Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla.

Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille!

4,33 gr per 19 mm.

post-2689-0-68915300-1424963579_thumb.jp post-2689-0-15090800-1424963602.jpg

Inviato

Non è per nulla il mio campo ma questa moneta mi ha affascinato per ritratto e patina e sto quindi meditando se comprarla.

Chiedo quindi agli esperti della monetazione se posso stare tranquillo riguardo all'autenticità e una loro valutazione economica. Grazie mille!

4,33 gr per 19 mm.

attachicon.gifPioIX_2_5scudiDr.jpg attachicon.gifPioIX_2_5scudiRv.jpg

Ciao, 

pesi e misure corrispondono, il 1848 è una anno giudicato raro, coniati 3.197 pezzi, 

trovo solo  al D/ il busto del pontefice più piccolo rispetto l'immagine, sempre del '48 riportato sul Muntoni.

Non per "smontarti" ma   questa monetazione  non la trovo per nulla eccezionale, poi non parlerei di patina ( sull'oro?) ma direi piuttosto  sporco, sicuramente  è questo tra le lettere, e sulla stola del papa.

A questo punto  dipende  quanto ti chiedono per questa moneta,  se fanno "pesare" la rarità dell'anno, e come  ho capito  non ti interessi di monete papali,  e sei  invece "attratto" dal conio, opterei per un 2.5 scudi  comune, che  forse pagheersti di meno.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

In realtà la cosa che mi piace è proprio quella specie di patina che dà una sorta di alone di antichità alla moneta. Anche l'oro si patina, leggermente ma lo fa, e a volte succede sugli ori romani o greci.

Dici che invece questa moneta è solo sporca? Nei campi mi sembrava di vedere una differente tonalità intorno alle lettere e al modellato che ricorda certe leggere patine dell'argento.

La moneta è attualmente in asta con stima a 300 euro, volevo capire se era una valutazione congrua o solo prudenziale.

Modificato da cliff

Inviato

non so se il 48 sia un ritratto diverso ma noto che la bocca non è finita, non vorrei che sia ritoccata nella parte scura.

con 350 credo la trovi spl. io con solo  queste foto la lascerei stare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.