Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Continuo con quest'altra medaglia di giulio iii peso 16,83 circa anche questa credo riconio postumo del mazio grazie a tutti

post-22600-0-59516100-1424588914_thumb.j


Inviato

Non sono un medaglista..ma mi piace molto!


Inviato

La medaglia è catalogata da Modesti nel CORPUS al n. 386. Commemora i provvedimenti adottati per dotare Roma di scorte alimentari.

Si tratta di un riconio non legittimo (cioè non rispondente alle disposizioni), elaborato  dagli Hamerani nel XVIII secolo, accoppiando un diritto Giulio III - anno IV di Gianfederico Bonzagni con il rovescio della medaglia originale emessa nell'anno I di Pontificato (opus Cesati). Dice Modesti che potrebbero esisteere anche riconi ottocenteschi del Mazio, poichè i due coni furono acquistati nel 1800 dallo Stato Pontificio, anche se il catalogo non prevede questo specifico accoppiamento.

Nella foto i campi della medaglia mi sembrano un po' incurvati e questa impressione di usura unitamente alla patina bruna orientano alle riconiazioni iniziali del Mazio, abbastanza accurate.

Per la valutazione valgono le indicazioni già date per medaglie simili (riconi di piccolo diametro di buona qualità).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.