Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mio nonno mi ha dato un barattolo di vecchie monete che aveva in casa , e spulciando con un vecchio libro di monete che avevo in casa ancora in lire , parlano di questa moneta come rara ...

mi sapete dire qualcosa in più ? .. condizioni della moneta ? reale rarità ? valore ?

grazie mille a tutti :)

ZpcBW9a.jpg

h0XrjWm.jpg

Inviato

@', 

benvenuto, magari era meglio foto a luce naturale, comunque rara sicuramente.

Awards

Inviato

Grazie ! .. non sono bravo con la macchina fotografica .. ho utilizzato lo scanner alla massima risoluzione .. per rendere più leggibile la moneta e le scritte ;) .. con il telefono anche avendo un signor telefono .. non venivano così .. xD sopratutto la sera .. :)

Inviato

Chiedo scusa del doppio post, ma ho visto ora che questa è la sezione appropriata avendo datato e riconosciuto la medaglia ... ma volendone unicamente scoprire la rarità, qualità e valore ... ho solo un vecchio libro in lire .. e non credo mi possa aiutare .. ;)

Ho trovato questa moneta in mezzo ad altre in un barattolo a casa di mio nonno ... ho letto che è rara ...cosa mi potete dire ?

dyVmcx7.jpg

tnpWaLW.jpg

Inviato

Ciao, benvenuto.

Sì, è rara...ma non della più grande rarità; i gradi sono cinque...questa è al primo grado.

E' la lira del 36 in Nichel, con titolo 975; fa parte della serie completa delle monete coniate per la proclamazione dell'Impero nel 36.

Come il 20 e il 50 centesimi e il 2 lire, è stata coniata dapprima in nichel (nel 36); negli anni successivi ne è stata modificata la composizione, con l'aggiunta di Acmonital in percentuali variabili..fino all'utilizzo totale dell'Acmonital.

...Il tuo pezzo non sembra neanche tanto "vissuto"...conservala bene.

Inviato

Ciao, benvenuto.

Sì, è rara...ma non della più grande rarità; i gradi sono cinque...questa è al primo grado.

E' la lira del 36 in Nichel, con titolo 975; fa parte della serie completa delle monete coniate per la proclamazione dell'Impero nel 36.

Come il 20 e il 50 centesimi e il 2 lire, è stata coniata dapprima in nichel (nel 36); negli anni successivi ne è stata modificata la composizione, con l'aggiunta di Acmonital in percentuali variabili..fino all'utilizzo totale dell'Acmonital.

...Il tuo pezzo non sembra neanche tanto "vissuto"...conservala bene.

non è formalmente corretto dire che è stato aggiunto l'acmonital, che è una lega (classificabile come acciaio inox) e non un elemento chimico (metallico) ... diciamo che al solo nickel si sono aggiunti ferro e cromo in proporzioni variabili di anno in anno ...

Inviato

Dalle foto non si capisce bene la conservazione e quindi risulta difficile indicare un valore.

Ad ogni modo, prima del valore, ti consiglio di approfondire la storia di questa moneta, che ricorda un momento della storia d'Italia molto particolare: la proclamazione dell'Impero. ;)

Inviato

@@viganò, ma forse a lui interessa di più il valore.

Inviato

@' allego le tue foto un pò aggiustate per meglio giudicarle. Per valore intendi quello di realizzo? Per me come  conservazione, almeno da queste immagini è Bb+, forse con immagini migliori il R/ potrebbe essere un Bb/Spl.

Credo che il realizzo potrebbe essere intorno ai 50€.

post-28101-0-63215500-1425393365.jpgpost-28101-0-96334300-1425393384.jpg

Awards

Inviato (modificato)

non è formalmente corretto dire che è stato aggiunto l'acmonital, che è una lega (classificabile come acciaio inox) e non un elemento chimico (metallico) ... diciamo che al solo nickel si sono aggiunti ferro e cromo in proporzioni variabili di anno in anno ...

Sì, oK:) siamo d'accordissimo...

Non ho voluto dilungarmi troppo con questioni "chimiche",...non volevo annoiare o spaventare subito il nuovo utente;)...

...Del resto, rimanendo in tema di "Impero"..ho appreso che gli "esperimenti chimici" sulle monete dell'impero non sono finiti........Certi esperimenti di "placcatura" in diversi materiali....Non mi diffondo perchè rischio di innervosirmi...

Modificato da Georg

Inviato

io le ho semplicemente scannerizzate alla massima definizione possibile.. così sono meglio grazie ! :D ... ma dal vero risultano ancora più pulite.. ah ah .. credo sia altrettanto complesso per un neofita pubbblicare delle foto ( meglio delle scannerizzazioni .. ma non ho una macchina fotografica decente ) che riportino esattamente le condizioni che appaiono ad occhio :)

grazie per la valutazione :)

Inviato

io le ho semplicemente scannerizzate alla massima definizione possibile.. così sono meglio grazie ! :D ... ma dal vero risultano ancora più pulite.. ah ah .. credo sia altrettanto complesso per un neofita pubbblicare delle foto ( meglio delle scannerizzazioni .. ma non ho una macchina fotografica decente ) che riportino esattamente le condizioni che appaiono ad occhio :)

grazie per la valutazione :)

Considera che io ho elaborato la tua scannerizzazione quindi più di così non potevo fare. Per fare foto decenti non serve una grande attrezzatura. Se hi una digitale compatta va benissimo, utilizzi la funzione macro ed una lampada a basso consumo da 20 W da 6400° K (così dette a luce fredda)  trovi anche al supermercato o in un centro commerciale. Fai un pò di prove e vedrai che vengono abbastanza bene. Saluti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.