Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve ragazzi, cosa pensate di questa 500 lire del 1988 può essere quella con i millesimi a metà?? grazie mille buona giornata :hi:  :hi:  

post-29488-0-66424700-1424864323_thumb.j

Modificato da Sam

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il taglio "appoggia" sui caratteri della data,

non li seziona.

Cari saluti,

Inviato

mi associo ai precedenti commenti; il taglio non è proprio sulla metà orizzontale ideale. ciao.

Inviato

Non propio, il millesimo è quasi complento, manca solo una piccola parte, si vede invece una sbordatura del Palazzo del Quirinale verso destra sul disco esterno, invece per il rovescio si vede che la firma Cretara è leggermente tagliata, tutti questi difetti sono dovuti al disco centrale in Bronzital molto piccolo, moneta da tenere in collezione come curiosità.

• Mi piace 2

Inviato

Ho sfogliato il Montenegro ma una 500 lire con tutti questi valori sballati dovuti alla parte centrale più piccola non ne ho trovate. Grazie per il tuo intervento @@4mori  :hi:  che conservazione può avere secondo te?

Inviato

è normale, Sam, le varianti sono talmente tante che riportarle tutte (quando sono conosciute, sempre) secondo me è praticamente impossibile.

In quanto alla conservazione, la moneta mi sembra abbastanza circolata, molta consunzione nelle lettere che compongono la scritta "Repubblica Italiana" e il braille, volto al D molto consunto nella parte sinistra. Potrebbe essere un effetto della foto, però, questo ce lo dovresti confermare tu.

Un saluto.

Inviato

Come giustamente detto da @@Lay11, la moneta è circolata veramente tanto, infatti sia il volto che la bandiera del Quirinale si distinguono a fatica, quindi lo stato di conservazione è sicuramente basso, per quanto riguarda le varianti non le trovi nei comuni cataloghi (apparte le più note), infatti dovresti consultare cataloghi specializzati sul tema, dove oltretutto non sono presenti tutte.

Il mondo degli errori e delle varianti è infinito, nessuno piò dire quante ne esistano e non è possibile catalogarle tutte, sopratutto la moneta da 500 lire bimetallica dal 1982 al 2001 ne ha riservate davvero tante, comunque il mio consiglio e che tu la tenga come curiosità e ricordo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.