Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

abbiate pazienza ma questa discussione mi pare ( o è ? ) surreale . Dunque , ricapitoliamo  : hai acquistato due monete importanti ( mi riferisco al 5 ed alle 50 ) , in alta , conservazione , non conoscendo bene ( ho capito male ? ) , la tipologia e già come si è sempre detto non andrebbe molto bene , ma tant'è , ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi . Ora , torniamo a questa moneta , venduta dal sig.Cavaliere , professionista stimato e stimabile del settore ad una data cifra , di cui io non sindaco , ognuno in casa sua è padrone di far ciò che meglio crede opportuno  ; ma  il prezzo ti è stato bene , giusto ? , il Perito in questione ti ha specificato il motivo per cui è un qfdc giusto ? , ed allora ....de che stamo a chiacchierà ? ( mi si perdoni la dialetto) .

Ora , se non è di tuo gusto , ti consiglio di ricontattare il venditore ,rispedire indietro la moneta e li finisce , ma continuare questa discussione non ha veramente senso se non , a lungo andare , generare ulteriore livore fra utenti .

Un saluto

io la terrei, è molto bella! le foto ingigantiscono i difetti..

e poi la monea la guardi in mano non in foto..

La moneta periziata da cavaliere non l ho acquistata da cavaliere ma da un privato

Inviato (modificato)

edit , messaggio triplo  

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Il 50 lire d'oro da un altro professionista Ma Rispedito Indietro Perche' la perizia non era giusta come puoi anche tu constatare.. c'era scritto qfdc sul 50 lire oro..

Inviato (modificato)

edit 

Inviato

Ma non ci vuole tanto a capire che non è qfdc... vedi quanti segni ci sono al dritto.. aveva si lustro ma tantissimi segni.. se si poteva definire spl era già tanto

Inviato

@@tonycamp1978 e se non ci vuole tanto come dici ....perché chiedi un parere ? , retorica ? . Il 5 lire è della stessa tipologia , quindi puoi valutare da te il rapporto qualità prezzo . 

Staff
Inviato (modificato)

@@tonycamp1978

Le cose che scrivo, le scrivo per cognizione di causa.

Non lo dico io che una moneta con colpetto viene deprezzata se si cerca di rivenderla.

Io ci son passato in primis, mi son visto le facce che facevano, ed ho imparato sulla mia pelle. 

Vi auguro per Voi di non avere monete "pesanti" col colpetto... ;)

Secondo: le opinioni sono opinioni, ma un conto è l'opinione, un conto è esserci passati ad aver speso 1900€ per una tal moneta (nello specifico un 5L 1911) con un colpetto.

Si colleziona per passione IN PRIMIS e siam tutti d'accordo... ma se vi dico che è naturale che dobbiamo strizzare l'occhio anche alla TUTELA dei NOSTRI SOLDI FATICOSAMENTE GUADAGNATI mi volete dire che son venale? 

come scrive @@ilcollezionista90... "maddechè stamo a parlà"?

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

@@tonycamp1978

Le cose che scrivo, le scrivo per cognizione di causa.

Non lo dico io che una moneta con colpetto viene deprezzata se si cerca di rivenderla.

Io ci son passato in primis, mi son visto le facce che facevano, ed ho imparato sulla mia pelle. 

Vi auguro per Voi di non avere monete "pesanti" col colpetto... ;)

Secondo: le opinioni sono opinioni, ma un conto è l'opinione, un conto è esserci passati ad aver speso 1900€ per una tal moneta (nello specifico un 5L 1911) con un colpetto. Quanti collezionisti si son girati e rigirati per le mani tal moneta, la posseggono, e conoscono BENE le problematiche di conio che ha?  Si colleziona per passione IN PRIMIS e siam tutti d'accordo... ma se vi dico che è naturale che dobbiamo strizzare l'occhio anche alla TUTELA dei NOSTRI SOLDI FATICOSAMENTE GUADAGNATI mi volete dire che son venale? 

come scrive @@ilcollezionista90... "maddechè stamo a parlà"?

Infatti il problema sono proprio le 1900 euro spese.. con gli stessi soldi se ne potrebbe comprare una migliore? È questo il mio dubbio..

Inviato

@@tonycamp1978 con meno soldi si potrebbe prendere una moneta nello stesso stato di conservazione  ...questa è la verità :) . Se vuoi il fdc , ma vero , mettiti l'anima in pace ed aspetta parecchio oltre a mettere da parte parecchio . 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@tonycamp1978 e se non ci vuole tanto come dici ....perché chiedi un parere ? , retorica ? . Il 5 lire è della stessa tipologia , quindi puoi valutare da te il rapporto qualità prezzo .

Il mio intento era solo quello di far notare come ci sono dei professionisti poco seri.. valutare quella moneta qfdc è uno scandalo mi riferisco al 50 lire oto Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato

Infatti il problema sono proprio le 1900 euro spese.. con gli stessi soldi se ne potrebbe comprare una migliore? È questo il mio dubbio..

E ci credo che il problema son i 1900€ spesi!!!!!

Awards

Inviato

Per quello che può contare la mia opinione, restituisci la moneta, 1900 euro sono tanti soldi e il colpo, qualora volessi rivendere la moneta te lo faranno pesare e pure parecchio.

Con 1900 euro non riprenderai sicuramente una moneta con lustro e rilievi equivalenti a quella postata....

I dubbi che hai ora, ti porteranno sempre a guardare il colpo e non la bellezza di tutto il resto....purtroppo è così..anche se molti non sono d'accordo.

Renato

Inviato

@@tonycamp1978 Ciao, dico anche la mia in merito...

Per me la moneta e' Favolosa! Io la valuterei nel complesso, non in un singolo particolare.

La moneta ti e' stata venduta con un giudizio sulla conservazione di un qFdc, su questo mi sembra che tutti gli utenti fin ora intervenuti siano concordi. Anzi, alcuni ne hanno espresso uno migliore. Questo qualcosa vorra' pure dire sulla qualita' della moneta. Mi sarei preoccupato se fosse stato il contrario.

Inoltre hai pagato la moneta in base alla conservazione assegnata. Quindi anche qui niente da portarti in stato ansioso.

Avresti potuto con 1900 euro trovare moneta migliore?? Forse si... Forse anche no... O meglio ancora... forse con un bordo migliore si, ma nello stesso tempo avrebbe avuto le tantissime altre qualita' di questa moneta??

Se cosi fosse, sicuramente si starebbe parlando di ben altre cifre...

Altra considerazione... Se metto in collezione un pezzo del genere, dove in questa discussione i complimenti sono stati come lo scorrere di un fiume, non la cambierei mai piu'... Anche perche' migliorarla non sara' facile, e se la trovi dovrai sborsare una bella differenza...

E se un giorno ti stancherai della numismatica per volere passare alla filatelia e decidi di venderla, riuscirai a recuperare i tuoi soldi??

Forse si, forse no... perderai un 300 euro, ne guadagni addirittura 50...

A te quando l'hai vista ha fatto innamorare... non potra' un giorno fare innamorare qualcun altro...

Con i se e con i ma nessuno ha mai fatto la storia...

L'unica certezza e' che in mano hai un gioiello di moneta, chi ti chiede solamente di godertela...

Saluti

Rocco

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

concodo in pieno con @@PAPERONEdePAPERONI. Come si è scritto è sacrosanto considerare anche la protezione della bella cifra spesa (a meno i soldi che non ci piovano dal cielo... ma non penso), ma è anche vero che va fatta una valutazione globale e, in questo caso, bisogna avere la forza delle proprie convinzioni.  Questo minuscolo colpetto (da come appare in foto, del tutto irrilevante e non certo deturpante) non turba il il magnifico equilibrio d'insieme di questa moneta.

Con la stessa cifra spesa, rinunciando a questa piccola imperfezione al bordo, non si acquista di certo la pefezione di tutto il resto ... bisogna essere realisti certo, però è anche vero che il futuro non l'ha ancora scritto nessuno e quando meno te l'aspetti ...

Lungi dal voler influenzare le tue scelte (del resto l'ho già scritto in un'altra discussione, mi sono trovato nella tua stessa situazione più di una volta), io mi terrei questo bell'esemplare senza farmi inutili patemi .... se poi dal vivo questo colpetto "buca" davvero ... allora è un'altra storia...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2

Inviato

2naslqc.jpg

2uro590.jpg

queste erano le foto del venditore... non si notava praticamente nulla.. il venditore mi aveva detto del colpettino ma gli avevo dato poca importanza in considerazione del fatto che acquistavo un qfdc per cui qualche minimo difetto lo doveva pur avere.. ma pensavo rientrasse nell'ambito della mia tollerablità... per cui diciamo che sono stato un po sfortunato.... dalle foto del venditore penso che chiunque cerca un 5 lire 1911 in conservazione vicina al fdc l'avrebbe presa.. visto che era quasi perfetta.. se non consideriamo il colpetto non vedo grossi problemi al bordo.. cio' che mi da fastidio e' che pensi di aver acquistato un cosa con certe caratteristiche e poi te ne ritrovi in mano una con caratteristiche peggiori di quello che pensavi... cioe' si tratta di un acquisto non consapevole. Cio che mi da fastidio del colpo e' che determina un leggero rigonfiamento del campo... proprio i colpi che mi danno piu' fastidio

2cfwm6d.jpg

bhkv89.jpg

Inviato

@@tonycamp1978 ma il colpettino E' tollerabile , è il prezzo che non lo è , non confondiamo le cose :) . 

La moneta è di qualità e su questo non ci piove . 

Inviato

@@tonycamp1978 ma il colpettino E' tollerabile , è il prezzo che non lo è , non confondiamo le cose :) . 

La moneta è di qualità e su questo non ci piove . 

lo so.. ma se quel colpettino si notava di meno... magari non determinava il rigonfiamento del campo come pensavo... 1900 euro gli avrei felicemente spesi questo e' il punto

Inviato

@@tonycamp1978 ed avresti ugualmente fatto male . Quel colpettino non determina alcun rigonfiamento , stai dando invece un peso eccessivo ad un difetto che , probabilmente è da imputare alla stessa caduta dei tondelli al momento della coniazione . Comunque , fai come vuoi , dalla indietro , dal momento che la matassa non si sbroglia . 

Inviato

@@tonycamp1978 ed avresti ugualmente fatto male . Quel colpettino non determina alcun rigonfiamento , stai dando invece un peso eccessivo ad un difetto che , probabilmente è da imputare alla stessa caduta dei tondelli al momento della coniazione . Comunque , fai come vuoi , dalla indietro , dal momento che la matassa non si sbroglia . 

si effettivamente penso anche io che il colpetto si e' avuto in fase di coniazione... pero' ti confesso che senza quel colpo mi avrebbe convinto in pieno anche con il prezzo

Inviato (modificato)

@@tonycamp1978 il prezzo è comunque alto , con o senza colpetto . Rimane una moneta fresca , di qualità , ma con un prezzo non adeguato :)

Inviato

Chiedo a voi esperti di tale monetazione, quale sia il prezzo giusto da pagare per un qfdc, se possibile con dimostrazioni della moneta e del prezzo stesso.. cosi da potere capire meglio le differenze.

Ringrazio in anticipo.

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

1900 euro non sono pochi,  a prescindere se questa tipologia di moneta li valga realmente, il punto e' a mio avviso che se tu non ti aspettavi di avere la moneta con quel rigonfiamento e' ovvio che sei rimasto deluso.

Quindi restituiscila e stop.

La prossima volta starai piu' attento.

Io ho acquistato una moneta online a 950 euro circa  e dalle foto sembrava meglio, sono rimasto un po' deluso ma oggettivamente la moneta valeva per intero quel prezzo e me la sono tenuta.

Ho accettato il compromesso anche in base al prezzo pagato.

la scelta e' solo tua, dipende da quanto ti da fastidio.

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI sul Gigante sono riportati due risultati d'asta per esemplari FDC: Numisma 41-2010 (satinato) 2000+diritti; Ranieri 3-2011 €2500+ diritti. Per dare una valutazione di un qFdc non ho l'esperienza adeguata.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@PAPERONEdePAPERONI sul Gigante sono riportati due risultati d'asta per esemplari FDC: Numisma 41-2010 (satinato) 2000+diritti; Ranieri 3-2011 €2500+ diritti. Per dare una valutazione di un qFdc non ho l'esperienza adeguata.

La ringrazio per l'attenzione...

Aspetto altre risposte dettagliate, magari con foto al seguito.

Awards

Inviato

non ho foto ma per me 1900 è molto cara,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.