Vai al contenuto
IGNORED

conservare al meglio le monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao

le monete secondo il mio modo di pensare , vanno vissute , mi piace studiarle e toccarle ogni volta che voglio senza l'ingombro di oblò o custodie varie che rovinano le monete, collezionare monete non è un' investimento ma uno studio di un periodo passato, come ho sempre detto meglio una moneta MB o B ma originale che una SPL ma rifatta.  Nei miei vassoi indico solo l'Imperatore la città o cosa distingue la moneta, le divido per tipo es. sesterzi, assi, zecche come Alessandria o Antiochia ecc. quello che ho postato è quello dei quadranti, e poi ho un data base con le specifiche delle monete. 

Silvio

PS  vi allego una scheda.

Ls scheda che hai fatto e' bellissima.

Complimenti veramente

Inviato (modificato)

Complimenti @@mazzarello silvio per la scheda: molto bella e dettagliata.

Per le mie monete ho preso spunto dalle schede dei Bollettini di Numismatica

online.

Massimo

Modificato da cipa
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

il merito della scheda non è mio ma del data base che uso e che è quello di mebnet, un po' complicato all'inizio ma una volta presa la mano è semplice.

Silvio

Inviato

I cartellini potete stamparli col PC. Se invece li scrivete con penna e tenete la moneta a contatto, fate attenzione che l inchiostro sia asciutto (quello fa danni..)

Per quanto riguarda la conservazione, non mi Fascerei troppo la testa. Sono arrivate a noi stando in ambienti dove neanche un batterio esisterebbe. Le ho viste conservate da grandi numismatici, il plastica, carta, acetato, velluto ecc (mancava la carta del prosciutto...) , senza vederle rovinate a distanza di anni. Per i bronzi, l unico nemico è il cancro che attacca a prescindere da dove le si conserva, serve fare attenzione a quello.

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

@@Nikko mi piace molto il tuo e le informazioni che può dare a colpo d'occhio, tra l'altro con quelle un po' più riservate come il prezzo, il venditore sul retro. Sono le informazioni che adotto pure io a immediato corredo della moneta (in più metto solo la zecca e il diametro). Per approfondimenti rimando a un raccoglitore in libreria e sul pc.

Inviato

Oltre a quelli menzionati, ci sono Altri 2 metodi per avere le informazioni relative alle monete usando i vassoi.

Il primo metodo prevede di usare, oltre al vassoio,anche la latrina in plexiglas che si vende separatamente. Consiste quindi nello scrivere sulla latrina tutte le informazioni.

L'altro metodo è quello di riempire una casella con la moneta e quella affianco con il cartellino.

Inviato

" post="1536879" timestamp="1424451907"]Sigillare le monete romane è come comprare un puzzle e tenerlo nella scatola smontato. 

Prenditi dei bei vassoi e lasciale cullare lì sopra...e toccale tutti i giorni!!! :D

Inviato (modificato)

@@Nikko mi piace molto il tuo e le informazioni che può dare a colpo d'occhio, tra l'altro con quelle un po' più riservate come il prezzo, il venditore sul retro. Sono le informazioni che adotto pure io a immediato corredo della moneta (in più metto solo la zecca e il diametro). Per approfondimenti rimando a un raccoglitore in libreria e sul pc.

Grazie ;) stavo anche pensando di poter fare a meno di riportare l'anno di coniazione poiché nel vassoio sono già disposte in ordine cronologico. Inoltre, anche se per qualcuno suonerà come una bestemmia, non trovo particolarmente importanti peso e diametro (limitatamente alle mie monetine). Potrei al limite lasciare una spazio bianco al verso del cartellino dove segnare delle note particolari quali un peso o una rarità eccezionale.

Resta, purtroppo, irrisolto il problema del dove posizionare i cartellini.

Modificato da Nikko

Inviato

Grazie ;) stavo anche pensando di poter fare a meno di riportare l'anno di coniazione poiché nel vassoio sono già disposte in ordine cronologico. Inoltre, anche se per qualcuno suonerà come una bestemmia, non trovo particolarmente importanti peso e diametro (limitatamente alle mie monetine). Potrei al limite lasciare una spazio bianco al verso del cartellino dove segnare delle note particolari quali un peso o una rarità eccezionale.

Forse non hai letto il mio intervento.

Puoi mettere il cartellino accanto ad ogni moneta, riempiendo una casella con una moneta e quella accanto col cartellino.

Inviato

Forse non hai letto il mio intervento.

Puoi mettere il cartellino accanto ad ogni moneta, riempiendo una casella con una moneta e quella accanto col cartellino.

Ciao, parlavo per me.

Quella che hai proposto è un'ottima soluzione quando si utilizzano i vassoi economici.

Inviato

Caro @@Nikko concordo anche questa volta. Anzi, aggiungo che personalmente i cartellini non li accosto alle monete per il motivo che se guardo, tocco, annuso, medito su una moneta, per un po' non desidero che elementi molto razionali, quasi matematici (anni, peso, prezzi, venditori) contaminino le sensazioni che in quel momento cerco da una moneta e dalla sua storia. D'altra parte l'essenziale è invisibile all' occhio (cit. una frase per molte circostanze, non per questo banale -anzi!-, di Saint Exupery)

Inviato

Io come riconoscimento delle monete non uso cartellini...

Ho deciso, ad ogni moneta nuova, di numerarla e di creare una scheda apposita dove metto tutte le informazioni tecniche, il contesto storico, le foto e i passaggi in asta.

Successivamente, stampo una copia cartacea che inserisco in un quaderno ad anelli apposito e tengo, ovviamente, anche la versione digitale su computer e chiavetta.

Allego un esempio... spero magari possa tornare utile :D

Inviato

Ciao, parlavo per me.

Quella che hai proposto è un'ottima soluzione quando si utilizzano i vassoi economici.

Non capisco perché i vassoi dovrebbero essere economici. Io ho parlato nei miei post precedenti di vassoi in velluto di alta qualità della abaphil

Supporter
Inviato

Ciao

@@vox79 il tuo sistema funziona,  però dipende dalla quantità di monete che hai, visto che ti ci vuole il doppio dei vassoi e il doppio dello spazio per contenerle, poi come dice @@vickydog ed è la mio stesso modo di pensare, intorno alla moneta non voglio niente, mi basta solo il nome dell'autorità emittente se imperatore o re, o la città per le le polis greche, e il n° di catalogazione, che riesco a far stare con la modifica che ho fatto ai vassoi della Leuchtturm, che poi inserisco nei suoi contenitori impilati nel box.

Silvio

Inviato

Ciao

@@vox79 il tuo sistema funziona, però dipende dalla quantità di monete che hai, visto che ti ci vuole il doppio dei vassoi e il doppio dello spazio per contenerle, poi come dice @@vickydog ed è la mio stesso modo di pensare, intorno alla moneta non voglio niente, mi basta solo il nome dell'autorità emittente se imperatore o re, o la città per le le polis greche, e il n° di catalogazione, che riesco a far stare con la modifica che ho fatto ai vassoi della Leuchtturm, che poi inserisco nei suoi contenitori impilati nel box.

Silvio

Se vuoi risparmiare spazio, allora ti consiglio di scrivere le informazioni sulla lastra in plexiglas che serve per coprire i vassoi in velluto.

Supporter
Inviato

Ciao

io adotto come ho già scritto il sistema del data base che lo ritengo migliore più preciso e completo, poi i vassoi che uso non hanno una lastra di plexiglas, ma hanno dei veri e propri cassetti in cui scorrono i vassoi che si possono impilare, il tutto custodito dentro un box in alluminio chiudibile.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.