Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

chiedo consiglio a @@centurioneamico ed a @@mariov60, nonchè a tutti gli esperti in materia

Vi posto quest'asse che, nell'ultimo periodo, sta cominciando a presentare, sul volto di Nerva, delle chiazze di rosso sempre più estese..è cancro del bronzo?

Vi ringrazio, sin d'ora, per gli interventi

Saluti Eliodoro

post-6393-0-60653000-1425656499.jpeg

post-6393-0-61385900-1425656938.jpeg

post-6393-0-77863100-1425657743.jpeg

post-6393-0-95568500-1425657844.jpeg

Modificato da eliodoro

Inviato

Normalmente si intende per cancro del bronzo quelle corrosioni attive polverulente di colore verde azzurro a rapida espansione. Talvolta le corrosioni attive spingono da sotto la superficie dando origine a pustole di varie dimensioni. La cuprite è spesso associata a fenomeni di corrosione tanto che un processo corrosivo attivo che da origine a nantokite (la famosa polverina verde azzurra) se abbondantemente ossigenato, può trasformarsi in cuprite per poi produrre ancora nantokite a formare così nuovi strati sovrapposti. Qui non vedo cancro ma è utile sapere come si presentava prima la moneta?


Inviato

Ti ringrazio. ..sono aumentate quelle chiazze di rosso sul collo e sul viso di Nerva


Inviato (modificato)

Qualche mese fa la  lasciai a bagno in acqua demineralizzata una nottata

Modificato da eliodoro

Inviato

Quindi parliamo solo di un cambio di tonalità passato da rosso spento a rosso acceso? Oppure hai notato un aumento in volume delle zone rosse?


Inviato

Esattamente. ..solo un cambio di tonalità. ..al momento non noto aumenti di volume...non sono in grado di distinguere se la moneta si stia ripatinando come ipotizza giulianas..oppure no..


Inviato

io la pulirei con acetone per vedere se ha un qualche strato di colore posticcio,che sta col tempo svanendo...una repentina colororazione rossa,come procedimento naturale mi sembra strano.

 

dove la tieni conservata?monetiere o altro?


Inviato (modificato)

Ciao @@franco obetto è in un monetiere...dopo molto tempo dal bagnetto in acqua distillata...prima era troppo scura che quel rosso sul collo e sul viso è come se si fosse acceso...ti ringrazio per l'intervento. .la mia paura è che, col tempo, so possano creare delle bolle.

Modificato da eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.