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Inviato

Buonasera a tutti! Qualche giorno fa, sul noto sito, ho visto queste 3 monete.. Nell'annuncio, venivano definite come 2 grossi e un mezzo grosso..  Su quella al centro, non ci sono dubbi che sia un grosso, ma quelle ai lati non mi sembrano monete veneziane, anche se c'è una somiglianza..  Gradirei un Vs. parere. Grazie.

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Supporter
Inviato (modificato)

Bulgaria: Ivan Alexander (1331-1371) 

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Modificato da ak72
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Inviato

Mentre quella al centro è un grosso tosato di Lorenzo Tiepolo. Si leggono le 2 lettere finali LA.TEVPL

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Inviato (modificato)

Visto che si parla di "curiosità" mi permetto di porre una domanda "curiosa" riguardo queste monete.

Una domanda chiaramente da novello. 

Come mai le monete di questa tipologia sono così piccole e così mal-coniate? (tosatura a parte) 

Nel senso, come mai peccano così tanto di definizione e di precisione del disegno?

Se prendiamo come esempio monete più antiche come Romane o Greche, questo risultano non solo essere più grosse in spessore e come quantitativo di materiale, ma addirittura realizzate con un conio finemente disegnato.

Questo medioevali invece sono approssimative, e gli imperatori disegnati tutti nello stesso medesimo modo in modo molto "cartoonesco" mi viene da dire.
Perdonate l'intromissione, sperando che questa sia una domanda che possa essere utile anche all'autore del thread.

Modificato da PaTLaBoR
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Inviato

Il grosso veneziano è di Jacopo Tiepolo, non Lorenzo. Lo si riconosce dallo stile.

Per rispondere a @@PaTLaBoR, ogni epoca ha il proprio stile di espressione. Il medioevo è diverso dall'antichità. E diverso non significa necessariamente inferiore. Consiglio la lettura di qualche testo di storia dell'arte medievale.

 

Arka

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Inviato (modificato)

Per farla breve, nella mentalità medievale e in particolare bizantina - e quindi di tutti quei Paesi che vi hanno gravitato attorno, come la Bulgaria - l'importante è che il protagonista sia riconoscibile per il suo status di regnante e non tanto come personalità specifica. Da qui la maggiore attenzione per gli attributi della regalità come corone, scettri e indumenti invece di una ricerca fisionomica dei tratti del volto. A chi interessato a questi temi consiglio vivamente la lettura di L. Travaini, I capelli di Carlo il Calvo. Indagine sul ritratto monetale nell'Europa medievale, Roma 2013.

Modificato da Follis Anonimo
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Inviato

E'sempre sorprendente quante cose si possano imparare.. Grazie!

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