Vai al contenuto
IGNORED

Camulodunum o Clausentum?

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vorrei sapere dai "britannofili" qual è lo stato dell'arte, attualmente, sulla attribuzione della zecca britannica C.  Mi pare che fino a qualche anno fa si fosse incerti fra Camulodunum (Colchester) e Clausentum (Bitterne presso Southampton), ed ora che si dice?  Il problema mi si è posto per questo quinario di Allectus VIRTUS AUG, con la nave. In esergo è presente come sempre QC. Posso aggiungere per completezza che pesa 1,8 g. Ma sulla base di che cosa si può decidere l'attribuzione?  Maggiori quantità di monete rinvenute in una o nell'altra zona?

post-4948-0-42898300-1425066569.jpg

Inviato

Ciao,

DE GREGE EPICURI

Vorrei sapere dai "britannofili" qual è lo stato dell'arte, attualmente, sulla attribuzione della zecca britannica C.  Mi pare che fino a qualche anno fa si fosse incerti fra Camulodunum (Colchester) e Clausentum (Bitterne presso Southampton), ed ora che si dice?  Il problema mi si è posto per questo quinario di Allectus VIRTUS AUG, con la nave. In esergo è presente come sempre QC. Posso aggiungere per completezza che pesa 1,8 g. Ma sulla base di che cosa si può decidere l'attribuzione?  Maggiori quantità di monete rinvenute in una o nell'altra zona?

ci sono alcune inesattezze. Le VIRTVS AVG sono sia con segno di zecca QC che QL. Le tesi sono quelle che dici tu, basate se non erro sulla frequenza dei ritrovamenti della zecca "C". Poco tempo fa ho sentito direttamente da un amico inglese un'altra ipotesi britannica in merito che attribuiva le VIRTVS AVG QC non come riferita a "Quinarius della zecca C" bensì con la "C" riferita a "Classis" e proponendo che si trattasse di monete distribuite ai marinai della Classis come stipendio. Viceversa la "L" sarebbe riferita a "Legio" o "Legionarius" in quanto emesse a pagamento delle truppe di terra. La zecca sarebbe sempre quella di Londinium. La distribuzione dipenderebbe dallo stanziamento delle truppe.

I do not believe that L is London or that C is Camulodunum, Clausentum, or anywhere else.

The style of these two mints is identical and indistinguishable.  I believe that they were the same mint (at London), and that L and C were simply two officinae,  LEGIONES and CLASSIS :  = (payment to) the Army and the Fleet.

Ciao
Illyricum
:)

Inviato

Ipotesi suggestiva e affascinante.

Credo che per avere una maggiore conferma bisognerebbe avere qualche riscontro circa eventuali die-links tra esemplari QC e QL. In questo caso l'ipotesi delle due officine sarebbe ben più di una semplice (e plausibile) possibilità.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.