Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non capisco come si possa definire bb+ questa moneta, forse per via dei segnetti sui campi?

E' pur sempre una moneta di classe 2 e se avesse una bella patina sono sicuro che i bb+ diventerebbero spl+.

Ciao a tutti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La moneta di @@UmbertoI al D è migliore della mia.

Le foto sono troppo piccole per giudicarla attentamente ma da quello che vedo sembra nel complesso migliore della mia.

Credo che sia piu di SPL (forse anche qFDC), e con questo......non vedo questa ENORME differenza tra un SPL+/qFDC (moneta di Umberto) e BB+ (la mia moneta) cosi come dovrebbe essere tra i due gradi di conservazione

Modificato da pietromoney

Inviato (modificato)

Non capisco come si possa definire bb+ questa moneta, forse per via dei segnetti sui campi?

E' pur sempre una moneta di classe 2 e se avesse una bella patina sono sicuro che i bb+ diventerebbero spl+.

Ciao a tutti

Infatti non l'ho graduata Bb+, ma Bb/Spl-qSpl. I 'segnetti sui campi' non c'entrano nulla con la 2° classe prevista per questa moneta (bordo deturpato)

incidono non poco sulla conservazione come gli altri elementi che ho individuato nel mio post precedente (#16).

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

abbiate pazienza , ma la differenza c'è  ed è evidente 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Non prendetela come una critica personale, ma cerchiamo di valutare oggettivamente la moneta, penso che @@ilcollezionista90 e @@claudioc47 abbiano centrato il giudizio.

Modificato da jeffff_it

Inviato

Le foto sono troppo piccole per giudicarla attentamente ma da quello che vedo sembra nel complesso migliore della mia.

Credo che sia piu di SPL (forse anche qFDC), e con questo......non vedo questa ENORME differenza tra un SPL+/qFDC (moneta di Umberto) e BB+ (la mia moneta) cosi come dovrebbe essere tra i due gradi di conservazione

Quella di @@UmbertoI a suo tempo era stata graduata Spl, e come dice @@ilcollezionista90 la differenza c'è e si vede, soprattutto nella freschezza del metallo (a parte la patina), 'graffia' dice il mio amico @@Il*Numismatico, questa no, pur rimanendo una bella moneta.

Awards

Inviato

No @@pietromoney , la nostra è stata giudicata SPL, non più, quindi se parti da questo la tua ha qualcosina meno in merito la conservazione; certo è che la tua è zecca Torino e non Napoli, che penso sia un attimo di meno facile reperibilità. ??
Awards

Inviato (modificato)

Altre foto di una moneta BB+

post-25438-0-90397700-1424688856_thumb.j

post-25438-0-54642400-1424688811_thumb.j

Modificato da pietromoney

Inviato

Purtroppo la difficoltà nel giudicare una moneta sta anche nel valutare foto che a volte penalizzano la moneta stessa...mi pare questo il caso !

Awards

Inviato

Da queste nuove foto rimango dell' idea iniziale ...rilievi da Splendide. .qualche leggera imperfezione al bordo...ma sfido a non trovarne in questa tipologia....e tanta sana invidia per il possesso!

Awards

Inviato

Il buon vecchio Zamboni perito di Modena mi ha insegnato che il bordo è importantissimo, questa per me rimane un Q.SPL ( ATTENZIONE AVERNE DI MONETE COSì!!!!!).

Poi non escludo di avere un pregiudizio nato dalle prime foto...

Inviato

Il forum serve anche a questo...un confronto di idee e opinioni tra utenti aiutano a migliorarsi sempre nel rispetto delle considerazioni altrui!

Awards

Inviato

@@jeffff_it Infatti sono proprio le prime foto che dicono la verità, non le ultime. io comunque rimango sulla mia valutazione, rispettando ovviamente quella degli altri, però se questa è Spl allora quella di @@UmbertoI è Fdc!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Oggettivamente : 

- baffi , fogliame e decorazione annessa poco fresche , rilievi delle foglie spenti , penalizzati dalla circolazione 

- perline centrali , perpendicolari della corona , usurate , seppur ancora evidenti , ma comunque non più caratterizzate da un certo rilievo 

- baffo , ancora ben visibile ma comunque penalizzato , nell'acconciatura dalla circolazione 

- bordo , aldilà delle irregolarità del conio , presenta colpetti vari , da escludere s'intende quelli dati dai fert . 

- attaccatura della corona penalizzata dalla circolazione ed in alcuni microscopici punti ha perso la sua nitidezza . 

Nel complesso ancora gradevole , sopratutto la decorazione dello stemma , il collare dell'annunziata ma , BB/SPL 

Inviato

@@claudioc47

Per rispondere ad un commento precedente una moneta di seconda classe e' una moneta con "superficie" e bordo deturpato, cito catalogo Gigante.

Sono inesperto e devo imparare tante cose, ma so leggere.

Saluti

Inviato

@@claudioc47

Per rispondere ad un commento precedente una moneta di seconda classe e' una moneta con "superficie" e bordo deturpato, cito catalogo Gigante.

Sono inesperto e devo imparare tante cose, ma so leggere.

Saluti

@@tognon allora non hai letto bene perché dice "superfice: bordo deturpato"

Awards

Inviato

Campi o non campi....rara o meno rara, questa è una moneta che è stata in circolazione....e non poco, ma è stata ben conservata; per me il qSpl è già il max

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me qspl... manca un po di freschezza nel metallo... è comunque una bellissima moneta, l'usura uniforme È molto gradevole

Inviato

Anche per me qspl... manca un po di freschezza nel metallo... è comunque una bellissima moneta, l'usura uniforme È molto gradevole

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.