Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

non è da molto che mi sono appassionato di questo mondo e x questo

volevo sapere, se qualcuno di voi possedesse o avesse almeno mai visto

la moneta romana del valore di 4 aurei che mi pare fosse chiamata Quaternione.

Mi piacerebbe sapere quale fosse il peso, sotto quali imperatori o periodo sia stata coniata, e mi farebbe molto piacere se qualcuno riuscisse almeno a postarmene una foto x poterla vedere!

Inviato

:blink: mai sentito parlare di quaternione oltre il campo matematico!!!!! :o

Non ne so nulla................. :blink:

illuminatemi... sarà vero?? :o

su internet non c'è nulla.... :o

Inviato (modificato)

in effetti c'è... è un multiplo dell'aureo :D

La prima riforma monetaria importante del periodo imperiale fu la Riforma monetaria di Augusto, che prevedeva dal 15 a.C. la coniazione delle monete in oro ed argento controllata direttamente dall'imperatore, mentre il senato poteva decidere su delibera la coniazione dei valori minori. Per quanto riguarda le monete d'oro, ci si basava sull'aureo (1/42 di libbra romana, 7,78 g), con il quaternione come multiplo (4 aurei) ed il quinario come sottomultiplo (1/2 aureo). Per le monete d'argento, rimaneva il denario (1/84 di libbra, 3,90 g) ed il suo sottomultiplo quinario (1/2 denario). Per i valori minori, si aveva l'asse in rame (10,90 g), i suoi multipli in oricalco, un metallo simile all'ottone, detti dupondio (2 assi) e sesterzio (4 assi); per i sottomultipli si aveva il quadrante in rame (1/4 di asse).

da wilkipedia.. ho imparato una cosa nuova :) grazie

e anche qui c'è qualcosa

http://www.monete-romane.com/aureo.html

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Questa non so quanto pesa...sta inchiodata in bacheca in quel di Londra..

agrì

post-42-1157217456_thumb.jpg

Inviato

bellissima..... :)

agrippa è sempre puntuale.... :)

Inviato

Grazie ragazzi anche io quello che so l'ho letto su wikipedia, volevo sapere da Agrippa se avesse alte foto di quaternioni o se sa almeno la grandezza della moneta in foto .......!E è veramente un quaternione? :blink:

Inviato

Ciao sciaraman

Non so rispondere.

Comunque se ti è possibile vedere il catalogo della NUMISMATICA ARS CLASSICA AG di Zurico - AUCTION 24 - del 5 Dicembre 2002 li troverai tutte le risposte che cerchi sugli aurei e loro multipli...

agrì

Inviato

Grazie di nuovo agrippa, bello il link!

cmq se qualcun'altro avesse foto o notizie sulla moneta da 4 aurei si faccia avanti .....! :blush: :

Inviato

Grazie mille sig. AGRIPPA per il link alla collezione fotografica: non ho parole :o

Supporter
Inviato

Per pura coincidenza, questa mattina ho acquistato un catalgo d'asta SOTHEBY'S, asta 5 luglio 1995.

Il lotto 158 viene descritto come "Gallienus 253-268, medallion of 4 aurei, Rome.....

peso 13.89 gr.

Comunque la denominazione è incerta in quanto nella descrizione poi procede "......This coin, which is a gold multiple or medallion, was probably produced for presentation to a senior official....." L'esemplare è uno dei 3 conosciuti.

Ecco le foto:

Dritto

post-1843-1157273724_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ecco il rovescio

post-1843-1157273805_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ho trovato inoltre qualche info su quello che sembra essere l'unico medaglione/ multiplo di aureo di Augusto giunto fino a noi. Mi pare di capire quindi che non si tratta di un nominale inserito nella riforma di Augusto, ma di emissione speciale, un "pezzo di presentazione".

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...sp/a37/a37.html

Vedi anche questo sito in spagnolo alla voce "quaternio":

http://www.tesorillo.com/roma/1tipos.htm

Inviato
Ho trovato inoltre qualche info su quello che sembra essere l'unico medaglione/ multiplo di aureo di Augusto giunto fino a noi. Mi pare di capire quindi che non si tratta di un nominale inserito nella riforma di Augusto, ma di emissione speciale, un "pezzo di presentazione".

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...sp/a37/a37.html

Vedi anche questo sito in spagnolo alla voce "quaternio":

http://www.tesorillo.com/roma/1tipos.htm

148936[/snapback]

Se non sbaglio l'unico medaglione aureo esistente di Augusto non esiste piu.

Quello del link mi sembra chiaramente un falso pacchiano.

Esisteva un medaglione al Museo di Napoli (mi pare..) ma venne rubato e probabilmente fuso :( :(

Ne parlava mi pare pure lo Gnecchi in un suo libro se ricordo bene..

Il termine Quaternione e' un termine che non viene praticamente mai utilizzato..ne' su libri ne' su cataloghi..essendo un medaglione

Si parla sempre di multipli di Aurei anche perche' i medaglioni erano donativi e non circolavano.

L'unico multiplo dell'aureo che probabilmente circolava era il Binio o doppio aureo introdotto dalla riforma di Caracalla, che pero' appare con una certa frequenza solamnete da Aureliano in poi...

Supporter
Inviato (modificato)
Se non sbaglio l'unico medaglione aureo esistente di Augusto non esiste piu.

Quello del link mi sembra chiaramente un falso pacchiano.

Esisteva un medaglione al Museo di Napoli (mi pare..) ma venne rubato e probabilmente fuso  :(  :(

Ne parlava mi pare pure lo Gnecchi in un suo libro se ricordo bene..

Il termine Quaternione e' un termine che non viene praticamente mai utilizzato..ne' su libri ne' su cataloghi..essendo un medaglione

Si parla sempre di multipli di Aurei anche perche' i medaglioni erano donativi e non circolavano.

L'unico multiplo dell'aureo che probabilmente circolava era il Binio o doppio aureo introdotto dalla riforma di Caracalla, che pero' appare con una certa frequenza solamnete da Aureliano in poi...

148947[/snapback]

Rubato? :blink:

Se è davvero stato rubato, continua tuttavia a fare bella mostra di se sul sito del Museo Archeologico di Napoli.

http://www.marketplace.it/museo.nazionale/museo_home.htm

(cliccare a sinistra su "numismatica")

Inoltre il catalogo della collezione numismatica del museo (giugno 2001), non fa cenno al furto.

Confermo che quello del link è un falso pacchiano. L'ho postato perchè nello stesso link, rispondendo alla domanda sull'autenticità, l'esperto dava alcune info sull'orginale.

Ciao

Modificato da quattrino

Inviato

Crivoz e Quattrino, grazie x le vostre preziose informazioni!!!E x le foto :)

Inviato

Ragazzi qualsiasi foto abbiate o riuscite a trovare di aurei multipli, postatemeli pure, sono ben accetti .......!

Inviato

Visto che ti interessa il discorso vai a cercarti in rete il medaglione da 9 solidi di Costantino il Grande. E' stato venduto sui 700mila franchi svizzeri in un asta Numismatic ars classica (la numero 24). Rappresenta il prezzo piu' alto mai battuto per la monetazione romane.

Tutti pensano che le quotazioni piu' alte siano per l'alto impero ma generalmente ( a parte l'aureo di Bruto e le monete di Clodio macro con ritratto forse...) le quotazioni piu' alte vengono raggiunte dal Basso impero con i suoi medaglioni

Inviato

C'è il famoso arras hoard contenente multipli di solido del periodo costantiniano (fra i quali il bellissimo multiplo di costanzo cloro precedentemente postato), questo ripostiglio, scavato se non erro in Francia negli anni '20 da operai edili contiene solidi straordinari battuti a un prezzo medio di 150000 dollari ciascuno.

Inviato (modificato)

Io non liavevo mai sentiti, conoscevo i multlipli dei solidi ma di aurei no.

Comunque quelli che avete postato sono spaziali, ma una domanda questi non vengono chiamati medaglioni?

Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato

E' giusto quello che dici Giovenale...ma tutti i multipli di aurei o solidi che siano vengono considerati medaglioni. Il peso dei medaglioni e' sempre (a meno di rarissime e possibili eccezioni) multiplo del solido o dell'aureo..indipendentemente dal periodo. Forse le uniche che circolavano erano i doppi aurei o binio del III secolo.

• 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.