Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, eccomi di nuovo quà :) alcune domeniche fa in uno dei meracatini domenicali di antiquariato che si tengono dalle mie parti ho acquistato questi 20 centesimi esagono cercando in una ciotola, una è datata 1918 e una 1919, pagandole 50 centesimi l'una, secondo voi per quanto riguarda lo stato di conservazione, può essere classificato MB o BB?

Io provando a farmi una mia idea ho notato che:

-Moneta datata 1918 al dritto ha la scritta Regno e la corona d'alloro molto più scuri e al rovescio non noto niente di particolare

-Moneta datata 1919 al dritto ha la scritta Regno d'Italia e la corona d'alloro molto più scuri e al rovescio tutti i lati dell'esagono sono leggermente scuri e il bordo ossidato

quindi le classificherei MB :)

post-46111-0-52626000-1424538797.jpg

post-46111-0-37438200-1424538804.jpg

post-46111-0-70639500-1424538811.jpg

post-46111-0-06627800-1424538822.jpg

Inviato

Da quanto si può vedere dalle foto (cioè assai poco) sembrano molto circolate. Direi anch'io MB.

Inviato

Consiglio di inserire 1 o al massimo 2 foto in ogni messaggio, togliendo lo sfondo inutile.

Inviato

Si lo so Lopezcoins ma purtroppo sono ancora limitato a caricare  foto di 500 kb :( comunque seguirò il tuo consiglio caricando max due foto e eliminado lo sfondo, si vedendole al  banco la prima cosa che ho pensato è stata che avevano circolato molto, sono contento che anche tu le classificheresti MB :)  ; poi ho letto anche sul catalogo montengero 2015 che per la coniazione sono stati usati tondelli ricavati dalle vecchie monete di nichelio misto e che sul bordo presentano tracce di rigatura della vecchia moneta

Inviato

Al 20 centesimi del 1918 gli darei un MB-BB mentre al 20 centesimi del 1919 mi fermerei al MB

Inviato

Non male per il 1918 :) ; nel 1919 e anche per altre monete  c'è un modo per levare le tracce di ossidazione senza rovinare la moneta?

Inviato (modificato)

Non male per il 1918 :) ; nel 1919 e anche per altre monete  c'è un modo per levare le tracce di ossidazione senza rovinare la moneta?

....ma invece di gettar via tempo e soldi nei mercatini,dove non hai nessuna garanzia nè di autenticità nè di qualità.. ..non è meglio se ti tieni da parte qualche soldino....e poi, col gruzzoletto, vai da un numismatico vero e ne prendi una del 20 (rara) Splendida o addirittura Fdc.., o anche del 18 o del 19 rigate?...

te lo dico da amico.. ;)....

(PS ..adesso però non rispondermi "alla senatore Razzi"..."te lo dico da amico: fatti gli ...esagoni tuoi.."...!" :rofl:  

Modificato da Georg

Inviato

Monete vicine al MB

Io trovo divertente anche andare ai mercatini :P a patto di spendere lì il giusto! :)

• Mi piace 1

Inviato

....ma invece di gettar via tempo e soldi nei mercatini,dove non hai nessuna garanzia nè di autenticità nè di qualità.. ..non è meglio se ti tieni da parte qualche soldino....e poi, col gruzzoletto, vai da un numismatico vero e ne prendi una del 20 (rara) Splendida o addirittura Fdc.., o anche del 18 o del 19 rigate?...

te lo dico da amico.. ;)....

(PS ..adesso però non rispondermi "alla senatore Razzi"..."te lo dico da amico: fatti gli ...esagoni tuoi.."...!" :rofl:  Aha

Ahahahahahahahah :rofl: no tranquillo Georg comunque il tuo ragionamento non fa una piega ma per ora il mio budget è molto basso e quindi mi limito a comprare nei mercatini quando posso,diciamo anche che è stata anche una sorta di prova per vedere come me la cavavo nel comprare ;)  ; però una lancia a favore dei mercatini la devo spezzare :D , ogni tanto si trova qualcosa di interessante, sempre nello stesso mercatino ma da un altro venditore,collezionista da anni e amico (quindi credo o almeno spero che non mi abbia passato una sola) ho comprato 5 centesimi rame Vittorio Emanuele 2 Re Eletto (zecca di Birmingham) in ottimo stato di conservazione secondo me, pagata 5 euro, poi se riesco posto una foto :)

Inviato

Monete vicine al MB

Io trovo divertente anche andare ai mercatini :P a patto di spendere lì il giusto! :)

:D Si poi c'è anche il gusto di cercare in mezzo ad altre monete per trovare quello che uno cerca , per spendere il giusto non c'è problema, il mio budget mi aiuta in questo :D

Inviato

Per iniziare e fare le opportune esperienze....i mercatini sono un ottimo banco di prova....anche perchè lì si riesce davvero a compare a cifre irrisorie.

Un domani.....quando si avrà acquisita la giusta maturità....non si sono buttati via fior di "quattrini" .

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti..Ho 20 cent del 1919 esagonale ma sono un po ossidate, come potrei pulirle senza rovinarle? Grazie in anticipo..

Ps: non sono un'intenditore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.