Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Avrei cortesemente bisogno di alcune delucidazioni riguardanti i documenti che accompagnano l'acquisto di una moneta antica.

Nello specifico, ho acquistato, aggiudicandomi un asta su Dea Moneta, una moneta di epoca imperiale romana. All' arrivo della moneta al mio recapito  ho notato però che, oltre alla ricevuta fiscale, la moneta non era accompagnata da nessun certificato di lecita provenienza o di autenticità, né da un sigillo N.I.P. né tantomeno dal classico cartoncino con nome,misure, peso,  zecca,  rarità... Nulla di nulla, e la moneta era avvolta in un foglio di giornale. Quello che chiedo a Voi esperti è se fosse necessaria solo la ricevuta fiscale oppure se ogni moneta debba circolare con un identificativo e/o altri certificati. Nella stessa ricevuta fiscale è menzionata genericamente la moneta, ma in modo talmente generico che potrei associarla a qualsiasi moneta di quell imperatore... Ho già acquistato monete presso un negozio specializzato che, per ogni moneta mi ha sempre fornito di certificato con sigillo descrizione e identificativo univoco della moneta. Per questo, alla apertura del plico sono rimato leggermente perplesso... Chiedo quindi se è sufficiente esclusivamente la semplice ricevuta fiscale?

Inviato

Ciao.

La casa d'aste è italiana?

M.

• Mi piace 1

Inviato

Si va sul sito della casa d'aste , si clicca sulla  moneta e si stampa la pagina. C'è numero del lotto e fotografia.  Sulla ricevuta o fattura c'è almeno  il numero del lotto.

Si abbina il tutto e si dovrebbe avere la documentazione in caso di contestazioni.

Non è difficile. Si perde solo un po di tempo e un po di inchiostro per la stampante.

Inviato (modificato)

A volte possono sembrare domande sciocche. Altre volte sono proprio sciocche. Ma in qualche modo dobbiamo pur imparare. :-)

Modificato da frara

Inviato

Anch'io ho ricevuto le monete allo stesso modo,  probabilmente dalla stessa casa d'aste. Credo che stampare la pagina in cui è descritta e fotografata la moneta, e conservare assieme la ricevuta, sia sufficiente.

Inviato (modificato)

la moneta era avvolta in un foglio di giornale.

Nei fogli di giornale? caspita, siamo tornati nell'800! Per la spedizione si sono serviti del servizio di posta nazionale o di un messo di loro fiducia che si trovava a passare dalle Sue parti?  :crazy:

Modificato da Filippo1948

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.