Vai al contenuto
IGNORED

Cortesemente chiedesi valutazione generica

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Avrei bisogno, cortesemente di una valutazione generica della mia collezione italiana.

generica perchè, non essendeo un vero "esperto" non  posso fornire un indice di valutazione di esse, anche se, grazie a questo sito (che conosco da poco) molto accurato ed esplicativo riuscirò molto presto ad avere se non altro un idea di come si può "auto-valutare" le monete.

Purtroppo...i tempi che corrono mi costringono ad un azione che sicuramente molti di voi, veri numismatici non sembrerà molto nobile, ma...è un periodo molto delicato della mia vita che mi stanno vedendo costretto a vendere tale collezione.

Comunque, l'idea generica del valore delle suddette, mi serve proprio a capire se ne varrebbe la pena...perchè solo per qualche "euro" è chiaro che non ne varrebbe la pena. ma se mi rendo conto che si può ricavarne qualcosa le cederei volentieri...con la promessa a me stesso di poterle ricomprare in tempi migliori. Ho anche banconote e monete estere che pubblicherò appena avrò un elenco "digitalizzato".  Accetto qualsiasi vostro consiglio su come muovermi in tal senso. pubblico un' immagine-elenco della collezione italiana. Vi allego il file.

Vi ringrazio per l'attenzione.

post-46076-0-91862200-1425471430_thumb.j

Inviato

Benvenuto :)

Le monete che hai elencato sono purtroppo comuni o comunissime, e si può parlare di valore (peraltro non particolarmente elevato) solo se in FDC. Se lo sono, si può pensare a un'eventuale vendita, altrimenti non ne vale la pena.

petronius :)

Inviato

La collezione di monete e banconote deve essere un hobby . Il fatto di dover vendere o cedere la propria collezione per i fatti contingenti della vita è un azione che un collezionista pondera e soffre nel doverla fare. Monetizzare la propria collezione, se serve a risolvere dei problemi famigliari è un' azione nobile. Purtroppo da quello che vedo in elenco, sono tutte monete comuni e credo che con molta difficoltà riuscirai a trovare un compratore e nel caso ci fosse porteresti a casa molto poco.  Un fatto analogo mi è capitato qualche anno fa. Per esigenze economiche ho ceduto alcune monete che erano periferiche alla mia collezione, nel senso che non rientravano nella tipologia che seguo, ma prese perchè mi piacevano. Ho realizzato qualcosa, sottocosto rispetto al loro ipotetico valore e a quanto le avevo pagate, ma in quel momento è andato bene così. In tutta sincerità, ogni tanto il pensiero corre a quelle monete che non ho più.

Inviato

La collezione di monete e banconote deve essere un hobby . Il fatto di dover vendere o cedere la propria collezione per i fatti contingenti della vita è un azione che un collezionista pondera e soffre nel doverla fare. Monetizzare la propria collezione, se serve a risolvere dei problemi famigliari è un' azione nobile. Purtroppo da quello che vedo in elenco, sono tutte monete comuni e credo che con molta difficoltà riuscirai a trovare un compratore e nel caso ci fosse porteresti a casa molto poco.  Un fatto analogo mi è capitato qualche anno fa. Per esigenze economiche ho ceduto alcune monete che erano periferiche alla mia collezione, nel senso che non rientravano nella tipologia che seguo, ma prese perchè mi piacevano. Ho realizzato qualcosa, sottocosto rispetto al loro ipotetico valore e a quanto le avevo pagate, ma in quel momento è andato bene così. In tutta sincerità, ogni tanto il pensiero corre a quelle monete che non ho più.

Vi ringrazio per le risposte, in particolare "prtgzn", che ha colto nel segno (e compreso) il mio gesto. Sono ovviamente un pò deluso, ma sicuramente rincuorato dalle vostre risposte.

Io cercherò di trovare qualche altro canale in zona (salento). ma se non troverò nessuno, allora vorrà dire che questa collezione, che porto con me da diversi anni ma che solo ora ho deciso di ordinare e di classificare, sarà destinata a rimanermi "accanto". Perchè...vi confesso...che mentre ordinavo e catalogavo, in alcuni momenti sentivo quel "fantasma  numismatico" che mi faceva sentire forti sensazioni legati alla storia e alla cultura di quella moneta che avevo in mano. Era come vivierne il momento!Ma per voi veri appassionati sarnno "ordinaria amministrazione" tali sensazioni. Ad ogni modo, grazie ancora per i vostri consigli e complimenti per il sito, ottimo punto di riferimento per chi è appassionato.

Vi mando un caloroso saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti. Avrei bisogno, cortesemente di una valutazione generica della mia collezione italiana.

generica perchè, non essendeo un vero "esperto" non  posso fornire un indice di valutazione di esse, anche se, grazie a questo sito (che conosco da poco) molto accurato ed esplicativo riuscirò molto presto ad avere se non altro un idea di come si può "auto-valutare" le monete.

Purtroppo...i tempi che corrono mi costringono ad un azione che sicuramente molti di voi, veri numismatici non sembrerà molto nobile, ma...è un periodo molto delicato della mia vita che mi stanno vedendo costretto a vendere tale collezione.

Comunque, l'idea generica del valore delle suddette, mi serve proprio a capire se ne varrebbe la pena...perchè solo per qualche "euro" è chiaro che non ne varrebbe la pena. ma se mi rendo conto che si può ricavarne qualcosa le cederei volentieri...con la promessa a me stesso di poterle ricomprare in tempi migliori. Ho anche banconote e monete estere che pubblicherò appena avrò un elenco "digitalizzato".  Accetto qualsiasi vostro consiglio su come muovermi in tal senso. pubblico un' immagine-elenco della collezione italiana. Vi allego il file.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Le mie banconoteBanconote Coll.pdf

Inviato

Le mie banconoteattachicon.gifBanconote Coll.pdf

Purtroppo sono costretto a ripetermi, anche qui nulla di particolare, nessun valore se circolate, valore minimo in FDS. Da segnalare soltanto i due biglietti canadesi, tuttora in corso legale, che in qualunque conservazione valgono almeno il facciale, al cambio circa 5 euro...è più della maggior parte delle altre.

petronius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.