Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, questa moneta vi sembra autentica?

è indicato un peso di 23.12 g ?!?

Per quanto sia tosata mi sembrano troppi 2 grammi in meno del normale

Modificato da Alessioildoge
Awards

Inviato

mi sembra buona,

Inviato

Anche a me infatti ho chiesto di controllare il peso, ma visto che non sono infallibile ho pensato di chiedere altri pareri :)

Awards

Inviato

Credo che la moneta sia stata indossata, questo spiegherebbe la diffusa porosità del metallo...

Inviato

Buonasera a tutti. Quoto Luca. Alcuni segni fanno pensare a quello che spiegherebbe la porosità, certo che 2gr. In meno...........

Awards

Inviato (modificato)

Questa moneta è stata coniata dalla primavera del 1814 al 1824, evidentemente i Savoia non badavano tanto all'impronta e alla legenda pur di far coniare monete d'oro dalla zecca di Genova, ormai da tempo inoperosa.

Nonostante le osservazioni di G.C. Brignole (Ministro di Stato alla Corte di Torino) che riguardava le monete d'oro da 96 e 48 lire, portanti la data 1796, che risultavano calanti in peso, la produzione fu ugualmente messa in circolazione.

La giustificazione fu che il calo era favorito da un'incisione troppo forte e rilevata delle impronte, ma più ancora dai rilievi cordonati del bordo appositamente modificati per ostacolare le illecite operazioni di tosatura. A causa della duttilità del metallo le parti più in rilievo erano soggette ad un consumo che si traduceva in un calo di peso.

Più probabilmente la zecca genovese aveva trascurato i normali controlli soliti a farsi nelle varie fasi di lavorazione e con quel pretesto riuscì a  "guadagnarci un po'"

Non va comunque dimenticato che la ricomparsa delle monete del 1796 consentiva automaticamente alla riapertura del Banco di San Giorgio di procedere alla sistemazione delle ingenti somme depositate in passato nel celebre istituto bancario: somme calcolate esclusivamente sulle quadruple da 96 lire e sugli scudi da 8 lire, ed è questo un motivo, se non il principale motivo, che costrinse il Governo Sardo a tollerare fino ad esaurimento il corso di queste monete.

PS: A proposito com'è il bordo? Puoi fotografarlo o descrivercelo?

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao Dizzeta, no purtroppo non ho acquistato la moneta, ero solo incuriosito dal fatto che il modulo e tutti gli altri dettagli mi facevano sembrare la moneta autentica mentre il peso era nettamente inferiore agli standard

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.