Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

vi racconto prima con ordine:ho in casa un grano di Carlo II di spagna (1680 circa) in rame abbastanza rovinato e annerito con qualche buchetto.Con l'intenzione di ripulirlo,l'ho lasciato per una notte  a bagno in aceto bianco e sale fino,poi ho strofinato con Smac Brilla rame ed effettivamente è uscito il rame vivo,rosso,lucente,ma dopo qualche secondo la moneta si è totalmente annerita di nuovo e quindi come risultato della pulitura ho ottenuto soltanto una lievemente maggiore lucentezza rossa e una superficie pulita,ma la moneta è rimasta comunque nera.Cosa posso fare?Ho sbagliato qualcosa secondo voi?

Grazie!

Inviato

@@giaizz

non hai sbagliato qualche cosa, Hai sbagliato tutto!!!

Le monete NON si puliscono, sopratutto quelle di rame!!

SMAC BRILLA RAME :bash:  :bash:  :m249:  :m249:

TIBERIVS

Inviato

Buonasera Giaizz e benvenuto nel Forum.

Succede a tutti di sbagliare, ma dagli sbagli si impara o no? 

Ricordati che chi ti risponderà in modo "inorridito" per il tuo incauto trattamento sulla moneta, lo fa solo per amore di ogni tondello e non è nulla di personale.....

La prossima volta chiedi un consiglio.

Buona serata 

Awards

Inviato

@@giaizz 

La prossima volta chiedi PRIMA un consiglio.

Altro consiglio, oltre a non utilizzare questi prodotti molto invadenti se proprio vuoi sperimentare fallo prima su una moneta, dello stesso metallo, ma così rovinata/consunta difficilmente collezionabile (a me piangerebbe il cuore lo stesso).

Inviato

Buona sera!

Consiglierei, prima di cimentarsi in una eventuale nuova opera di pulitura, di leggere qualche discussione nella sezione dedicata del forum, in modo da partire con le idee almeno un pò più chiare!

Inviato

chiedo scusa a tutti se ho suscitato sentimenti di orrore per il mio accaduto,ma ho agito assolutamente ignaro di qualsiasi conseguenza negativa.Potreste dunque indicarmi la ''sezione dedicata ad hoc''? :unknw:  :sorry:  :shok:

Inviato

Col telefono non riesco a postarti il link. Comunque è la sezione restauro e fotografia..

Inviato (modificato)

errori che tutti (o quasi) abbiamo commesso ad inizio carriera...! da ragazzo lasciai a bagno un 2 penny inglese nel succo di limone puro per un tempo spropositato, e la moneta mi divento ROSA, e con ROSA intendo come LA PANTERA ROSA, e così restò per anni e anni a seguire!!! ah ah ah! che ricordo che mi hai fatto tornare in mente :D :D :D

Modificato da Lay11

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.