Vai al contenuto
IGNORED

Dinaro dello Stato Islamico

Risposte migliori

Inviato

monete-isis.jpg

B2XzQgGCYAAoqIz.jpg

ninawa22.jpg

Due monete saranno in oro e avranno un valore facciale di 5 e 1 dinar; sul retro vi saranno impressi sette spighe di grano (che ricordano l'ayat 261 della sura al-Baqara, che richiama una virtù fondamentale dell'Islam, quella della carità) e una mappa del mondo, che invece ribadisce le pretese universali dello Stato Islamico.

Sulle tre monete d'argento da 1, 5 e 10 dirham saranno impressi una lancia e uno scudo, per ricordare il jihad, un minareto della moschea degli Omayyadi di Damasco (il Madhanat Isa, il minareto di Gesù collegato ad una interessante credenza islamica relativa all'Apocalisse) e la moschea di al-Aqsa a Gerusalemme, il terzo più sacro luogo dell'Islam.

Le monete di rame da 10 e 20 fils avranno invece sul retro una mezzaluna (che richiama la grandezza dell'Impero Ottomano, di cui il Califfo vuole essere discendente) e tre alberi di palma, simbolo usato anche, ad esempio, nel fils iracheno, ricorrente nella tradizione islamica e simbolo della benedizione divina.

Parte di un articolo copiato da ibtimes.com

Ho trovato questa notizia sul web,non ho ancora capito quanto possa essere veritiera,o meglio quanto possa realmente succedere l'introduzione di questa "valuta" da parte dell'ISIS nei territori sotto il loro controllo.
Ho comunque deciso di aprire questa discussione,per parlarne un pò tra di noi,riguardo a questa ipotetica emissione (non si capisce neanche quando potrebbe ipoteticamente avvenire) monetaria.
Ci sono a mio avviso almeno due domande da porsi:

1) Dove potrebbe l'ISIS coniare le suddette monete? Hanno il pieno controllo anche di qualche zecca? O qualche "alleato" potrebbe offrirsi di coniare le suddette monete?
2) Le monete in oro sarebbero inutili per la circolazione,visto che il loro valore sarebbe pari a circa 130€ (1 dinar in oro) e 640€ (5 dinar in oro),inoltre sarebbe quantomeno improbabile venderle a collezionisti esteri,in quanto potrebbe verificarsi il reato di riciclaggio,in quanto valuta proveniente dal terrorismo,quindi a che pro coniarle?

Cosa ne pensate voi altri?

Inviato

È uno dei classici motivi per cui si conia moneta. Affermazione di sovranità. Non sono paragonabili alle monete di fantasia quanto, piuttosto, a quelle fatte coniare da territori su secessionisti. Non voglio riaprire l annosa polemica su cosa sia moneta e, in particolare, sulla differenza fra moneta e moneta legale. Il punto è strettamente economico: circoleranno?

Inviato

Indubbiamente interessante...qualcuno sa che cosa rappresentano le iscrizioni sul diritto delle monete?

Data la presenza di monete in rame, suppongo che l'intenzione sia di coniarle per la circolazione...se dovessero entrare in circolazione le monete in oro, credo che sarebbe un unicum mondiale, nonchè il primo caso dai primi del 1900...

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Indubbiamente interessante...qualcuno sa che cosa rappresentano le iscrizioni sul diritto delle monete?

Data la presenza di monete in rame, suppongo che l'intenzione sia di coniarle per la circolazione...se dovessero entrare in circolazione le monete in oro, credo che sarebbe un unicum mondiale, nonchè il primo caso dai primi del 1900...

Le iscrizioni sul diritto delle monete del cosiddetto ISIS: in alto "Stato islamico", al centro il valore della moneta, qui è raffigurato il valore "Un Dirham". In basso il motto: "Califfato sulle orme del Profeta". 

Il divisionale sarà probabilmente:

10 e 20 Fils in rame;

1, 5 e 10 Dirham  in argento, e

1 e 5 Dinar in oro .

Ogni moneta avrà un motto.

Fonte in arabo: http://www.sawtbeirut.se/articles/6501

Modificato da YAW

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.