Vai al contenuto
IGNORED

SESINO R5

Risposte migliori

CIAO A TUTTI

ho visto , sul noto sito , un sesino in rame di Carlo Emanuele III zecca piacenza venduto in compra subito a 150 euri <_< , ora mi chiedevo come un r5 possa avere una valutazione cosi bassa , anche se in effetti la moneta e' quasi piallata :rolleyes: ( almeno dalla foto ) ,

ho cercato inoltre di documentarmi sulla monetina , ma a parte aver scoperto che ne esistono altre tre versioni , e tutte r5 zecca piacenza ,non ho trovato altro .

ecco . :ph34r: .diciamo che i miei dubbi sono 3

1) vale la pena acquistarlo a quel prezzo ..se non altro per avere una moneta r5 in collezione

2) e sicuro che sia moneta r5 , o e' una panzanata del catalogo , (il venditore fa riferimento ad un catalogo alfa)

3) non e che fa parte di monete tristemente note per essere state ampiamente falsificate anche come falsi d'epoca?

ringrazio fin d'ora i pazienti che avranno voglia i darmi delucidazioni

ciao :lol:

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

1) vale la pena acquistarlo a quel prezzo ..se non altro per avere una moneta r5 in collezione

148702[/snapback]

Dipende dai tuoi gusti, come in ogni acquisto numismatico. Personalmente (ma è un giudizio personale) se la moneta è quasi illegibile non la prenderei.

2) e sicuro che sia moneta r5 , o e' una panzanata del catalogo , (il venditore fa riferimento ad un catalogo alfa)

148702[/snapback]

L'alfa tende spesso a sovrastimare.... può darsi che stavolta abbia ragione, non lo metto in dubbio a priori, ma se invece di un r5 la moneta fosse un più "comune" r3 la prenderesti lo stesso? Io mi accerterei meglio sulla sua effettiva rarità, consultando altre fonti. Poi magari è veramente r5, ma può anche essere una sovrastima.

3) non e che fa parte di monete tristemente note per essere state ampiamente falsificate anche come falsi d'epoca?

148702[/snapback]

Il rischio c'è sempre e non lo puoi escludere, tuttavia ritengo che in questo caso sia molto basso, non mi preoccuperei più di tanto.

ringrazio fin d'ora i pazienti che avranno voglia i darmi delucidazioni

ciao      :lol:

148702[/snapback]

Prego, ciao!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto le discussioni sul mio Sesino R5

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...esino++piacenza

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...esino++piacenza

Il dot.Traina è stato molto esaudiente,solo c'è da stare attenti ad individuare quello veramente R5,altrimenti si cade in un R o al massimo R2

Ti posto,come la trova, la foto del mio per paragone,giudicato un BB.

Ciao

ps: ne ho trovati in vendita:

http://cgi.ebay.it/SAVOIA-VARIANTE-RARISSI...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/CARLO-EM-III-SESINO-RAM...1QQcmdZViewItem

nessuno dei due è il tipo più raro!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Essendo bloccato in montagna per un leggero incidente vi chiedo non avendo testi a disposizione per osservare immagini se avete qualche foto dove si vede bene la differenza fra la corona del primo e del secondo tipo in base alla classificazione del Cudazzo.

Ho comprato questo esemplare in bassa conservazione e pure decentrato e mi piacerebbe identificarlo , purtroppo ho solo questa immagine proposta dal venditore.

A occhio mi pare quello + comune , ma aspetto un vostro parere

Prometto appena arriva il sesino di scattare una foto migliore :D

post-116-1186581846_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

148702[/snapback]

il grado di rarità è un concetto difficile da determinare in modo assoluto. Possiamo dire che se si conoscono pochissimi esemplari in circolazione, diciamo fino a 5, allora siamo su un grado di rarità R5. Magari se ne conoscono più esemplari ma fanno parte di collezioni pubbliche e quindi...

Anch'io fidandomi del buon vecchio Biaggi ho acquistato una R5, poi ho iniziato a collezionare tutta la serie monetale e, con sommo stupore, pensando di acquistare una moneta diversa, mi sono ritrovato tra le mani una seconda R5!!!

La domanda è: quante sono le probabilità che una moneta così rara l'abbia potuta acquistare due volte?

Ma siamo sicuri che i cataloghi non sbaglino?

Per quanto riguarda il prezzo, beh quello è dettato tra l'incontro della domanda con l'offerta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il catalogo Alfa , come ha gia' ribadito Favaldar in altre discussioni, ha esagerato sia ad attribuire R5 a tutti i tipi di questo sesini per Piacenza sia nelle quotazioni

Il Cudazzo e il Traina hanno ridimensionato la reale rarita' e il valore di queste monete

Il primo tipo e' un R5 ma nella scala graduata a 10 valori , 180 MB , 400 BB

Il secondo tipo un semplice R , 45 MB , 100 BB ed e' quello che compare spesso anche su Ebay.

Infine il terzo tipo e' un R9 , non quotato

Esiste anche un quarto tipo per il Cudazzo sempre R9 ma lo stile rozzo fa supporre ad un probabile falso d' epoca

Infine il sesino del V tipo R10 , l' unico con data 1745 , il Traina cita l' esistenza di almeno due esemplari all' epoca della stesura del suo volume sui Savoia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao pier

non sono sicuro di identificare bene il tuo sesino, anche perchè come dici tu è decentrato....

quello che differenza di più i sesini è come dice il traina, che penso ne abbia visionati molti per la sua pubblicazione, la differente interpunzonatura delle legende....

per quanto riguarda la differente forma della corona come viene segnalato anche dal cudazzo, non so se vi è davvero questa enorme differenza di rarità.....

il biaggi sul suo volume li inserisce tutti assieme, ed anche lui specifica che la differenza di rarità è da prendere dal traina per la differenza nelle legende

detto questo io penso che la differenza della corona esista, ma non faccia testo per la rarità, infatti le foto riportate dal biaggi presentano tutti e due i tipi di corone.....

mentre in altri esemplari di monete più rare o non riporta la foto oppure si trova magari un solo esemplare del tipo più raro......

per concludere comunque il tuo esemplare a mio giudizio non riuscendo a classificarlo con il traina per le mancanze nella legenda mi sembra comunque con la corona del II tipo del MIR.... il meno raro comunque.... secondo Cudazzo....

aggiornaci quando lo potrai visionare bene con una bella lente....

buone vacanze!

PS sto continuando ad andare avanti con la monetazione savoia sul catalogo del sito..... fammi sapere cosa ne pensi.... conto molto sulla tua esperienza e sui tuoi consigli e... posta le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

http://cgi.ebay.it/SESINO-DI-PIACENZA-CARL...QcategoryZ17981

Tre osservazioni :

1)il venditore mi pare un gran furbone citare L' Alfa ,quando questo catalogo, si sa, spara cifre folli e toppa nei gradi di rarita' di questa tipologia.

Basta andare a consultare il Traina o il + recente Cudazzo..............

2)Mi apetterei maggior precisione nella catalogazione da parte del perito con l' indicazione del tipo di sesino (numero di catalogo)

3) prezzo esagerato , con 25/50 euro si trova ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

)il venditore mi pare un gran furbone citare L' Alfa ,quando questo catalogo, si sa, spara cifre folli e toppa nei gradi di rarita' di questa tipologia.

anche un po' sprovveduto secondo me:

questa moneta credo l'abbia acquistata il 30 giugno pagandola 94,51 euro.

cfr "leggi feedback - acquisti" dell'utente

ora se se le fatta periziare pagandola (e sono d'accordo con te , che è una perizia poco seria se non riporta la tipologia del sesino) almeno una ventina di euro

sta moneta con le spese di spedizione gli è costata circa 120,00 euro

ora secondo me sta cercando di piazzarla lucrandoci sopra.

ormai sport nazionale visto gli ultimi commenti postati nella sezione aste !

buon per lui se gli riesce.

peccato se nessuno gliela compra

ste storie delle speculazioni (mi rifaccio anche e soprattutto nelle aste battute) mi ricordano tanto i mutui americani: prima o poi uno con il cerino in mano ci rimane !!

saluti a tutti

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

questa moneta credo l'abbia acquistata il 30 giugno pagandola 94,51 euro.

cfr "leggi feedback - acquisti" dell'utente

255684[/snapback]

Il mondo e' proprio piccolo , il primo venditore del sesino e' un utente noto del nostro forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il primo venditore ed utente del forum è a posto.... lui l'ha venduta.....

ma a quest'ultimo .... chi la compra?????????

a me manca ancora , ma non ci penso nemmeno!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Tre osservazioni :

1)il venditore mi pare un gran furbone citare L' Alfa ,quando questo catalogo, si sa, spara cifre folli e toppa nei gradi di rarita' di questa tipologia.

2)Mi apetterei maggior precisione nella catalogazione da parte del perito con l' indicazione del tipo di sesino (numero di catalogo)

3) prezzo esagerato , con 25/50 euro si trova

pier, dovremmo fare i complimenti al fortunato acquirente? :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre osservazioni :

3) prezzo esagerato , con 25/50 euro si trova

pier, dovremmo fare i complimenti al fortunato acquirente? :D

ciao

258605[/snapback]

Ormai avevo dimenticato questo sesino , tuttavia Carletto ha fatto bene a riesumare la discussione.

Nella nuova asta il prezzo e' salito alle stelle , ovviamente asta con id nascosti ;)

........e chi vuol pensare male................

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

CHE PA......!!!!!

mi sono stufato di questi giochetti su eB!!!!!

ci sono già così poche savoia in giro che quando vedo queste cose mi inc.......!!!!

ma si vede che qualcuno ci casca perchè altrimenti con quello che gli viene a costare gli passerebbe la voglia! a volte non li capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

La venditrice ultimamente frequenta spesso il forum di ebay... gli si potrebbero chiedere lumi

adesso che me lo fai notare è la stessa che ha fatto un'offerta per il 5 scudi di un altro post che c' è in sezione (RARE 1821 SARDINIA/ITALIAN STATES 5 LIRE) di un venditore cinese sulla nota casa d'asta.

beh, devo dire che è una che sa rischiare: ha comprato il sesino a quasi 100 euri (forse già allora pagato abbastanza) ed è riuscita a venderlo a 250 euri.

ora offre di comprare uno scudo (dalla cina) per 2500 dollari. a quanto lo piazzerà se farà una rivendita futura ? :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

vero colpo d'occhio carlo.....

teniamo d'occhio, sarà interessante vedere quanto riesce ad intascare....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao a tutti,

ripesco questo post, in quanto ho trovato su e-bay la nostra "eroica" monetina di nuovo in vendita.

ecco il link:

http://cgi.ebay.it/moneta-RARA-5-regno-di-...1QQcmdZViewItem

ma quello che mi impressiona è che ha pure un nuovo offerente......

sta moneta ogni volta che passa su e-bay poi cresce di valore, quasi quasi la compro pure io per rivenderla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il link non va. Qual è il numero d'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.