Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari tutti

eccomi con una nuova richiesta di identificazione. Penso si tratti di una polis della Magna Grecia, ma quale? Bronzetto, peso gr. 2,2, diam. mm 14.

Notate che davanti alla fronte del personaggio (Apollo?) c'è un oggetto (o meglio il ricordo di un oggetto). Sul retro un tripode. (che seguirà in un altro messaggio: in altre richieste mi hanno rimproverato la scarsa qualità dell'immagine, ma non so come facciate a ottenere due immagini leggibili in 65 k totali)

Grazie

Tullio

post-3315-1157214025_thumb.jpg

Inviato

Prova a cercare tra le emissioni di Leontini.

Ingrandendo ed modificando la luminosità, a me ricorda questo tetras.

Luigi

00203q00.jpg

Inviato

Credo che Tacrolimus abbia ragione, dovrebbe essere una trias di Leontini.

Precisamente Montenegro n°4340 e Rizzo n°10 tavola 24.

Allego le due foto con evidenziati i particolari.

D/ Testa laureata di Apollo a destra, a sinistra una foglia di lauro e una bacca,

legenda LEON (in lettere greche);

R/ Tripode, sotto le gambe una lira, a sinistra e a destra un chicco d'orzo, in

esergo tre globetti.

Il peso di circa 2,1 grammi e un diametro di 14 mm.

Solo non trovo riferimenti riguardo quell'oggetto davanti alla testa di Apollo.

Qui verrebbe veramente utile il calciati, con tutte le varianti.

post-981-1157281824_thumb.jpg

post-981-1157281853_thumb.jpg

Inviato

Hai ragione, ho detto trias, perchè il montenegro erroneamente la cataloga in questo modo. :(

Inviato

decisamente avete ragione: tetras di Leontini: guardata con la lente si vedono "i ricordi" di quelli che sarebbero stati i chicchi di grano, la foglia e soprattutto una E dopo "l'oggetto" davanti alla fronte di Apollo : che è evidentemente una lambda incrostata. Eh sì: ma per trovare bisogna sapere cosa cercare. Sinceramente grazie

tullio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.