Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio modestissimo parere, dalle foto d-r si potrebbe tranquillamente valutare una conservazione SPL/qSPL

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato un obiettivo nuovo per la mia Nikon, trattasi di un AFS-17-55 1:2,8 G.

Fa delle foto stupende e non è male nemmeno a distanza ravvicinata (quasi macro).

Questa è la foto della mia piastra 1857 dichiarata dalla casa d'aste SPL/FDC.

Secondo me, ora che l'ho fotografata come si deve è sicuramente un SPL+.

Saluti e buon we

Silver

post-44191-0-92960500-1430582144_thumb.j

post-44191-0-78447400-1430582167_thumb.j

Inviato (modificato)

Questa sotto è periziata QSPL, se la mia è QSPL questa è BB.

Come cavolo vengono eseguite le perizie?

La casa d'aste Nomisma dichiara la mia moneta SPL/FDC ma secondo voi qSPL.

Questa sotto è periziata QSPL, ma i capelli non ci sono...

Mi sembra mi sfugga qualcosa...

Saluti

$_12.JPG

Modificato da Silver70

Inviato

Saluti

$_12.JPG

caro @@Silver70 forse ancora non hai capito che in questo campo non bisogna fidarsi di nessuno (o quasi) e cercare di farsi un proprio bagaglio tecnico per valutare da se le monete d'interesse... È brutto da dire ma è la verità....
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come ben si sa, valutare delle fotografie implica dei limiti (non solo la tecnica fotografica ma anche i diversi criteri di ogni occhio che giudica una foto... che sono alla base di tantissimi fraintendimenti ). Premessa doverosa, che incide, e non poco, sul giudizio di conservazione che possiamo formulare attraverso uno schermo.

Altro fattore: Pareri di conservazione espressi sulle perizie, e, forse, ancora poca esperienza nel valutare una moneta di questa tipologia.

I pareri tali sono e tali rimangono. Tante volte... anzi... diciamo sempre, viene raccomandato di visionare le monete in mano.

Un perchè ci sarà...

Visionare monete in mano, tante e tante monete, con il tempo (come per tante altre cose) si svilupperà un "occhio" critico sulla conservazione.

Anche a me è capitato acquistare una moneta per FdC, e poi non arrivava neppure a qFdC. Sono i rischi del comprare a distanza.

Le alternative a queste problematiche ci sono, basta attrezzarsi.

Rimane il fatto, che a livello soggettivo, saper distinguere i giusti gradi di conservazione, è molto molto più importante che saper fare anche una bella foto, e poi chiedere pareri al forum. Questo perchè come sopra scritto i pareri sono espressi tramite visione fotografica (e mi sembra di aver espresso con una certa oggettività quali e quanti sono i limiti di questa via). Quindi, una volta raccolti vari pareri, si è soli con la moneta: Noi e la moneta... stà moneta, all'atto pratico, solo noi possiamo sapere come veramente è!

Se si hanno dubbi sul quarto di punto, ok, non è un problema. La soggettività ci sta benissimo nella formulazione di un grado di giudizio.

ma qui, si sta spaziando tra lo Spl/FdC ed il qSpl... che è bel altra cosa.

I confronti monetali, van fatti monete alla mano, non tramite foto ;)

Quindi, se posso permettermi di fare una morale alla fine di questo sproloquio: Vedete tante tante tante tante tante tante monete in mano.

Fino all'emicrania!!!! Confrontare, esaminare ma non comprare permette di concentrarsi con mente rilassata e distaccata e farsi un'idea propria.

Chiedo scusa se il mio commento potrebbe sembrare saccente, prolisso o che non dice nulla...

Credo però di aver espresso con maggiore particolarità, il concetto sintetico ma lapidariamente esatto espresso sopra dall'utente @@piras

fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Saluti

$_12.JPG

Ciao @@Silver70 , la piastra che hai postato nel post 26 è a parer mio uno SPL+, i fondi sono belli? Confermi?

Questa che hai postato tra i sigilli è a parer mio un BB.

Inviato

Ciao @@Silver70 , la piastra che hai postato nel post 26 è a parer mio uno SPL+, i fondi sono belli? Confermi?

Questa che hai postato tra i sigilli è a parer mio un BB.

Ciao Francesco,

si, i fondi sono molto belli, praticamente senza graffi.

Saluti

Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.