Vai al contenuto
IGNORED

Egitto - 1 Pound Nasser 1970

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

E' una delle pochissime monete che ho non destinate alla circolazione (forse non arrivo nemmeno ad averne 5 su più di 7.200),

anche se ne ho viste in vendita classificate in bb/spl o quasi/spl, che significa? che sono state solamente maltrattate nel corso del tempo?

O che hanno "circolato" veramente? :nea:

Sicuramente hanno "circolato"...

ma solo tra i negozi di numismatica, tra i banchetti dei mercatini e tra i collezionisti... :rofl:

Monetone da 40 mm. di diametro e 25,20 grammi d'argento .720 (tir: 400.000 esemplari) coniata per commemorare il Presidente dell'Egitto Gamal Nasser (il 1970 è l'anno della sua morte).

C'e' l'ho da almeno trent'anni, a suo tempo, se non ricordo male, mi era costata 12.000 o 15.000 lire.

Ogni volta penso di potermela portare al mercatino per un possibile scambio (la sostituirei per una moneta che è stata realmente utilizzata per la spendita, quelle a cui tengo veramente) e puntualmente ogni volta la lascio al suo posto... mi ci sarò affezionato! :lol:

Da collezionisti di monete destinate esclusivamente alla circolazione (per chi lo è) che fareste?

post-27461-0-01815800-1425125355.jpg

post-27461-0-70989100-1425125361.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Qualche eccezione la faccio anche io in collezione, come tutti penso...e dopo tanti anni credo proprio che al tuo posto mi sarei affezionato ed avrei ormai rinunciato a liberarmene...:D

Poi è una bella monetona ed in fondo pur se non circolante, racconta anch'essa una storia affascinante..

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Qualche eccezione la faccio anche io in collezione, come tutti penso...e dopo tanti anni credo proprio che al tuo posto mi sarei affezionato ed avrei ormai rinunciato a liberarmene... :D

Poi è una bella monetona ed in fondo pur se non circolante, racconta anch'essa una storia affascinante..

Forse la tengo ancora... mi ci sono affezionato è vero, ma penso sempre che è stata pensata solo per il mercato collezionistico....

Tra l'altro non saprei nemmeno a "quanto" scambiarla, prezzi assurdi e messi a casaccio: 20 euro per un fdc , 60 euro per q/spl ecc. ecc.

addirittura c'e' pure la riproduzione cinese! :o manco se fosse rarissima:

http://www.ebay.it/itm/1970-EGYPT-1-POUND-MIAO-SILVER-CARVING-/261775553764?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3cf309f4e4

Awards

Inviato

Le riproduzioni cinesi ormai non si fermano dinanzi a nulla...:D

Inviato

@@nikita_

Troppo vuoi tenerlo. Non può avere stato destinato a circolare come denaro, ma non è il tipo di moneta che persone rinchiudere come investimento. Questo è stato—è forse ancora—una moneta che persone vuoi portare in giro nelle loro tasche, o passare intorno a un tavolo e parlare, o forse solo annuire con la testa e non parlare, o mostrare e spiegare ad un bambino.

Forse non come denaro, ma scommetto che queste monete "circolavano" abbondanza. E scommetto che molti di loro sono pezzi in tasca ancora oggi.

Oh, no. Il mio è i più molto piccolo Nasser 25-piastre—ma è una moneta FDC, e ora ho parlato con me stesso in che desiderano esso era una moneta circolata. Diamine, io ' d veramente hanno piuttosto essere indossati disastrosamente tasca-pezzo!

:D v.

------------------------------------------------------

I too would keep it. It may not have been intended to circulate as money, but it isn’t the kind of coin that people lock away as an investment. This was—maybe still is—a coin that people would carry around in their pockets, or pass around at a table and talk, or perhaps just nod their heads and not talk, or show and explain to a child.

Maybe not as money, but I’ll bet these coins “circulated” plenty. And I’ll bet plenty of them are pocket-pieces even today.

Oh no. Mine is the much smaller Nasser 25-piastres—but it’s a BU coin, and now I’ve talked myself into wishing it was a circulated coin. Heck, I’d reallyrather have it be disastrously-worn pocket-piece!

:D v. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@nikita_

Troppo vuoi tenerlo. Non può avere stato destinato a circolare come denaro, ma non è il tipo di moneta che persone rinchiudere come investimento. Questo è stato—è forse ancora—una moneta che persone vuoi portare in giro nelle loro tasche, o passare intorno a un tavolo e parlare, o forse solo annuire con la testa e non parlare, o mostrare e spiegare ad un bambino.

Forse non come denaro, ma scommetto che queste monete "circolavano" abbondanza. E scommetto che molti di loro sono pezzi in tasca ancora oggi.

Si spiegano tanti segnacci che a volte hanno queste monete, "monete usate" ma non circolate :good:

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

E' una delle pochissime monete che ho non destinate alla circolazione (forse non arrivo nemmeno ad averne 5 su più di 7.200),

anche se ne ho viste in vendita classificate in bb/spl o quasi/spl, che significa? che sono state solamente maltrattate nel corso del tempo?

O che hanno "circolato" veramente? :nea:

Sicuramente hanno "circolato"...

ma solo tra i negozi di numismatica, tra i banchetti dei mercatini e tra i collezionisti... :rofl:

Monetone da 40 mm. di diametro e 25,20 grammi d'argento .720 (tir: 400.000 esemplari) coniata per commemorare il Presidente dell'Egitto Gamal Nasser (il 1970 è l'anno della sua morte).

C'e' l'ho da almeno trent'anni, a suo tempo, se non ricordo male, mi era costata 12.000 o 15.000 lire.

Ogni volta penso di potermela portare al mercatino per un possibile scambio (la sostituirei per una moneta che è stata realmente utilizzata per la spendita, quelle a cui tengo veramente) e puntualmente ogni volta la lascio al suo posto... mi ci sarò affezionato! :lol:

Da collezionisti di monete destinate esclusivamente alla circolazione (per chi lo è) che fareste?

Tienila E' BELLISSIMA !! 

P.S. pure io vado matto per il circolato ma per alcune monete vale la pena fare uno strappo :D

Pensa che a me il 50 piastre è stato regalato :moon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.