Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

vorrei porvi un quesito questo denaro è attribuibile alla zecca di Lucca o potrebbe essere una emissione toscana?

peso 0,45 grammi circa. Grazie

post-40771-0-80517500-1424348585_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@ak72

E' un bellissimo esemplare di denaro parvo coniato a Lucca nei primi tre quarti del XIII secolo.

Cari saluti e grazie a te

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tale segno di zecca (cerchietto con due raggi) è ben documentaro nel tardo ripostiglio di Orentano - Castelfranco di sotto ( v. http://www.academia.edu/1806692/Il_Tesoro_del_Lago._Paesaggi_e_insediamenti_tra_Castelfranco_di_Sotto_e_Orentano_nel_Duecento), probabilmente databile alla seconda metà del XIV secolo, mentre è più raro nei ritrovamenti da scavo. Per questo ho ritenuto che possa essere più tardo di altri segni simili (ad esempio solo cerchietto e cerchietto con quattro raggi), collocandosi attorno al III quarto del XIV secolo. Sicuramente però Monbalda ha cose più precise ed aggiornate da riferire, in proposito.

Cari saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@@Andreas, @@adolfos vi ringrazio

Awards

Inviato

Ciao @@ak72 c'e' anche un bell'intervento di monica baldassarri su un mio denaro simile a pag.109 post #2723 della discussione "denari di lucca"ancora complimenti per il tuo bellissimo esemplare ciao.

Supporter
Inviato

@@margheludo grazie anche a te.  :good:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

salve a tutt*

mi pare che sia stato detto già tutto quanto è essenziale da chi mi ha preceduto :).

Credo solo che ad @@Andreas, che saluto caramente, sia scappato dalla tastiera un secolo di troppo...o ci sono novità in merito alla datazione del "tesoro del lago"?

Io per adesso posso dire che in base ai miei dati anche questa tipologia specifica di denari lucchesi (anelletto con due raggi) non si dovrebbe trovare mai in giacitura primaria in contesti posteriori al 1320. Infatti qualche esemplare da scavo c'è, ma è vero - come detto da Andrea - che si tratta ancora di pochissimi pezzi e in sostanza ancora inediti. Spero di pubblicarne qualcuno nei lavori che ho in corso di stesura o di stampa per questa estate. Appena posso vi farò sapere.

Un caro saluto

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@monbalda grazie anche a te

Awards

Inviato

Ovviamente mi è scappato un secolo di troppo :unknw: . Poco prima prima avevo spedito una mail dove spiegavo ad un amico umbro che i piccoli ed i quattrini pisani del XIV secolo avevano avuto una storia un po' travagliata in bibliografia, e quel XIV mi è rimasto attaccato alla tastiera. Mi scuso con tutti.

Andrea

Supporter
Inviato (modificato)

Caro @@Andreas,

nulla di cui scusarsi: vedessi cosa scrivo ogni tanto nei messaggi inviati con lo smartphone, grazie anche al correttore automatico del sistema :D.

Avevo immaginato, ma poiché la ricerca non finisce mai, volevo essere certa. E penso che così anche per @@ak72, ed eventuali altri utenti che dovessero leggere la discussione in futuro, non possano sorgere eventuali dubbi sulla possibile cronologia, almeno quella proposta attualmente.

Buona serata e a presto,

MB

Modificato da monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.