Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

.....Comunque, queste sono le discussioni che mi fanno scappar la voglia di essere collezionista.....e che riescono a mettere ansia anche a me che, in certi ambiti (come questo) mi sforzo di non essere ansioso, ma paziente e tollerante.......

...Figuriamoci se uno debba perdere l'esistenza cercando una perfezione inesistente (non so quante volte l'abbia già scritto...tra un po' mi bannano per eccessive ripetizioni.....) e soprattutto vivendo la numismatica non come un piacere ma come un "dovere" , come una "lotta affannosa" verso chissà quali mete...

Rispetto moltissimo, comunque, la personalità di ciascuno...e, come ho già scritto,.. ferma restando la perizia del tecnico, ognuno deve sentirsi libero di dire: "Questo colpetto o segnetto proprio non mi va giù".... Ciò è sacrosanto. A me è capitata una cosa simile...ma non per colpetti o altro, bensì per un difetto di conio non notato...e ho restituito la moneta.

....Ad ogni modo, anche io, quando guardo i miei Fdc...e magari mi soffermo su qualche "colpetto", segnetto....o altro che magari mi era sfuggito in fase di acquisto.... subisco la tentazione...e mi viene quasi da pensare di cambiare, restituire.....Poi penso: e, una volta che l'ho restituita, per quanti anni dovrò aspettare di trovarla come voglio io? Uno? Cinque? Dieci? Cinquanta?.....E passo una vita intera a correr dietro...a cosa?....

...Ma la vita è altro. I problemi veri sono ben altro...

Ecco, la vita è il campo; la numismatica è solo il contorno!

• Mi piace 4

Inviato

...Figuriamoci se uno debba perdere l'esistenza cercando una perfezione inesistente 

Bravo, ma molto spesso ce ne si dimentica

Secondo me si pensa più a postare, mostrare e dimostrare di avere preso il tondello perfetto piuttosto che ammirarne la sua bellezza.

Rispetto chi cerca solo ed esclusivamente monete in FDC (e anche oltre se è possibile) ma diventa a mio avviso ostentazione pura...... niente a che vedere con la numismatica.

Io sono convinto che da più fastidio il giudizio degli altri, che la sensazione personale che si ha quando si tiene tra le proprie mani una bellissima moneta come quella oggetto della discussione.

Credo che sia più gratificante ricevere complimenti e frasi del tipo: "Complimenti è perfetta......FDC assoluto eccezionale.....mai visto un esemplare cosi, etc etc, piuttosto che sentirsi gratificato dalla bellezza della moneta che finalmente si possiede.

Questa cosa sinceramente non mi va giù

...Ma la vita è altro. I problemi veri sono ben altro...

Ecco, la vita è il campo; la numismatica è solo il contorno!

Come darti torto.

L'ultima frase però andrebbe corretta cosi..............

Ecco, la vità è il campo; la numismatica è solo il bordo!  (della moneta)

• Mi piace 4

Inviato

A me più che altro sembra assurdo che uno spenda tanti soldi per monete e poi dovendole depositare in cassetta di sicurezza in banca non riesca nemmeno a godersele!

• Mi piace 1

Inviato

Non avevo proprio visto il colpo (anche probabilmente ripreso male) a ore 5 del dritto.

Su questa moneta faccio ammenda e dico che ho sbagliato la conservazione.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Posso essere utente del mese adesso che ho fatto "mea culpa"?

no so... un premio, un arzigogolo, un titolo... non mi date nulla di nulla?

voglio anche io i pallini sotto, cosa devo fare? perche' i miei son trasparenti e quelli degli altri colorati?

mi date i pallini?

Modificato da nomisma50
  • Haha 1

Inviato (modificato)

dopo giorni di attenta valutazione sono arrivato alla conclusione di tenere la moneta... chi mastica questa moneta come il pane sa che trovarla in fdc puro e' praticamente un utopia.. magari come diceva  Paperonedepaperoni ne trovo una senza il colpetto ma con altri difetti che sostanzialmente la riportano allo stesso livello della mia.. che praticamente ha veramente pochi segnetti (..e quelli che si vedono posono essere anche della bustina) e lustro invidiabile. Giorni fa si e' chiusa un inserzione su ebay durata 1 gg di un fdc sempre periziato cavaliere

http://www.ebay.it/itm/5-lire-1911-FDC-di-eccezionale-qualita-vitt-emanuele-lll-/151595125694?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item234bc60bbe

2800 meno tariffe ebay 2500 tondi tondi. Per cui la cifra da sborsare per un fdc e' questa, cento euro piu' o cento euro in meno

E' vero che l'avrei potuta pagare un duecento euro in meno.... sono stato un po sfortunato perche' il colpetto non si notava proprio.. e se non c'era veramente come pensavo sarei stato l'uomo piu' felice del mondo.. pero' in questi giorni ho imparato ad apprezzarla in tutte le sue qualita' e mi ci sono affezionato... per cui ora guai a chi me la tocca :D e' una moneta bellissima che ha solo bisogno di essere amata... e ora ve la rifaccio apprezzare con nuove foto e non oso immaginare come verrebbe se fotografata da  il*numismatico

b67i29.jpg

154bzmp.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 2

Inviato

Alla fine hai scelto la via più' naturale e semplice che auspicavo...

"FDC con colpetto" ecco cosa e' questa moneta..

Complimenti veri

Inviato

al tuo posto anch'io avrei fatto lo stesso... :)

Inviato

Se l'hai acquistata un motivo ci sara' stato... lo stesso che ora ti ha convinto definitivamente...

E' davvero una gran bella moneta... lo ripeto...

Alla cifra che hai speso non so se ne avresti trovata una migliore... Ad una mia richiesta di qualche post fa, esempi io non ne ho visti...

Le parole per essere valorizzate al massimo dovrebbero essere accompagnate con dei dati di fatto... :)

Ancora complimenti!

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

@@tonycamp1978 bene ora che hai deciso di tenerla fai una bella fotografia con la luce giusta (luce fredda) tagli quella maledetta bustina di plastica e la metti su un bel vassoio di velluto!

Le monete NON DEVONO ESSERE SIGILLATE!! Una perizia si può fare anche senza sigillare, il Perito deve fare una buona foto, far presente nella perizia quale sono i punti di riconoscimento

della moneta (non esistono due monete dello stesso tipo che hanno gli stesi segni) applicarla alla perizia e firmarla!! E la nostra moneta rimane all'aria aperta e può essere goduta in tutta la

sua bellezza!! Quella che hai indicato su e-bay a me sembra che sia inferiore alla tua! Complimenti, per la bella moneta!!

Awards

Inviato

@@tonycamp1978 bene ora che hai deciso di tenerla fai una bella fotografia con la luce giusta (luce fredda) tagli quella maledetta bustina di plastica e la metti su un bel vassoio di velluto!

Le monete NON DEVONO ESSERE SIGILLATE!! Una perizia si può fare anche senza sigillare, il Perito deve fare una buona foto, far presente nella perizia quale sono i punti di riconoscimento

della moneta (non esistono due monete dello stesso tipo che hanno gli stesi segni) applicarla alla perizia e firmarla!! E la nostra moneta rimane all'aria aperta e può essere goduta in tutta la

sua bellezza!! Quella che hai indicato su e-bay a me sembra che sia inferiore alla tua! Complimenti, per la bella moneta!!

.... che poi, senza nessuna protezione, se ti cade per sbaglio i colpetti diventano due anzichè uno ... :blum:  :blum: :blum:  

• Mi piace 1

Inviato

Infatti per questo sono un po titubante nell.'aprire la perizia..

Inviato

Io posso solo ringraziare il fatto di non aver tirato via la perizia da una moneta perchè sfortunatamente mi è caduta a terra  :cray:

Inviato

@@ihuru3 @@tonycamp1978 è una scelta individuale. Io preferisco tenerle fuori dalla plastica e attuare tutte le precauzioni possibili quando le maneggio. Tavolo sgombro da impicci di qualsiasi tipo, sempre un panno di velluto sul tavolo

e vassoi piccoli  di velluto per lo spostamento dal monetiere al tavolo. Certo che se tutti le tenessero nelle bustine di acetato e di plastica non esisterebbero monete patinate!  :hi:

Awards

Inviato

dopo giorni di attenta valutazione sono arrivato alla conclusione di tenere la moneta... chi mastica questa moneta come il pane sa che trovarla in fdc puro e' praticamente un utopia.. magari come diceva  Paperonedepaperoni ne trovo una senza il colpetto ma con altri difetti che sostanzialmente la riportano allo stesso livello della mia.. che praticamente ha veramente pochi segnetti (..e quelli che si vedono posono essere anche della bustina) e lustro invidiabile. Giorni fa si e' chiusa un inserzione su ebay durata 1 gg di un fdc sempre periziato cavaliere

http://www.ebay.it/itm/5-lire-1911-FDC-di-eccezionale-qualita-vitt-emanuele-lll-/151595125694?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item234bc60bbe

2800 meno tariffe ebay 2500 tondi tondi. Per cui la cifra da sborsare per un fdc e' questa, cento euro piu' o cento euro in meno

E' vero che l'avrei potuta pagare un duecento euro in meno.... sono stato un po sfortunato perche' il colpetto non si notava proprio.. e se non c'era veramente come pensavo sarei stato l'uomo piu' felice del mondo.. pero' in questi giorni ho imparato ad apprezzarla in tutte le sue qualita' e mi ci sono affezionato... per cui ora guai a chi me la tocca :D e' una moneta bellissima che ha solo bisogno di essere amata... e ora ve la rifaccio apprezzare con nuove foto e non oso immaginare come verrebbe se fotografata da  il*numismatico

:)...E così sia.....tiriamo tutti un sospiro di sollievo...

e concludiamo così:

https://www.youtube.com/watch?v=3HLGJ7m-66U

• Mi piace 2

Inviato

... preferiso quello di Bruckner ... :D

Staff
Inviato

Ad una mia richiesta di qualche post fa, esempi io non ne ho visti...

Le parole per essere valorizzate al massimo dovrebbero essere accompagnate con dei dati di fatto... :)

Non credo che le cose cambino in meglio con qualche passaggio d'asta, anche perchè le foto lasciano il tempo che trovano, e i prezzi... anche!

eccone qualcuno

- Nomisma 48, lotto 1619, FdC, dichiarato "esemplare di qualità superiore", con bella patina, base 1500€, realizzo 2000€*

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=553&lot=1619

- Nomisma 48, lotto 1620, qFdC/FdC periziato Tevere con la nota "OTTIMA!" base 1400€ realizzo 1800€*

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=553&lot=1620

- Ranieri 3, lotto 641, FdC dichiarato eccezionale, con bella patina, base 1500€, realizzo 2500€*

http://www.numismaticaranieri.it/public/contenuti/99-133.pdf

*diritti esclusi

Awards

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico ma ci perdi tempo ? .....eddai no :D

edit correggo , svista mia nel messaggio sopra citato 

Modificato da ilcollezionista90

Staff
Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico ma ci perdi tempo ? .....eddai no :D

Le prese in giro sulle conservazioni te le mando in privato... :D

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 Te invece ritieni di essere tempo guadagnato?

Se chiedere un confronto tra questa moneta e il suo prezzo con altre per capirne di piu', e' volere dire fare perdere tempo agli altri utenti, porgo le mie piu' sentite scuse.

Scrivere tanto per scrivere per aumentare il numero totale dei propri messaggi lo sanno fare tutti.

Noto che ti piace alimentare polemica anche dove non esiste.

Awards

Inviato (modificato)

@@PAPERONEdePAPERONI con te è tempo perso , e non c'è bisogno che te lo ripeto , mi è bastata la tua aggressione indiscriminata in una discussione tempo addietro avuta . Non alimento la polemica , mi sono scocciato di leggere certi messaggi . 

Citami pure , tanto non ti rispondo . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@ilcollezionista90 Ecco appunto... Se hai qualcosa da dirmi puoi farlo tranquillamente in privato, evitando queste battute offensive in pubblico.

Grazie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.