Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia massonica Spencer & Co.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, girovagando per un mercatino sono stato attratto irresistibilmente da questa medaglia. Le foto non le rendono giustizia, quei riflessi giallognoli dal vivo non li vedo, mi sembra di capire poi che i marchi al verso potrebbero indicare che si tratta di argento Sterling, vedo: R.S, un'ancora, un leone (presente anche sul supporto del nastro) ed una E che potrebbe forse indicare l'anno di produzione (1872?)
Sotto l'arco c'è una specie di altare con caratteri (credo) ebraici, e sotto ancora la legenda che mi ha incuriosito più di tutto:"WE HAVE FOUND IT"
La legenda nell'anello interno a quello con dieci dei dodici segni zodiacali, se leggo bene sono: SIT TIBI SCIRE SATIS - TALIA SI JUNCERE POSSIS.
Sul nastro sotto invece leggo: NIL NIS - CLAVIS - DEEST.

La medaglia sembra essere nel suo astuccio originale, il diametro è di 30 mm.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche notizia in più, e, solo per capire se l'ho pagata il giusto, un valore approssimativo, se ne ha...

Exergus :)

post-18735-0-53038400-1425231973_thumb.j

post-18735-0-83511500-1425231985_thumb.j

post-18735-0-51348000-1425231986.jpg

post-18735-0-74849200-1425231987_thumb.j

post-18735-0-14910700-1425231988.jpg

post-18735-0-55876100-1425231988.jpg

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Scusate se riprendo questa discussione, ma mi chiedevo se qualcuno potesse sbilanciarsi per una valutazione approssimativa.

Supporter
Inviato (modificato)

Purtroppo passo : è molto bella ma appartiene ad un genere che non conosco, sarebbe insensato inventare una valutazione a caso.  Mi spiace. 

Cercando "medaglie massoniche" su un motore di ricerca, un orientamento in linea di massima penso che si possa riuscire a farlo, ne compaiono tantissime.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@@Exergus:Capisco perfettamente (e condivido...) la irresistibile attrazione: è un misto di cabala ebraica, misteriosofia settecentesca, clima massonico che unisce l' illuminismo a un pizzico di mania esoterica. C'è di tutto!  Cerchiamo almeno di capire il latino.

NIL NIS CLAVIS DEEST = NIHIL NISI CLAVIS DEEST= non manca altro che la chiave (ma chiave in che senso?)

SIT TIBI SCIRE SATIS- TALIA SI IUNCERE POSSIS= ti sia sufficiente sapere se puoi collegare tali cose.

Come sempre, frasi alate che vogliono dire qualunque cosa.

Quanto al valore venale, non ho proprio idea. 

P.S. Le lettere "ebraiche" però sembrano finte. 

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.