Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La Zecca Polacca ha sviluppato una nuova tecnologia per produrre monete sferiche, utilizzando degli speciali conii con superfici curve.

 

Il primo prodotto finale a raggiungere la produzione è stato di fatto una sfera d'argento dal peso di un oncia che rappresenta un globo terrestre con le Nuove Sette meraviglie del mondo individuate sulla mappa con uno Swarovski a identificarne la posizione (nel particolare sono Chichen Itza (Messico), la statua del Cristo Redentore (Brasile), la Grande Muraglia cinese, Machu Picchu (Peru), Petra (Giordania), il Taj Mahal (India) e il Colosseo (last but not least). La moneta è stata presentata alla Coin Fair di Berlino lo scorso 29 Gennaio.

 

Di fatto piu' di una moneta è una piccola scultura in argento ma è interessante la tecnologia sviluppata per crearla, credo che verrà riutilizzata anche su successive emissioni commemorative.

 

Allego una traduzione della parte tecnica dell'articolo completo su coinworld (http://www.coinworld.com/insights/polish-mint-goes-global-with-groundbreaking-coin-shape-.html#):

 

 

"Per creare una moneta sferica, la Zecca di Polonia prima ha valutato e preparato un modello tridimensionale della moneta utilizzando il software di modellazione ArtCAM di Delcam. Per garantire la forma sferica ideale della moneta e la giusta riproduzione della mappa, gli ingegneri hanno creato uno speciale conio di sei pezzi, con il conio di martello (in alto) e di incudine (in basso) uniti con quattro conii laterali sui lati.

 

Secondo Kalukiewicz (funzionario capo della Zecca polacca), i tecnici della zecca hanno prima usato dei conii vuoti per effettuare prove di conio in rame. Poi i tecnici hanno effettuato prove di conio in rame e argento con i conii recanti il disegn, scoprendo cosi' che flan perfettamente rotondi non avrebbero prodotto monete rotonde.

 

Ai flan è stata quindi data una forma leggermente rialzata, nella zona del bordo vicino al polo superiore. Questo è stato necessario per far si' che la forma sferica rimanesse intatta quando il conio di martello colpiva il flan. Questo ha permesso che il metallo si spostasse solo dove i tecnici zecchieri ne avevano bisogno, per produrre la forma sferica del prodotto finale.

 

Kalukiewicz ha riportato che sono state necessarie 13 ore per incidere al laser ognuna delle parti dei conii laterali (per un totale di 52 ore) usati nel coniare questo nuova rivoluzionaria moneta, e decine di ore sono state necessarie per incidere al laser i conii di incudine e martello. Sono stati necessari due colpi della pressa per la coniatura, il primo colpo con 600 kN di forza ed il secondo colpo con 650 kN di forza."

 

post-2689-0-44651200-1425633962.jpg

 

post-2689-0-13677100-1425633874_thumb.jp

 

post-2689-0-81477600-1425633962.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Ci possiamo giocare a biglie. :good:

Propongo che in ogni Convegno si tenga una gara di bigliamoneta in cui il vincitore si prende le bigliemonete degli avversari. :yahoo:

Potrebbe persino diventare uno sport olimpico. Se c'è il badminton perchè non potrebbe esserci il bigliamoneta ? Però ci vuole un nome "english".

A quando le monete a forma di lecca-lecca ? :fool:

Inviato

... mi pare una grande c*g**a .... :D


Inviato

Per la verità a me molte emissioni che potremmo chiamare "innovative" per forma, dimensione, uso di materiali particolari, incastonamenti di qualcosa che ha a che fare col tema, mi viene in mente il pezzetto di carbone in una delle monete dedicate al Titanic ad esempio etc, non dispiacciono così tanto, come non mi dispiace l'uso dei colori.

Se continuano a proporre prodotti del genere vuol dire che il mercato li assorbe e porta un guadagno altrimenti non continuerebbero su questa strada.

Questa la vedo un tantino ingombrante ma interessante

 

Comunque se per quest'estate si riesce a trovare un discreto numero di possessori della monetamappamondo polacca sono disponibile ad organizzare nella mia spiaggia un torneo di bigliomoneta su sabbia, come manifestazione di contorno ci metterei anche un raduno di numismatici on the beach per approfondire la tematica sulle monete di forma bizzarra................ :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

(triplo...anzi quadruplo) "mah" ... non voglio essere un "conservatore" ad oltranza, pero', dal momento che la moneta nel corso dei millenni è stata sempre associata, almeno nel nostro mondo occidentale, ad un disco circolare, con poche eccezioni (e non certo assurde, tipo le forme poligonali...), stravolgerne l'essenza (di questo di tratta di fatto col "mappamondo") mi sembra porti solo alla confusione (del resto già abbondante)... e, temo, che un futuro che vada nella direzione di  chi la "spara" piu' grossa o piu' stravagante, non porti da nessuna parte... anzi porti direttamente alla dissoluzione del ruolo dello strumento "moneta" e della fine della sua lunga e onorata carriera in un mondo dove le transazioni saranno ormai solo elettroniche.

A quando le monete "firmate" dai piu' noti stilisti della moda (ormai già ci comandano in tutto... ci manca solo questo... ;) ) ?

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ci possiamo giocare a biglie. :good:

A quando le monete a forma di lecca-lecca ? :fool:

A pensarci bene tutte le monete sono a forma di lecca-lecca...... manca solo il bastoncino! :rofl:

 Comunque questa polacca manca ancora nella mia discussione, debbo inserirla quanto prima :)

http://www.lamoneta.it/topic/96300-monete-super-extra-bizzarre-della-terra/page-25

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Le monete sono strumento di pagamento; a che diavolo serve questa cosa? (domanda retorica)


Inviato

Ci possiamo giocare a biglie. :good:

Propongo che in ogni Convegno si tenga una gara di bigliamoneta in cui il vincitore si prende le bigliemonete degli avversari. :yahoo:

Potrebbe persino diventare uno sport olimpico. Se c'è il badminton perchè non potrebbe esserci il bigliamoneta ? Però ci vuole un nome "english".

A quando le monete a forma di lecca-lecca ? :fool:

Attenzione perché il torneo di bigliamoneta potrebbe portare a diversi infortuni....vi immaginate a dare la cosiddetta "schicchera" a una biglia di 31gr di argento?????? :blum:  :blum:  :blum: :blum:  :blum:  :blum:  


Inviato

Se la collezione non è  completa  c'è da farsi girare i "gabbasisi "! :blum:

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ha ecco... c'e' pure la versione in fondo specchio:

post-27461-0-87907400-1425665489.jpg

 

Per i più esigenti.... :rofl:

Awards

Inviato (modificato)

Ha ecco... c'e' pure la versione in fondo specchio:

attachicon.gifnewzelandproof2.jpg

 

Per i più esigenti....

 

 

 

oggetto carino ... ma non è certo una moneta ... non è che uno si alza alla mattina e dando sfogo alla più becera fantasia si mette a fare monete a forma di mucca Milka (magari in Svizzera, vedi un po') e pretende pure di chiamarla "moneta" ... siamo seri ...

Vabbè che con l'arte a partire dal '900 è successo lo stesso ... da quando un tal Duchamp decise di chiamare un orinatoio "Fontana"... e da lì in poi una folta schiera di allocchi si bea di andare a vedere certe "opere" nei musei ... lassamo stare va', che è meglio ...

Modificato da ihuru3

Inviato

Oggetto carino come molti altri ma non è certo una moneta e nemmeno una medaglia... è un mappamondo in miniatura stile fermacarte (almeno fino a quando si sarà autorizzati a comprarci qualcosa...)


Inviato

Come per tantissime altre cose, vedi monete colorate, l'importante è fare cassa. Il mondo è grande e, come già detto, stranezze numismatiche di ogni genere vengono assorbite dal mercato perchè la gente è convinta che un domani quella "cosa", e volutamentenon la definisco moneta, aumenterà di valore. Siamo seri; l'unico a guadagnarci è lo stato che le mette in vendita.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.