Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio modestissimo parere, dalle foto d-r si potrebbe tranquillamente valutare una conservazione SPL/qSPL

Buonasera a tutti,

ho appena acquistato un obiettivo nuovo per la mia Nikon, trattasi di un AFS-17-55 1:2,8 G.

Fa delle foto stupende e non è male nemmeno a distanza ravvicinata (quasi macro).

Questa è la foto della mia piastra 1857 dichiarata dalla casa d'aste SPL/FDC.

Secondo me, ora che l'ho fotografata come si deve è sicuramente un SPL+.

Saluti e buon we

Silver

post-44191-0-92960500-1430582144_thumb.j

post-44191-0-78447400-1430582167_thumb.j

Inviato (modificato)

Questa sotto è periziata QSPL, se la mia è QSPL questa è BB.

Come cavolo vengono eseguite le perizie?

La casa d'aste Nomisma dichiara la mia moneta SPL/FDC ma secondo voi qSPL.

Questa sotto è periziata QSPL, ma i capelli non ci sono...

Mi sembra mi sfugga qualcosa...

Saluti

$_12.JPG

Modificato da Silver70

Inviato

Saluti

$_12.JPG

caro @@Silver70 forse ancora non hai capito che in questo campo non bisogna fidarsi di nessuno (o quasi) e cercare di farsi un proprio bagaglio tecnico per valutare da se le monete d'interesse... È brutto da dire ma è la verità....
  • Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Come ben si sa, valutare delle fotografie implica dei limiti (non solo la tecnica fotografica ma anche i diversi criteri di ogni occhio che giudica una foto... che sono alla base di tantissimi fraintendimenti ). Premessa doverosa, che incide, e non poco, sul giudizio di conservazione che possiamo formulare attraverso uno schermo.

Altro fattore: Pareri di conservazione espressi sulle perizie, e, forse, ancora poca esperienza nel valutare una moneta di questa tipologia.

I pareri tali sono e tali rimangono. Tante volte... anzi... diciamo sempre, viene raccomandato di visionare le monete in mano.

Un perchè ci sarà...

Visionare monete in mano, tante e tante monete, con il tempo (come per tante altre cose) si svilupperà un "occhio" critico sulla conservazione.

Anche a me è capitato acquistare una moneta per FdC, e poi non arrivava neppure a qFdC. Sono i rischi del comprare a distanza.

Le alternative a queste problematiche ci sono, basta attrezzarsi.

Rimane il fatto, che a livello soggettivo, saper distinguere i giusti gradi di conservazione, è molto molto più importante che saper fare anche una bella foto, e poi chiedere pareri al forum. Questo perchè come sopra scritto i pareri sono espressi tramite visione fotografica (e mi sembra di aver espresso con una certa oggettività quali e quanti sono i limiti di questa via). Quindi, una volta raccolti vari pareri, si è soli con la moneta: Noi e la moneta... stà moneta, all'atto pratico, solo noi possiamo sapere come veramente è!

Se si hanno dubbi sul quarto di punto, ok, non è un problema. La soggettività ci sta benissimo nella formulazione di un grado di giudizio.

ma qui, si sta spaziando tra lo Spl/FdC ed il qSpl... che è bel altra cosa.

I confronti monetali, van fatti monete alla mano, non tramite foto ;)

Quindi, se posso permettermi di fare una morale alla fine di questo sproloquio: Vedete tante tante tante tante tante tante monete in mano.

Fino all'emicrania!!!! Confrontare, esaminare ma non comprare permette di concentrarsi con mente rilassata e distaccata e farsi un'idea propria.

Chiedo scusa se il mio commento potrebbe sembrare saccente, prolisso o che non dice nulla...

Credo però di aver espresso con maggiore particolarità, il concetto sintetico ma lapidariamente esatto espresso sopra dall'utente @@piras

fab

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Saluti

$_12.JPG

Ciao @@Silver70 , la piastra che hai postato nel post 26 è a parer mio uno SPL+, i fondi sono belli? Confermi?

Questa che hai postato tra i sigilli è a parer mio un BB.

Inviato

Ciao @@Silver70 , la piastra che hai postato nel post 26 è a parer mio uno SPL+, i fondi sono belli? Confermi?

Questa che hai postato tra i sigilli è a parer mio un BB.

Ciao Francesco,

si, i fondi sono molto belli, praticamente senza graffi.

Saluti

Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.