Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa moneta, che vi posto, che mi sembrava RIC 72, ma mi sono accorto che questa sul verso ha una leggenda che sull'altra non c'è. Mi sapete dare una spiegazione?

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Alfred

Inviato (modificato)

Non direi....è una moneta facente parte della monetazione di Tiberio..lo si evince dal ritratto,tra l'altro...mentre l'ultima,si....si tratta di moneta sempre coniata sotto il principato di Tiberio ma a nome del DIVVS AVGVSTVS..infatti in questo caso il ritratto è,appunto di Augusto ma coniato dopo la sua morte

Modificato da Anniovero

Inviato

CIao @@alfred, confermo quanto ben detto da @@Anniovero..RIC I 72

2176408.m.jpg

augusto.jpg

Saluti

CIao @@alfred, confermo quanto ben detto da @@Anniovero..RIC I 72

2176408.m.jpg

augusto.jpg

Saluti

Vi ringrazio per la precisazione, ma la mia domanda era, perchè RIC 72 mostra la moneta senza leggenda nel verso mentre la mia ha una leggenda vedi foto postata ora (prima ho postato due volte quella senza)

post-18917-0-49397500-1425065890.jpg

Inviato (modificato)

Vi ringrazio per la precisazione, ma la mia domanda era, perchè RIC 72 mostra la moneta senza leggenda nel verso mentre la mia ha una leggenda vedi foto postata ora (prima ho postato due volte quella senza)

Ciao @@alfred...mi ero perso nella discussione, pensavo che era l'altro il tuo...

In realtà, ritengo che la tua moneta sia un asse di Tiberio

Tiberius (14-37) , As, Rome, AD 15-16, AE, g 11,26, mm 28,3, TI caesar DIVI AVG F AVGVST IMP VII, bare head l., Rv. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII, Livia as Pax seated right, holding patera and sceptre; in field S - C. RIC 34; BMCRE 68; C 18; CBN 41; RCV 1769..Uncommon.

1161297.m.jpg

AUGUSTO POSTUMO2.jpgAUGUSTO POSTUMO.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@alfred...mi ero perso nella discussione, pensavo che era l'altro il tuo...

In realtà, ritengo che la tua moneta sia un asse di Tiberio

Tiberius (14-37) , As, Rome, AD 15-16, AE, g 11,26, mm 28,3, TI caesar DIVI AVG F AVGVST IMP VII, bare head l., Rv. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII, Livia as Pax seated right, holding patera and sceptre; in field S - C. RIC 34; BMCRE 68; C 18; CBN 41; RCV 1769..Uncommon.

1161297.m.jpg

AUGUSTO POSTUMO2.jpgAUGUSTO POSTUMO.jpg

Grazie Eliodoro, hai risolto il mio problema, è quindi una moneta di Tiberio a tutti gli egffetti e non di Ottaviano Augusto. saluti

Alfredo

Inviato

Scusa Alfred....ma se leggi attentamente il mio primo messaggio,l'arcano te lo avevo svelato ???

Inviato

Scusa Alfred....ma se leggi attentamente il mio primo messaggio,l'arcano te lo avevo svelato

Grazie anche a te Anniovero, si è vero.

Supporter
Inviato

Ciao

sono tutte e due monete di Tiberio una è un per così dire un suo asse, l'altra a nome solo a nome di Augusto ma sempre coniata da Tiberio.

Silvio

Inviato

Ciao

sono tutte e due monete di Tiberio una è un per così dire un suo asse, l'altra a nome solo a nome di Augusto ma sempre coniata da Tiberio.

Silvio

GRAZIE ANCHE A TE, MAZZARELLO X LA PRECISAZIONE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.