Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina al circolo numismatico taurinense , un socio mi ha sottoposto questa moneta

Il tipo sembra quelllo della Pignatella di Enrico III di Francia, tuttavia secondo lui basandosi sulla lettura delle legende potrebbe essere una contraffazione tipo Desana anche se il millesimo non risulta

Vi chiedo per suo conto un vostro parere , grazie

post-116-0-97452000-1424608504_thumb.jpg

Inviato

Ecco quello che e' riuscito a leggere

post-116-0-78032200-1424608640_thumb.jpg

post-116-0-72959800-1424608648_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

a prima vista sembra una  contraffazione di Desana  - Delfino Tizzoni  Pignatella 1592 -   MIR 492  - CNI 4/6

alleg .  da asta Nomisma

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/35449/desana-delfino-tizzoni-1583-1598-pignatella-/

ma  la legenda al D/  non corrisponde.....

faccio qualche ricerca..

Modificato da profausto

Inviato

Grazie

Notavamo il TD dopo il millesimo non presente negli esemplari noti, il segno dello zecchiere o iniziali di Tizzoni Delfino

Inviato

Buongiorno a tutti

Io nel dritto leggo HE(nricvs?)....(navar)RE.R. che starebbe per HENRICVS FRANCORVM ET NAVARRE REX

nel verso i resti della legenda SIT NO(men domini bened)ICTVM 1592.

Sicuri che non sia un double sol parisis per Henri IV.

I double sol del delfinato per Henri IV sono molto simili....

http://www.inumis.com/vso/V00005/henri-iv-double-sol-parisis-du-dauphine-1re-emission-1591-grenoble-a8024.html

http://www.cgb.fr/henri-iv-le-grand-double-sol-parisis-du-dauphine-n-d-grenoble,bry_213499,a.html

E' solo una suggestione ma spesso la soluzione più semplice è quella giusta.

ciao

Mario

Inviato (modificato)

@@mariov60  concordo  sul fatto che potrebbe essere una moneta  originale di Henri...  forse IV  ( la legenda calza di piu' che non  la contraffazione di Desana) pero' non credo  ad una moneta del delfinato....  il fleur de lys  alle ore  6  è chiaro.... non vedo delfini... :whome:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

non trovo piu' un articolo di Panorama numismatico vecchio,dove era presa in esame una  moneta contraffazione di Passerano che  mi pare fosse simile alla contraffazione di Desana.... :nea:

Modificato da profausto

Inviato

@@mariov60  concordo  sul fatto che potrebbe essere una moneta  originale di Henri...  forse IV  ( la legenda calza di piu' che non  la contraffazione di Desana) pero' non credo  ad una moneta del delfinato....  il fleur de lys  alle ore  6  è chiaro.... non vedo delfini... :whome:

Concordo sul fatto che non sia una moneta del delfinato. Ho segnalato i link relativi a monete del delfinato perchè sono quelle che mi hanno dato il dubbio ma pensavo a monete emesse da altri atelier, emissioni che non purtroppo non coosco....ovviamente si tratta di un dubbio...di una possibile soluzione....non di una risposta.

Ciao

Mario

Inviato

Mi pare che la pista segnalata da Mario sia quella giusta

Inviato (modificato)

Salve.

Potrebbe essere uno doppio soldo parisis al nome di Enrico III emesso par la Liga. Mi sembra leggere sul dritto, avanti RER la lettera O per PO .

Ma , assolumente niente di sicuro.

La lettera R, ultima lettera della legenda del dritto ha stato utilizzata per le zecceillegali di Béziers e Beaucaire.

Sarebbe interessante di sottoporre questa moneta a uno sito specializzato in monete reale francese.

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.