Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cosa vuole...le mie foto non possono competere con le scansioni che si producono in Piazza dei 500 a Roma!

Visto che sono davvero penose ho provveduto ad un bel ripulisti di tutto così da non turbare nessun altro

dire che la foto è  (era) penosa mi pare davvero affermazione non solo opinabile ma campata per aria... non dovevi rimuoverla. Perchè mai ?

Inviato

dire che la foto è  (era) penosa mi pare davvero affermazione non solo opinabile ma campata per aria... non dovevi rimuoverla. Perchè mai ?

Più che altro non mi pare corretto offendere il lavoro altrui...il rispetto dovrebbe essere la prima cosa.  La foto può piacere o non piacere ma si potrebbe esprimere il proprio dissenso in maniera pacata.

Inviato

Più che altro non mi pare corretto offendere il lavoro altrui...il rispetto dovrebbe essere la prima cosa.  La foto può piacere o non piacere ma si potrebbe esprimere il proprio dissenso in maniera pacata.

infatti

Inviato

Esattamente, la foto può venire meglio o peggio a seconda dei mezzi, ognuno fa quello che riesce.

Aggiungo che togliere parti della discussione impedisce una corretta lettura della stessa in futuro ed è da evitare.

Inviato

U4s6JXY.jpg?1

15CD0Bp.jpg?1

Anche io faccio delle foto penose che malamente rendono lustro e freschezza degli esemplari che posto.

Purtroppo non tutti sono in grado di adoperare gli strumenti a disposizione al meglio.....

• Mi piace 1

Inviato

Ho già espresso la mia opinione su questa moneta. Dopo gli ultimi post, vorrei fare una considerazione: credo, e se sono in errore correggete, che questo sia un sito di NUMISMATICA dove si parla di monete ed argomenti ad essa correlata. Quindi quelli che postano foto sono numismatici o appassionati e non FOTOGRAFI. Se qualche volta le foto non sono il massimo, accettiamole, chiedendo eventualmente di farle più nitide se risultassero sfuocate. Ma soprattutto non offendiamo nessuno. Grazie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho già espresso la mia opinione su questa moneta. Dopo gli ultimi post, vorrei fare una considerazione: credo, e se sono in errore correggete, che questo sia un sito di NUMISMATICA dove si parla di monete ed argomenti ad essa correlata. Quindi quelli che postano foto sono numismatici o appassionati e non FOTOGRAFI. Se qualche volta le foto non sono il massimo, accettiamole, chiedendo eventualmente di farle più nitide se risultassero sfuocate. Ma soprattutto non offendiamo nessuno. Grazie.

Purtroppo più di qualcuno ha fatto di una vetrina numismatica un sito per appassionati fotografi.

Con questo non voglio dire che fotografare una moneta in modo decente non sia importante, lo è, dal momento che si chiedono pareri di autenticità e di conservazione, però, sempre più spesso, alcuni ne hanno fatto un vanto estremo, quello di essere maestri fotografi, a spese di altri che se la cavano più o meno bene

Modificato da renato

Inviato

Ho volutamente esagerato nel giudizio sulle foto de Il Numismatico in quanto mi dispiaceva che l'entusiasmo trasmesso da Jacopo postando la sua bella moneta dovesse essere neutralizzato da giudizi algida sulla bellezza o meno di una foto .

Posto che le monete, tutte, dovrebbero essere apprezzate dal 'vero' , non entro volutamente nel merito di cosa sua superiore se una moneta di freschezza di conio excezionale anche se leggermente segnata oppure una moneta perfetta nei contorni e rilievi ma un po' spenta perche' bon si primo conio.

Mi scuso per aver espresso un giudizio severo, immeritato verso il Monetaio ma l'ho fatto ad arte appunto per attirare l'attenzione sullo slancio di Jacopo che avrebbe forse meritato una piu ' calorosa accoglienza essendo un giovane che si avvicina a questa disciplina...

Inviato (modificato)

Ho volutamente esagerato nel giudizio sulle foto de Il Numismatico in quanto mi dispiaceva che l'entusiasmo trasmesso da Jacopo postando la sua bella moneta dovesse essere neutralizzato da giudizi algida sulla bellezza o meno di una foto .

Posto che le monete, tutte, dovrebbero essere apprezzate dal 'vero' , non entro volutamente nel merito di cosa sua superiore se una moneta di freschezza di conio excezionale anche se leggermente segnata oppure una moneta perfetta nei contorni e rilievi ma un po' spenta perche' bon si primo conio.

Mi scuso per aver espresso un giudizio severo, immeritato verso il Monetaio ma l'ho fatto ad arte appunto per attirare l'attenzione sullo slancio di Jacopo che avrebbe forse meritato una piu ' calorosa accoglienza essendo un giovane che si avvicina a questa disciplina...

Ne ho abbastanza le scatole piene di essere associato costantemente all'account Ilnumismatico.

Se questa é la qualità di attenzione iniziale, mi immagino la qualità del pensiero finale.

E GRAZIE.

Giuseppe Familiari

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

@@Jacopo92 innanzitutto complimenti veri per la moneta, io colleziono da decenni ma non sò se la metterò mai nel monetiere....

La conservazione è alta di sicuro e a vederla in mano sarà ancora meglio, ma due considerazioni vorrei fare, la parola "spettacolare" è un pò esagerata come definizione...

Poi quello in basso al R/ non è un semplice colpetto, è un COLPO ed è inutile dire che deprezza la moneta, sia come conservazione che come valore generale.

Saluti

Inviato

un "COLPO"  ... allora un "colpetto" deve proprio essere invisibile (= inesistente) ... :D

• Mi piace 1

Inviato

un "COLPO"  ... allora un "colpetto" deve proprio essere invisibile (= inesistente) ... :D

Magari fosse come dici......ma quando si comprano monete da professionisti la differenza c'è e si vede.... ;)

Inviato

Magari fosse come dici......ma quando si comprano monete da professionisti la differenza c'è e si vede.... ;)

è chiaro che andrebbe vista in mano (inutile ripeterlo sempre)... ma, salvo io sia diventato totalmente orbo ( e non è da escludere :P ), come si fa a dire (o capire) da questa foto che non si tratta di colpetto bensi' di colpo (quindi deturpante) ?  Già il bordo di questa tipologia è "deturpato" di suo... quindi il difetto (per me difettuccio) "sparisce" (o quasi)  nella situazione generale  ... mi piacerebbe vederlo di lato ... son convinto che non è proprio nulla di che...

• Mi piace 1

Inviato

Moneta davvero bella. Avercela in collezione. Colpi e colpetti: un "monetone" da 25 grammi che cade, dopo la coniatura, nel contenitore, hai voglia se non riceve qualche colpo. E poi è una moneta che ha 101 anni; volete dirmi che in tutti questi anni qualche bottarella non l'ha ricevuta? Se vogliamo la perfezione per questo tipo di moneta,credo che non l'avremo mai. Qualche piccola magagna salta sempre fuori. Se qualcuno ha una quadriga del 14 (buona) con qualche colpo che lo disturba, in privato gli mando l'indirizzo così se ne libera e me la regala, almeno dopo non vede più la moneta con i colpi.

se te ne entrano troppe e non ne puoi più, passane un paio a me, grazie!

:D

Inviato

@@ihuru3 ho messo un altra foto della moneta che ha postato l'utente....

quì si vede meglio

dimmi ora che ne pensi.....

post-12011-0-22170200-1426512513_thumb.j

Inviato (modificato)

è chiaro che andrebbe vista in mano (inutile ripeterlo sempre)... ma, salvo io sia diventato totalmente orbo ( e non è da escludere :P ), come si fa a dire (o capire) da questa foto che non si tratta di colpetto bensi' di colpo (quindi deturpante) ?  Già il bordo di questa tipologia è "deturpato" di suo... quindi il difetto (per me difettuccio) "sparisce" (o quasi)  nella situazione generale  ... mi piacerebbe vederlo di lato ... son convinto che non è proprio nulla di che...

Bravo!....

.....come sarebbe bello  valutare...e godere l'esemplare prima di tutto nel suo insieme..!.....

Lo dico in questo caso, ma....vale sempre!....

(poi, per carità...colpi o colpetti o altre "magagne"  possono dar fastidio o non dar fastidio....Ma dire che "deprezzano" sempre e comunque, indipendentemente dalla loro "profondità", o "intensità" o posizione... a me sembra esagerato..!...

...come mi sembra ingiusto farli sempre "pesare", e mettere in evidenza.....)..

...Io mi sono imbattuto in esemplari (non solo di questa...) definiti eccezionali ..ma non per mancanza di queste "cosine", ma per l' "insieme" di lustro-dettagli-freschezza" (come mi ricordava un gentile utente...)....

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Ne ho abbastanza le scatole piene di essere associato costantemente all'account Ilnumismatico.

Se questa é la qualità di attenzione iniziale, mi immagino la qualità del pensiero finale.

E GRAZIE.

Giuseppe Familiari

Dai...un lapsus può accadere a chiunque..non facciamo ogni volta polemica 

Inviato

Dai...un lapsus può accadere a chiunque..non facciamo ogni volta polemica 

E' che purtroppo accade sovente. Non ho capito nemmeno io il perchè.

Comunque sia si, hai ragione. Tra l'altro numa numa non meritava una rispostaccia così, come forse non la meritava nemmeno Fabrizio.

Ciauz.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ihuru3 ho messo un altra foto della moneta che ha postato l'utente....

quì si vede meglio

dimmi ora che ne pensi.....

ciao @@lele300  ... ma dimmi un po' ... in tutta sincerità ... anzi direi sana realistica oggettività ... lo trovi davvero un difetto cosi' insopportabile alla vista ? ... a me pare (e ne sono straconvinto) che sia una bellissima moneta ... "avercene" come si dice dalle mie parti :D ...

E' alla fine una "magagna" della cornice, non del dipinto ... ;)

Inviato

ciao @@lele300  ... ma dimmi un po' ... in tutta sincerità ... anzi direi sana realistica oggettività ... lo trovi davvero un difetto cosi' insopportabile alla vista ? ... a me pare (e ne sono straconvinto) che sia una bellissima moneta ... "avercene" come si dice dalle mie parti :D ...

E' alla fine una "magagna" della cornice, non del dipinto ... ;)

Ciao @@ihuru3,

guarda vai a rileggere il mio primo intervento sulla moneta in questione......magariiii avercela.....e forse un pò di sana invidia c'è sicuramente....

Il proseguimento del nostro discordo era solo per un particolare.....importante a mio avviso ma sempre di un particolare.....

Stammi bene ;)

Inviato

Ciao @@ihuru3,

guarda vai a rileggere il mio primo intervento sulla moneta in questione......magariiii avercela.....e forse un pò di sana invidia c'è sicuramente....

Il proseguimento del nostro discordo era solo per un particolare.....importante a mio avviso ma sempre di un particolare.....

Stammi bene ;)

... il fatto è che siamo diventati tutti degli "inguaribili perfezionisti" ... :D  :D  :D  ... guarda che mi ci metto anch'io ...  oo)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

... il fatto è che siamo diventati tutti degli "inguaribili perfezionisti" ... :D  :D  :D  ... guarda che mi ci metto anch'io ...  oo)

ma noo,...dai, che guarite! ...Niente è perduto! :)....

Modificato da Georg

Inviato

Buonasera,possedessi una moneta cosi' l'avrei definita spettacolare pure io indipendentemente dalla conservazione.

E' una moneta importante,pochi possono avere la fortuna di averla in collezione

Invece solo critiche,accanimento sulle foto,sulla conservazione ,sul deprezzamento causato dal colpetto.

A volte passa la voglia di postare le foto delle monete..a me sinceramente e' passata qualche tempo fa..

Jacopo,complimenti per la tua moneta,fai bene ad esserne orgoglioso e definirla spettacolare.

Buonaserata a tutti.

• Mi piace 3

Inviato

E GRAZIE.

Giuseppe Familiari

Oooopppsssss

mi rendo conto adesso del lapus ( freudiano ?!?)

absit iniuria verbis

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,possedessi una moneta cosi' l'avrei definita spettacolare pure io indipendentemente dalla conservazione.

E' una moneta importante,pochi possono avere la fortuna di averla in collezione

Invece solo critiche,accanimento sulle foto,sulla conservazione ,sul deprezzamento causato dal colpetto.

A volte passa la voglia di postare le foto delle monete..a me sinceramente e' passata qualche tempo fa..

Jacopo,complimenti per la tua moneta,fai bene ad esserne orgoglioso e definirla spettacolare.

Buonaserata a tutti.

Condivido al 100%.

....e torno a dire che, a volte, invidio quelli che collezionano greche, romane e medievali...I quali, secondo me, se le godono e basta, senza farsi tutte queste "menate" ....e senza tutta questa assurda "caccia all'intonso"....

.....Tornassi indietro! :)....

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.