Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

si vede già meglio ...  mi sembra davvero non meno di spl-fdc .....  confermo quanto detto a proposito dell'insignificanza (o relativa insignificanza, se vogliamo pignoleggiare) del colpetto (ovviamente è una mia opinione) ... :)

Modificato da ihuru3

Staff
Inviato (modificato)

Preferisco monete con i rilievi integri e nitidi con un colpetto al bordo e non monete che presentano usura sui rilievi come quelle postate prima.

E' stato chiesto un parere, ho dato il mio in base alle dinamiche di mercato.

Provate a vendere questa moneta con un colpetto e vedrete il trattamento che vi riserveranno ;)

Se invece si voleva sentirsi dire "bellissima, strepitosa e spettacolare", ok, è davvero spettacolare complimenti per l'acquisto, mai vista così

P.S. la moneta da me postata non ha assolutamente usura (ma dove la vede?), periziata eccezionale da Tevere qFDC/FDC, scusate se è poco

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

....................................

Provate a vendere questa moneta con un colpetto e vedrete il trattamento che vi riserveranno ;)

......................................

E' certamente vero.

Quello che io volevo esprimere, senza voler riscrivere le leggi di mercato, è solo un lecito dubbio.

Ci fosse una moneta dai rilevi perfetti e con una freschezza eccezionale, ma con un colpettinino ( :D ), sarebbe giusto tranciarla solo per questo alla stregua di una normale (forse scarsa) conservazione ? personalmente ritengo di no... ma questo si era capito ... :P

Modificato da ihuru3

Staff
Inviato (modificato)

E' certamente vero.

Quello che io volevo esprimere, senza voler riscrivere le leggi di mercato, è solo un lecito dubbio.

Ci fosse una moneta perfetta e con una freschezza eccezionale, ma con un colpettinino ( :D ), sarebbe giusto tranciarla solo per questo alla stregua di una normale (forse scarsa) conservazione ? personalmente ritengo di no... ma questo si era capito ... :P

L'avevamo capito tutti che era un suo parere.

Il mercato però dei nostri pareri se ne fa ben poco, quello che conta è lo stato di fatto.

Lo stato di fatto è che cercare di vendere una moneta di questo calibro con un colpetto ai commercianti, è meglio lasciar perdere, la pagano veramente "poco".

Si può provare con i collezionisti, e vederne il risultato... ma non mi farei illusioni su un realizzo "pieno".

ovviamente parlo con cognizione di causa, in mano me ne sono passate due (e per "poche" che siano sono decisamente più della media generale tra collezionisti), quindi sono ben consapevole di quel che scrivo.

Poi, fate vobis

Awards

Inviato (modificato)

Lo so che il colpetto influenza sul prezzo!

Ma... per precisare, questa moneta è stata proposta ad un noto numismatico(commerciante) e da lui ho sentito queste testuali parole: "Il colpetto c'è, ma questa 5 lire è una delle migliori che abbia mai visto".

La sua proposta per comprarla è stata superiore alla stima SPL del Gigante 2015.

Ringrazio tutti per le delucidazioni(questa monetazione non è il mio ramo e accetto consigli perchè da poco ho iniziato a collezionare).

Modificato da Jacopo92

Inviato

L'avevamo capito tutti che era un suo parere.

Il mercato però dei nostri pareri se ne fa ben poco, quello che conta è lo stato di fatto.

Lo stato di fatto è che cercare di vendere una moneta di questo calibro con un colpetto ai commercianti, è meglio lasciar perdere, la pagano veramente "poco".

Si può provare con i collezionisti, e vederne il risultato... ma non mi farei illusioni su un realizzo "pieno".

ovviamente parlo con cognizione di causa, in mano me ne sono passate due (e per "poche" che siano sono decisamente più della media generale tra collezionisti), quindi sono ben consapevole di quel che scrivo.

Poi, fate vobis

Complimenti per le "poche" ... :D :D

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

colleziono monete di Napoli per la loro varietà e bellezza, però questa mica scherza...

che ve ne pare?

2a4ogw3.jpg

drdq4i.jpg

Per me è davvero eccezionale perchè l'ho vista da vicino e posso confermare l'assoluto FDC (a parte piccolo colpetto e segnetto impercettibile al bordo) ma fin quando non posterai foto decenti avrai sempre torto, ricordalo!

P.s. Comunque nelle foto che hai fatto con il cellulare si nota anche l'integrità della fatidica cinghia sulla pancia del cavallo ...... hai bisogno di fotografarla bene altrimenti chi osserva queste foto non avrà torto nell'etichettarla come NON ECCEZIONALE. 

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato
A parte che per bellezza stilistica la quadriga sotterra qualsiasi savoiarda passata e futura, e se vogliamo, la "spettacolarità" sotto questo aspetto non sarebbe neanche chiamata in causa impropriamente... ma più che altro... ancora che postiamo le foto letterbox di NLM, che per conservazione si va ua fiducia o niente? 

Ma per favore come si fa a dire che è spettacolare una moneta fotografata in formato francobollo, che avrà si e no 200px di superficie utile della moneta? nel 2015? 

Questa non la considero spettacolare ma è bella forte, brillante e tagliente, senza colpi al bordo, leggera e delicata patina, proveniente direttamente da Emilio Tevere, e foto che più o meno le rende giustizia (almeno ben si vede)

Mah sai...si da' il caso che la moneta NLM che ho postato io l'abbia tenuta in mano. Ma guarda un po' che combinazione!

Staff
Inviato

Mah sai...si da' il caso che la moneta NLM che ho postato io l'abbia tenuta in mano. Ma guarda un po' che combinazione!

E allora? Lei ha postato foto impossibili da valutare, che poi l'abbia vista in mano è un altro discorso

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Lasciamo stare

• Mi piace 1

Inviato

Comunque l'esemplare postato da Fabrizio e' davvero notevole. Poi lui come fotografo Numismatico e' davvero bravo, gli va assolutamente riconosciuto. Moneta eccellente e foto eccellente = risultato super!

Inviato

Mi sembra invece che tutti coloro che sono intervenuti ne abbiano sottolineato l'importanza. Il titolo parla di moneta "spettacolare". Nella mia personale ed evidentemente poco condivisibile sensibilita' gli esemplari "spettacolari", attributo ovviamente riferibile solo alla conservazione (perché non e' un 20 scudi di Carlo Emanuele), sono altri.

Questo e' "spettacolare". Mi sembra che il confronto sia evidente.

E con tutto questo, ripeto, la moneta postata e' molto bella e prestigiosa.

http://www.numismatica.it/Foto/5914ecc3.jpg

Le foto di NLM per dimensione e luce non sono a mio avviso valutabili, anche se a molti piacciono

La prima moneta postata è sporca e fotografata malissimo... i colpetti indubbiamente ci sono, ma secondo me non è affatto male

• Mi piace 1

Inviato

faccio un OT a proposito di quelle immagini formato "francobollo" del noto commerciante... mi domando, visto che il fine del commercio è la vendita, a cosa effettivamente servano... boh ...

• Mi piace 2

Inviato

Da quanto ho potuto constatare la Numismatica "commerciale" è tutto e di più, monete in BB vendute come SPL o più , altre in SPL o poco oltre vendute come dei BB. Buoni SPL fatti passare per FDC o quasi. C'è troppa autoistruzione su la conservazione delle monete spendendo centinaia d'euro per una propria convinzione ma mai una ventina per avere un parere (scritto) di un professionista certificato e ancor meglio riconosciuto dal popolo numismatico.Non si fanno periziare solo FDC ma anche e sopratutto in certe monetazioni le altre conservazioni dal MB allo SPL altrimenti si rimane nelle convinzioni personali o di qualche "compagno" che nel 90% dei casi sono errate.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta davvero bella. Avercela in collezione. Colpi e colpetti: un "monetone" da 25 grammi che cade, dopo la coniatura, nel contenitore, hai voglia se non riceve qualche colpo. E poi è una moneta che ha 101 anni; volete dirmi che in tutti questi anni qualche bottarella non l'ha ricevuta? Se vogliamo la perfezione per questo tipo di moneta,credo che non l'avremo mai. Qualche piccola magagna salta sempre fuori. Se qualcuno ha una quadriga del 14 (buona) con qualche colpo che lo disturba, in privato gli mando l'indirizzo così se ne libera e me la regala, almeno dopo non vede più la moneta con i colpi.

• Mi piace 2

Inviato

Sempre più convinto sia spettacolare! È rincuorante guardarla.

Complimenti ancora!!!

Poi giocate pure a darle mm.. spl...spl+... qfdc.... ciò che si vede è!

• Mi piace 1

Inviato

Il mercato siete (anche) VOI... Cosa che ci si dimentica spesso.

Se non vi dispiacciono poi così tanto le monete con i colpi, piccoli o grandi che siano, COMPRATELE! :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Il mercato siete (anche) VOI... Cosa che ci si dimentica spesso.

Se non vi dispiacciono poi così tanto le monete con i colpi, piccoli o grandi che siano, COMPRATELE! :)

io l'ho fatto più di una volta (si parla di colpetti insignificanti, non deturpanti ovviamente), e non me ne pento ... (è chiaro che, dovessi vendere, mi scontrerei probabilmente con un mercato "ideologicamente" contrario)

PS: mutatis mutandis, e non me ne vogliano i puristi della numismatica ( :P), preferite un dipinto danneggiato sulla tela o sulla cornice ? :D ... va da sè che uno senza danneggiamenti lo preferiscono tutti, così pure una moneta ;)

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

A parte che per bellezza stilistica la quadriga sotterra qualsiasi savoiarda passata e futura, e se vogliamo, la "spettacolarità" sotto questo aspetto non sarebbe neanche chiamata in causa impropriamente... ma più che altro... ancora che postiamo le foto letterbox di NLM, che per conservazione si va a fiducia o niente? 

Ma per favore come si fa a dire che è spettacolare una moneta fotografata in formato francobollo, che avrà si e no 200px di superficie utile della moneta? nel 2015? 

Questa non la considero spettacolare ma è bella forte, brillante e tagliente, senza colpi al bordo, leggera e delicata patina, proveniente direttamente da Emilio Tevere, e foto che più o meno le rende giustizia (almeno ben si vede)

Forse la moneta sarà meglio conservata ma la foto è davvero penosa..

Appiattisce i rilievi, la resa cromatica è spenta come se fosse stata fotografata con sopra  una sottilissima velina edalla risoluzione della foto (almeno quella postata) non si possono nemmeno evincere  i particolari della conservazione.

La moneta di Jacopo avrà pure qualche colpetto ma la foto mette in evidenza la freschezza ben evidente del pezzo che risulta davvero piacevole. Poi naturalmente i famosi "colpetti" ne enficieranno inevitabilmente la valutazione di mercato ma almeno il pezzo trasmette qualcosa ..

Inviato

Ciao a tutti.

Cosa ne dite di questa?

L'ho presa qualche anno fa periziata FDC, ma secondo me non ci arriva.

Direi SPL/FDC. Cosa ne dite?

post-11899-0-69303600-1426370478_thumb.j

post-11899-0-78939000-1426370488_thumb.j

Inviato

Ottimo esemplare, per me qFDC

Inviato

concordo con chi mi ha preceduto ... qFdc

Inviato

Bellissima, per me SPL+-qFDC.

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Forse la moneta sarà meglio conservata ma la foto è davvero penosa..

..

cosa vuole...le mie foto non possono competere con le scansioni che si producono in Piazza dei 500 a Roma!

Visto che sono davvero penose ho provveduto ad un bel ripulisti di tutto così da non turbare nessun altro

Awards

Inviato

fdc ? ....evviva il carnevale dei periti 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.