Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Maria Luigia - Ponte sul Taro

Risposte migliori

Inviato

Ho ereditato alcune monete tra cui questa con raffigurata Maria Luigia da un lato e il ponte sul Taro dall'altro. Ho trovato dei riferimenti al link:

http://www.museolombardi.it/sitolombardi/m...sp?IDOpera=2115

Mi sapreste dire il valore di questo splendido oggetto? Qualcuno mi sa indicare un catalogo sul quale trovare la quotazione?

Grazie

Vi allego l'immagine del fronte:

post-3390-1157145247_thumb.jpg

Inviato

... e naturalmente l'immagine della parte posteriore della medaglia:

post-3390-1157145477_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Sul valore non ti posso aiutare e non credo che esistano cataloghi.

La medaglia fu coniata presso la zecca di Milano ed è opera del Santarelli (come peraltro si legge sulla medaglia stessa). È stata coniata anche in argento e oro. Il ponte fu iniziato nel 1816 e terminato nel 1821 ma la medaglia fu coniata prima.

Come d'uso sotto la pietra inaugurale fu cementata una cassetta con monete, medaglie ed altri preziosi...

Di che zona d'Italia sei?

M.

Il tuo esemplare mi sembra presentare qualche traccia d'usura.

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì il ponte sul Taro è vicino a Parma.

E' un po' lontanuccio... qui a Parma in occasione del convegno l'anno scorso c'era un commerciante che le aveva tutte e suppongo che ci sara' anche questo anno.

Inviato

La medaglia in questo stato di conservazione ha un valore tra i 100 e 150 euro. Non esistono cataloghi nel senso prezziari che trattino il valore di questo oggetto, ad essere sinceri non esistono prezziari per alcun tipo di medaglia dell'ottocento. Le quotazioni sono ricavate dai prezzi che le stesse hanno nelle vendite in asta pubblica o contrattate nei convegni. Non è particolarmente rara ma comunque abbastanza ricercata. Può trovare come testo di riferimento il "FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981."

Conosco il commerciante che le espone tutte ho avuto modo di comprare qualche medaglia nel corso degli anni da Lui. Un conto è comprare ed un altro vendere, ci sono delle belle differenze.

Inviato

grazie per la risposta! :D

Effettivamente la se la vendita viene effettuata ad un rivenditore è chiaro che la quotazione è molto bassa :( , ma se viene effettuata ad un privato, il discorso cambia :)

• 6 anni dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Gentilmente mi potresti dire cosa c'e' scritto sul contorno (sempre che ci sia scritto qualcosa)?

Inviato (modificato)
Gentilmente mi potresti dire cosa c'e' scritto sul contorno (sempre che ci sia scritto qualcosa)?

Non c'è scritto nulla

Modificato da paulby

Inviato

Altri esemplari di questa medaglia presentano scritte sul contorno?

• ADMIN
Staff
Inviato

No, immagino di no. Purtroppo ho notato che alcune medaglie di Maria Luigia hanno scritte sul contorno e però né il nostro catalogo né la bibliografia in mio possesso le riporta.

Quindi ho colto la palla al balzo per chiedertelo :D

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

.............nell'asta Nomisma 47 c'è l'esemplare in oro, già con offerte e nell'asta Ranieri 5 quello in argento...............

Modificato da paulby

Inviato

.............nell'asta Nomisma 47 c'è l'esemplare in oro, già con offerte e nell'asta Ranieri 5 quello in argento...............

Beh, anche la medaglia per Parma in oro (lotto 1260) del 1780 non è male ............ Un vero capolavoro! :hi: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32451/parma-ferdinando-di-borbone-1765-1802-medaglia/

• 3 settimane dopo...
Inviato

in oro ha fatto € 5.800,00 + diritti, in argento è andato invenduto ed è ancora disponibile ad € 800,00 + diritti............è una buona opportunità

• 4 settimane dopo...
Inviato

"FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981."

Se qualcuno trova o è in possesso di una copia questo libro e può segnalarmelo o vendermelo.......grazie!

Inviato

"FEDERICO M., LE MEDAGLIE DI MARIA LUIGIA DUCHESSA DI PARMA. Parma 1981."

Se qualcuno trova o è in possesso di una copia questo libro e può segnalarmelo o vendermelo.......grazie!

Ciao Paolo, ti segnalo questo interessante sito dedicato alle opere sulle medaglie italiane, l'autore è uno dei massimi esperti del settore, i suoi testi sono validissimi, se trovi qualcosa per te contattalo, ne vale la pena. http://www.medalconsulting.it/MC/

Inviato

Ciao Paolo, ti segnalo questo interessante sito dedicato alle opere sulle medaglie italiane, l'autore è uno dei massimi esperti del settore, i suoi testi sono validissimi, se trovi qualcosa per te contattalo, ne vale la pena. http://www.medalconsulting.it/MC/

grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.