giustamente @@adolfos vorrebbe sapere l'area di provenienza.

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Era stata piegata perché ritenuta falsa  o non accettata nella zona in cui la si voleva far circolare.

E giustamente @@adolfos vorrebbe sapere l'area di provenienza.

Ottimo ragionamento, Miro. Per gli altri amici ulteriori ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che potrebbe essere stata piegata magari per poterla nascondere meglio in un'intercapedine, ad esempio tra i mattoni di un muro....

Oppure un tavolo dell'osteria ballava e il proprietario voleva far spessore con una sola moneta anziché con due :crazy:

Molto interessante la considerazione di @@miroita  sulla pratica della piegatura come mezzo per indicare chiaramente la valuta non accettata!

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@anto R

@@miroita

Grazie per le vostre opinioni :). Peccato che l'argomento non interessi più di tanto.

Anche se sconosciuti agli addetti ai lavori (tranne che in pochi casi censiti) i ritrovamenti sporadici di esemplari con tale prerogativa sono relativamente frequenti in territorio italiano. Le fonti sono obbligate a non pubblicizzare per ovvi motivi. Il problema è che così si perdono informazioni che al contrario se divulgate potrebbero essere molto utili.

Fortunatamente, oppure no (non so), nei paesi anglosassoni esistono mappature e liste pubbliche dei c.d. ritrovamenti "clandestini".

Per quanto riguarda le monete piegate alcuni studiosi teorizzano (ma non troppo.....) che la motivazione della piegatura, che è evidentemente voluta, sia di origine devozionale. Ovvero un segno tangibile da portare sempre con sè e in evidenza che richiami alla memoria una promessa per un prossimo e doveroso pellegrinaggio.

Personalmente sono d'accordo anche se reputo i ragionamenti di Miro e Antonio molto validi :).

Vabbè dai, torniamo alle monete

Saluti a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non condivido l'idea (che ho letto anche da qualche altra parte) che si piegassero le monete per impilarle o per infilarle in un buco: così facendo si correva il rischio anche di romperle, e soprattutto non aveva molto senso per oggetti così piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non condivido l'idea (che ho letto anche da qualche altra parte) che si piegassero le monete per impilarle o per infilarle in un buco: così facendo si correva il rischio anche di romperle, e soprattutto non aveva molto senso per oggetti così piccoli.

Assolutamente vero, anche perchè una moneta piegata era riconosciuta come denaro demonetizzato e poteva circolare solo a peso come "argento rotto"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,credo che la pratica di piegare le monete abbia a che fare piu con il fatto che le si dovesse bandire,per vari motivi,ma con ogni probabilita' venivano restituite allo sfortunato proprietario al quale non restava altro che destinarle all'uso di ex voto.ecco quindi il motivo per cui vengono trovate dagli archeologi in siti religiosi.questo e' ovviamente un mio pensiero elaborato negli anni dopo aver maneggiato monetine piegate o pugnalate e dopo averne discusso con vari personaggi dell ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione univoca al "mistero" delle monete piegate credo sia difficile da trovare. Tutte le varie ipotesi, fino a prova contraria, sono plausibili.

A mio avviso l'ipotesi più accreditata è quella di "eliminare" dalla circolazione la moneta oggetto della piegatura. Nutro però dei dubbi sul fatto che questo "ritiro" fosse dovuto alla fine della circolazione della moneta perchè, per quanto di valore esiguo, era sempre da considerare bulzonaglia da poter rifondere. Interessante l'ipotesi della piegatura a fini votivi. 

E se la verità fosse nel mezzo? Cioè una piegatura volontaria per fini devozionali. Mi viene in mente la fontana di Trevi... prima di lanciare la monetina la rendo inutilizzabile evitando così che il "marpione" di turno possa andare a ripescarla.

Ovviamente pensieri mattutini dopo notte insonne...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

..... e se ti faccio dono di una moneta e per non fartela spendere "te la piego"   :unknw:

Ho letto il post ed ho fatto un mio intervento....questo logicamente è una risposta "impulsiva" la prima cosa che mi è venuta in mente.

In effetti credo molto alla "devozione".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.