Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Claudio,

flash indiretto, direzionato su muro bianco caldo.

La trovi strana? Di solito la temperatura colore del flash è abbastanza neutra e non dovrebbe far virare i colori né sul caldo né sul freddo.

Saluti

Silver

Il @@Il*Numismatico mi ha anticipato. Che obiettivo hai utilizzato?

Awards

Inviato

Ciao Claudio,

ho utilizzato un vecchio obiettivo macro 50 mm diaframma utilizzato  f 5,6   tempo 1/60  iso 200 , la messa a fuoco automatica non è il massimo per cui ho scattato a mano libera, il dritto è leggermente fuori fuoco.

Domani riprovo con cavalletto e luce naturale!

Silver

Inviato

Ciao Claudio,

ho utilizzato un vecchio obiettivo macro 50 mm diaframma utilizzato  f 5,6   tempo 1/60  iso 200 , la messa a fuoco automatica non è il massimo per cui ho scattato a mano libera, il dritto è leggermente fuori fuoco.

Domani riprovo con cavalletto e luce naturale!

Silver

@@Silver70 Se posso darti un consiglio, utilizza una sensibilità 64 iso (così non sgrana) e chiudi il diaframma al massimo (almeno a 22),  acquisti più profondità di campo

così eviti la sfocatura. Se poi utilizzi uno sfondo bianco ritengo che la moneta risalta di più. Prova e vediamo il risultato.

Awards

Inviato

Gli obiettivi fotografici danno il loro meglio intorno a F8 F11, se si chiude troppo il diaframma la qualità si abbassa (vedi test su obiettivi su giornali specializzati).

Il problema della sgranatura dipende in primis dalla dimensione della foto, con 100-200-400 ISO non si notato differenze di grana a meno che non si stampi sopra dimensioni 30x40 cm.

Ho fotografato la moneta con cavalletto e luce naturale laterale.

Saluti e buon we!

Silver

post-44191-0-83676600-1424523187_thumb.j

post-44191-0-17214000-1424523574_thumb.j

Inviato

Io darei un mb+/qbb,personalmente non mi piace molto nemmeno la patina, piuttosto disomogenea; resta comunque una moneta ricca di storia ed estremamente affascinante!

Inviato

Il flash non andrebbe usato, meglio una luce  con temperatura colore superiore a 6000°K.

Le foto sono un poco buie, non riesco a cogliere bene lo stato dei campi, ma per quello che posso vedere confermo il buon BB, conio leggermente stancobu

buonasera, come mai  vi è sfuggita  la      a     sulla guancia del sovrano ?    saluti   michele

Inviato

buonasera, come mai  vi è sfuggita  la      a     sulla guancia del sovrano ?    saluti   michele

In effetti con la terza foto fatta con l'obiettivo macro e' apparsa una A appena percettibile.

Tra lettere ribattute piu' una A sulla guancia.

Praticamente un ricettacolo di errori..

Inviato

Più che una A sembrerebbe una V.

La V e' una mancanza di metallo ben visibile, quarda proprio sotto e noterai una A leggera leggera.

Saluti

Silver

Inviato

La V e' una mancanza di metallo ben visibile, quarda proprio sotto e noterai una A leggera leggera.

Saluti

Silver

Ok, vista.

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.