Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, non sono un collezionista di monete greche ma oggi mi sono capitate a buon prezzo due e le ho acquistate.

La prima sicuramente è greca ma per la seconda ho qualche dubbio visto che su un lato dovrebbe essere raffigurata una lupa con due neonati sotto.

La prima pesa 8 gr. e diametro di 22 mm

La seconda pesa 6,81 gr. e diametro di 24 mm

Entrambe in bronzo

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

post-25896-0-35432700-1424727587.jpg

post-25896-0-49871400-1424727600_thumb.j

Inviato

Buondì, la legenda della seconda mi lascia fortemente perplesso. Spero di sbagliarmi, ma mi sembrano uscite tutte e due dalla stessa mano: la perlinatura per esempio è identica in entrambe i peZzi.

Inviato

Buondì, la legenda della seconda mi lascia fortemente perplesso. Spero di sbagliarmi, ma mi sembrano uscite tutte e due dalla stessa mano: la perlinatura per esempio è identica in entrambe i peZzi.

Pensi che siano false?

Chi me le ha vendute le  ha acquistate ad un asta nello stesso lotto assieme ad altre greche

Supporter
Inviato

Ciao

sono autentiche entrambe

la prima è una coniazione autonoma ma non riesco a leggere l'iscrizione al rovescio, la seconda è una provinciale di Alessandria nella Troade ma non si riesce a vedere di che imperatore si tratta, per entrambi i casi avendole in mano dovresti riuscire a vedere qualche lettera per poterle identificare.

Silvio

Inviato

Nella seconda moneta in alto leggo CO...ALE e sotto ...ROA

Per l'altra sono troppo piccole le letetre

Inviato

sulla prima leggo EPi?  APOLLON... credo il nome del magistrato.

Inviato

sì, Laodicea ad mare (Siria): dovrebbe essere un tripode, a sx   :Greek_Lambda: AO :Greek_Delta: IKH.. TH :GreeK_Sigma: IHPA :GreeK_Sigma: (almeno credo)  e a dx KAI AYTONOMOY... la divinità è Giove.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

valore storico altissimo il resto conta poco.

Silvio

Inviato

il link non mi si apre....comunque ora che ho la legenda rovo a cercarla...grazie mille per l'aiuto!

Inviato

Questa è la prima moneta:

Syria, Seleukis and Pieria. Laodikeia. 1st Century BC. AE 22mm. Laureate head of Zeus right / Tripod-lebes; B in left field, EI below

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.