Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quando si dice una moneta ben riuscita... :)

Girando per l'asta CNG, mi sono imbattuto in questo bronzo meraviglioso.

Ho deciso di mostrarlo subito a greek boys e non, nel caso ve lo foste persi.

Guardate come è stata ben coniata questa moneta!!

Non è semplice trovare una moneta in bronzo così perfetta, tra tondello, asse di conio e conservazione... ;)

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=90497

Inviato

Hai ragione Marco, davvero bellissima! Non a caso la stessa CNG la apostrofa "exceptional".

Inviato

molto bella, centrata, ben conservata...sembra una delle mie.... :D

a parte gli scherzi...hai notato che molte delle monete in bronzo presentate....hanno quasi tutte lo stesso colore???

Non ho capito se la cosa é voluta per quastioni di stampa...

Comunque i pezzi che propongono sono tutti scelti in modo meticoloso....

Marco

Awards

Inviato

Bella veramente,certo che nella mia collezione ci starebbe benissimo :P :P :lol: :lol:

Inviato

Tonda, centrata perfettamente, rilievi ben marcati, non c'è che dire, perfetta.

Grazie Miglio.

lele

Inviato
hai notato che molte delle monete in bronzo presentate....hanno quasi tutte lo stesso colore???

Io ho sempre avuto il sospetto che quelli del CNG "ritoccassero" in qualche modo le patine. Come si dice: a pensar male si fa peccato, ma...

Voi cosa pensate in proposito???

Inviato
hai notato che molte delle monete in bronzo presentate....hanno quasi tutte lo stesso colore???

Io ho sempre avuto il sospetto che quelli del CNG "ritoccassero" in qualche modo le patine. Come si dice: a pensar male si fa peccato, ma...

149444[/snapback]

Personalmente non penso che alla CNG ritocchino le patine, di certo vendono monete ritoccate!

Ciao

Lorenzo

Inviato

149444[/snapback]

Personalmente non penso che alla CNG ritocchino le patine, di certo vendono monete ritoccate!

Ciao

Lorenzo

149451[/snapback]

Anch'io credo sia questa la verità. :(

Inviato

Quindi anche questa potrebbe essere ritoccata??? :(

E in che modo???

Inviato
Quindi anche questa potrebbe essere ritoccata??? :(

E in che modo???

149504[/snapback]

Credo che Lorenzo e galba si riferiscano alla uniformità sospetta della patina. E comunque sono d'accordo con Lorenzo: non ritengo sia la CNG ad apportare ritocchi, ma piuttosto chi porta la moneta alla CNG per la vendita all'asta. In argomento posso aggiungere che mi aggiudicai un bell'asse di Nerone, secondo me assolutamente originale, ma la cui patina, davvero mooolto uniforme su tutta la superficie, mi ha sempre insospettito...................

Inviato

La moneta è piuttosto bella (forse non straordinaria), e sembra anche buona, cioè non ritoccata. I sesterzi sbulinati e smoothed si vedono ormai abbastanza bene dalle foto, e questo non lo è. Sul fatto che la patina sia stata ritoccata, in modo conservativo, lo si può forse capire solo quando la si ha in mano. sul rovescio si vedono delle asperità e un colore cangiante, non sembra da ritocco. può essere che vengano stabilizzate le patine con delle vernici per restauro, ma questo potrebbe anche essere un intervento lecito.

Voglio dire, non dobbiamo fare tanto gli schizzinosi, queste monete sono state tutte restaurate, chi + chi -. Interventi conservativi, ad esempio per proteggere la patina dal bronze disease, li trovo opportuni ed auspicabili (e magari lasciano un aspetto lucidino della patina).

Ricordiamoci che i bronzi di Riace sono stati spatinati (incredibile ma vero!!!) portato fuori il rame fulvo e brillante e poi tranquillamente ripatinati !!!

Una cosa che se lo fa uno su e-bay su un sesterzio sarebbe da tagliarli le mani...

Caius

Inviato

Se così stanno le cose, allora la situazione è ancora più grave... perchè vuol dire che chiudono un occhio, fanno finta di non vedere bene quello che vendono. E stiamo parlando di una delle più prestigiose case d'asta in fatto di numismatica.

Poi ci lamentiamo di Ebay e di quelli che ritoccano le proprie monete...

La situazione è preoccupante davvero, perchè se si continua così tra una decina di anni monete con patine "vergini", cioè non trattate in alcun modo, non ce ne saranno più :(

Inviato
[La situazione è preoccupante davvero, perchè se si continua così tra una decina di anni monete con patine "vergini", cioè non trattate in alcun modo, non ce ne saranno più :(

149654[/snapback]

tu hai mai visto una moneta vergine?? Tutto il materiale che transita nelle aste e nei negozi è roba proveniente da collezioni dei secoli passati, quando le monete venivano comunque restaurate, solo che adesso il restauro lo consideriamo accettabile. c'era l'abitudine di ripulire e restaurare i bronzi, o addirittura di spatinarli. comunque "vergini" è ben difficloe che arrivino a noi

Inviato
tu hai mai visto una moneta vergine?

Bhè, per esempio tutte le monete postate da un utente del nostro forum hanno una patina perfettamente integra

Inviato (modificato)
[La situazione è preoccupante davvero, perchè se si continua così tra una decina di anni monete con patine "vergini", cioè non trattate in alcun modo, non ce ne saranno più :(

149654[/snapback]

tu hai mai visto una moneta vergine?? Tutto il materiale che transita nelle aste e nei negozi è roba proveniente da collezioni dei secoli passati, quando le monete venivano comunque restaurate, solo che adesso il restauro lo consideriamo accettabile. c'era l'abitudine di ripulire e restaurare i bronzi, o addirittura di spatinarli. comunque "vergini" è ben difficloe che arrivino a noi

149681[/snapback]

Io quoto Caius,la penso esattamente come lui,è difficile trovare monete,non dico ripatinate,che è un esagerazione,ma comunque che non sono state restaurate o trattate durante la pulizia.Sgrossare una moneta,usare il bisturi per pulirla meglio,lucidarla a volte con prodotti lievemente abrasivi e consolidargli la patina con sostanze varie,per me è già aver trattato parzilmente la moneta.

Modificato da dupondio

Inviato

Il problema non è trovarle (vergini), ma pagarle……

Allego alcuni esempi.

Lorenzo

post-1167-1157459720_thumb.jpg

Inviato
Allego alcuni esempi.

Questi sono proprio le monete che io intendo con patine integre.

Per fortuna ne esistono ancora, ma quante ne rimarranno tra qualche anno???

Meraviglioso il ritratto di Nerone :o :o :o , e stupendo il sesterzio di Domiziano :o :o :o

Caro Lorenzo, se le monete sono tue i miei più vivi complimenti: non ne ho mai viste di migliori, neanche sui cataloghi delle aste!!!

Inviato

Tornando al bronzo in questione, io non lo trovo così pesantemente rittoccato, anzi anche a livello di patina, mi sembra abbastanza naturale. :(

Inviato
Tornando al bronzo in questione, io non lo trovo così pesantemente rittoccato, anzi anche a livello di patina, mi sembra abbastanza naturale. :(

149718[/snapback]

Si è vero il bronzo in questione non sembra ritoccato,hai ragione,il dubbio come gia' detto nasce dal fatto che molte monete in vendita hanno la stessa patina,romane greche di periodi e terreni sicuramente diversi.Questo è molto dubbio,ma io francamente non so che dire,non ho mai acquistato da loro,comunque la moneta per me è bellissima.

Inviato

Mamma mia che colori... che patine... però non credo che questo fosse l'aspetto iniziale di quelle monete. Se è stata trovata in terra, sarà stata pulita, tolti i detriti, la terra e quanto sta sopra la patina. Un certo restauro è normale, non dico di farlo col bisturi, o con prodotti chimici, è chiaro.

Inviato

Mi piacerebbe una collezione con tutte monete cosi!!! B) B) B)

Inviato
Mamma mia che colori... che patine... però non credo che questo fosse l'aspetto iniziale di quelle monete. Se è stata trovata in terra, sarà stata pulita, tolti i detriti, la terra e quanto sta sopra la patina.
SOPR

E' proprio questo il punto: togliere ciò che si trova SOPRA la patina secondo me è perfettamente lecito, in quanto a nessuno credo che piaccia una moneta incrostata di terra. L'importante è fermarsi là, come è avvenuto con le monete postate da LORENZO.

Quello che io non approvo è invece il trattamento delle patine con prodotti chimici o vari.

Comunque, lo sottolineo ancora una volta, la mia è solo un'opinione personale, con cui si può essere d'accordo o meno

Inviato

tanto per parlare di pulizia , qualche tempo fa comperai uno statere di Corinto con qualche esitazione perchè, anche se stupendo presentava incrostazioni rossicce. Il venditore, persona ottima non lo aveva ripulito per paura di rovinarla. Io questi scrupoli non me li sono fatti e l'ho lavata come lavo tutte le monete che ho con acqua e sapone neutro e le incrostazioni sono sparite.

Certo parlo di argento non di bronzo che per sua natura è molto più delicato. In questo caso un trattamento conservativo per me è auspicabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.