Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, sono Andrea.

è davvero da poco che mi sto appassionando alla numismatica, perché sono da sempre un appassionato di filatelia !

A casa ho solo qualche moneta ( e un marengo d'oro, bellissimo), ma voglio fare sul serio.

Vorrei qualche dritta per iniziare, nel campo sono proprio ignorante...

le monete antiche sono quelle che mi affascinano di più... e vi vorrei chiedere, infatti, se le monete vendute su ebay a pochi euro sono affidabili, vere... anche se io non credo... comunque mi piacerebbe sapere un vasto parere... Ciaoo!

Inviato

vi vorrei anche chiedere se ci si puó fidare dei reperti archeologici di ebay.

Inviato (modificato)

Ciao carissimo. Io ti consiglio di andare sul sito della NIP (numismatici italiani professionisti), e di usarlo come riferimento per eventuali acquisti che vorrai fare; c'è un elenco di soci, ordinati per regione...E moltissimi hanno anche il negozio online, dove puoi trovare tantissimi esemplari di ogni tipo...

Cerca anche di vedere esemplari dal vivo...e di parlare e confrontarti con gli esperti. Il "lato umano" è sempre molto importante.

Modificato da Georg

Inviato

Buonasera @@andreapiacente,

benvenuto nel forum, su ebay ci sono ottimi affari ma anche alcuni bidoni....purtroppo.

Per tutelarti però puoi usare alcuni semplici accorgimenti.

- Prima di acquistare una moneta postala sul forum, nella sua sezione, e chiedi pareri cosi sarai sicuro della conservazione e della autenticità.

- Quando acquisti su ebay cerca di pagare sempre con "paypall" cosi in caso di controversia o di smarrimento

sei tutelato con il rimborso dei soldi spesi.

- Quando inizi una collezione si selettivo......scegliti un periodo storico o un re di tuo piacimento e compra solo quelle monete. Io, per esempio faccio, Regno di Napoli ma solo modulo grosso (piastre e 10 tornesi)

è una monetazione affascinante piena di varianti e di errori di conio.

Spero di esserti stato di aiuto.....a presto.

Sergio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.