Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA IDENTIFICARE

roiter

Risposte migliori

SALVE A TUTTI.....AIUTATEMI NEL RICONOSCERE QUESTA MONETA !!! NON RIESCO A CAPIRE SE E' VERA O MENO......GRAZIE CARI! :D

DIAMETRO CM. 2,8 CIRCA

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1271"]DMoneta1.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roiter,
a mio giudizio la moneta è autentica (attenzione al cancro del bronzo che sta venendo fuori), si tratta di un asse coniato sotto Tiberio o Caligola in commemorazione di M. Agrippa, genero di Augusto morto nel 12 a.C.
Classificazione:

D\ M(arcvs) AGRIPPA L(ucii) F(ilius) CO(n) S(ul) III
Testa a sx di Agrippa.

R\ Nettuno con tridente e delfino fra sigla S.C.

Cohen 3, Ric 58.

PS. la prossima volta posta le foto nella stessa discussione. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare è immergere la moneta in acqua demineralizzata per diverso tempo (anche diversi mesi) cambiando ogni tanto (1 alla settimana) l'acqua, fra un intervallo e l'altro, spazzola lievemente la moneta con uno spazzolino da denti risciacquando sempre con acqua demineralizzata.
Questo sistema dovrebbe sciogliere i sali responsabili della corrosione e arrestarla.

PS. non usare acqua normale altrimenti ottieni l'effetto contrario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,
scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma vorrei chiedervi alcuni chiarimenti, soprattutto a te Centurione amico.
Possiedo una moneta molto simile a quella scannerizzata dal nostro amico Roiter ma purtroppo non posso inviarvela perchè non ho lo scanner.
La descrivo brevemente: su un lato si delidea il volto di un uomo con la barba, mentre sull'altro lato purtroppo essendo molto logora non si vede un bel niente...........proprio per questo Centurione seguirò il tuo consiglio per pulirla.
Ma il quesito che volevo porre è questo: monete del genere hanno un valore monetario?Quale?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Messalina e benvenuta sul forum! :D
Purtroppo dal solo elemento della barba possiamo capire ben poco della tua moneta; in quanto al valore dipende tutto dalla conservazione, dalla patina, dl nome della personalità raffigurata, dalla rarità del rovescio ecc. dunque come avrai capito, la valutazione va fatta moneta per moneta e non è assolutamente possibile generalizzare; per renderti l'idea una stessa moneta può valere 5 Euro oppure 1000 Euro solo in base alla differenza di conservazione.

Per quanto riguarda la pulizia, il metodo sopra descritto non è dannoso, non usare mai acidi (limone e aceto per es.) e mai abrasivi (sidol), lapatina non va assolutamente danneggiata.

Comunque se riesci posta la foto della tua moneta qui e noi cercheremo di identificarla e, se possibile valutarla. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Centurione ancora un'altra domanda.
Potresti consigliarmi qualche testo che mi aiuti a conoscere le monete perchè, purtroppo, la mia conoscenza ora come ora si basa soltanto su una grande curiosità!!!!
Ti rigrazio ancora
Messalina
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Messalina' date='28 dicembre 2004, 09:56']Potresti consigliarmi qualche testo che mi aiuti a conoscere le monete perchè, purtroppo, la mia conoscenza ora come ora  si basa soltanto su una grande curiosità!!!!
[right][post="9746"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao Messalina, un caldo benvenuto anche da parte mia e auguri di buon anno :D

Per i testi sulle monete romane abbiamo già avuto una discussione sul forum, che ti segnalo:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=988&st=15"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=988&st=15[/url]

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.