Vai al contenuto
IGNORED

Emidracma coloniale di Traiano

Risposte migliori

Guest Antonio Piombino
Inviato

Salve,

Ho acquistato questa moneta ad un'asta online, e non essendo un grande esperto in materia vi chiedo di darmi il vostro parere su questa "Emidracma coloniale di Traiano" (come il venditore la descrive). Che ne pensate? Sarà veramente autentica? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

post-2963-1157153402_thumb.jpg

Inviato

Mha queste coloniali le conosco poco, comunque la moneta sembra autentica.

Quanto l'hai pagata?

Inviato

Non so dirti con certezza dalla foto se la moneta è originale.

Penso comunque che si tratti di una emissione della lega delle citta Licia, emessa durante il secondo consolato di Traiano (98-99 d.C.) come indica la parte terminale della legenda al rovescio YPAT(OC) B (Console per la seconda volta).

Formalmente sciolta da Claudio I, la lega continuò ad emettere monete anche sotto Domiziano, Nerva e Traiano (Head, HN pag 694).

Se il peso è attorno a 3.3. - 3.4 g si tratta di una dracma, BMC 11, Sear Greek Imperial 1046, se tra le due lire è presente un pallino.

Non sono a conoscenza della stessa tipologia per una emidracma, ma questo dipende solo da una mia lacuna bibliografica su quest'area. Nè il database dell'ANS nè l'ISEGRIM comunque ne contengono esemplari.

Luigi

601241.jpg

da coinarchives

Guest Antonio Piombino
Inviato

tacrolimus2000 non ho molta dimestichezza con questi termini! Puoi spiegarmi meglio il discorso del secondo consolato, della lega, ecc...?

Grazie

Inviato

Il termine "consolato" si riferisce alla carica di Console che l’imperatore Traiano assunse per la seconda volta nel 98d.C. La mantenne fino al 100 d.C. quando venne rinnovata e quindi iniziò il suo III consolato.

Il titolo di Console è ripreso direttamente dalla Roma Repubblicana. Il Console era il più alto titolo della magistratura e veniva conferito annualmente per elezione. In epoca imperiale l’imperatore avvocò a se il titolo e se ne trova traccia anche nelle iscrizioni delle monete. Quando questo accade, ciò contribuisce a determinare la datazione della emissione (assieme ad altre titolature), come nel tuo caso.

Generalmente gli imperatori reiteravano più volte l'assunzione del titolo e per distinguirli venivano numerati.

Sulle iscrizioni in latino l’indicazione del numero di consolato è espresso con I, II, II, IV etc. mentre sulle legende in greco secondo mediante le lettere alfa, beta, etc. In qualche caso il titolo veniva designato in anticipo, cosa che veniva indicata nella forma COS DES (Consul Desigantus).

La lega delle poleis della Licia fu una sorta di confederazione delle varie città della regione che, pur mantenendo uno stato amministrativo indipendente le une dalle altre, condividevano culti religiosi, tipologia monetale e sopratutto formavano una alleanza di tipo militare. Esistono altri esempi di leghe o Koinon (in greco) ad esempio quello della Macedonia o della Bitinia e se ne ritrrovano tracce anche sulle emissioni monetali, come ad esempio su questo bronzo provinciale di Adriano che ai lati del tempio riporta KOINON ed in esergo BEIQYNIAC (lega della Bitinia).

Altri comunque saranno essere più precisi di quanto sono stato io.

Luigi

Inviato

Anch'io ho visto questa moneta ed il dritto sinceramente mi ha lasciato qualche dubbio (Non sono un esperto, quindi non ti allarmare)

La cosa migliore per dare una valutazione precisa è averla tra le mani

L'unica cosa che ti posso dire è che il venditore è affidabile

Allego anche il link

http://cgi.ebay.it/EMIDRACMA-TRAIANO-LIRA-...1QQcmdZViewItem

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.