Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, 

scusate nel caso non scrivessi nella sezione corrispondente ,

Volevo sapere come vi comportate nei vostri acquisti di monete in relazione ai prezzi  sui cataloghi. (Gigante, Montenegro ecc)

Guardando su vari siti numismatici nelle sezioni a prezzo fisso, vedo che i prezzi proposti dai numismatici professionisti sono molto simili a quelli riportati sui cataloghi, poi però , da quello che leggo sul forum sembra che queste valutazioni siano spesso  più alte che quelle di "mercato".

Quindi la mia domanda è , Valgono i cataloghi ? come bisogna leggerli? 

O semplicemente i prezzi sono quelli dei vari Gigante ecc....per le vere conservazioni ( mettiamo FDC) ed invece il "mercato" chiama FDC  quello che non lo è e di conseguenza  il prezzo è differente ?

Grazie a tutti per aiutare i meno esperti nei primi passi.....un saluto 

Inviato

Ciao.

Innanzitutto dipende da moneta a moneta..

Generalmente i prezzi richiesti sono sempre più alti di quelli di realizzo in quanto c'è un margine di contrattazione, poi ovviamente bisogna vedere a quanto sono disposti a cederla..

Per quanto riguarda il vero fior di conio anche lì dipende da moneta a moneta e dalla facilità con cui si trova per quella tipologia. Ci sono monete per le quali è quasi una chimera e se si trova può avere richieste ben più alte di quelle del catalogo o può non trovarsi affatto, oppure può essere così comune e non aver richiesta da aver prezzi molto più bassi.. È il mercato che fa il prezzo.. comunque io fino ad ora a prezzo di catalogo non ho mai comprato nulla e li seguo solo come riferimento..

• Mi piace 1

Inviato

Diciamo che in linea di massima il prezzo di catalogo è una cifra a cui non bisognerebbe mai arrivare, poi come rispostoti sopra, ci sono alcune eccezioni che vanno valutate caso per caso.

Inviato (modificato)

Grazie @cristianaprilia@ e oldgold@, 

però continuo a non capire :sorry: .

Fate un giro sui migliori siti numismatici nelle sezioni monete  a prezzo fisso........beh io vedo gli stessi prezzi che riporta il mio catalogo Gigante 

Tutti riescono ad avere ciò che cercano a prezzi più bassi dei cataloghi tranne me?   :dirol:

O, mia idea di cui vorrei discutere nel forum, le monete  che girano sulle aste in internet e vari siti "generalisti" al di fuori dei negozi numismatici professionali, riconosciuti spesso raggiungono il prezzo  che si meritano, essendo le "perizie" diciamo più indulgenti ?

Vi ringrazio

Modificato da b8b8

Inviato

No tranquillo, se vai in un negozio dove non ti conoscono, il prezzo è quello che vedi sui cataloghi (sempre accettando per buona la loro valutazione del grado di conservazione). Certo, dipende anche da quanta scelta offre la tua città.

Inviato

Io parlando per me, collezionando prevalentemente euro, seguo le aste e faccio le mie offerte fino al massimo che sono disposto a sborsare, conoscendo comunque il prezzo che più o meno raggiungerà quella moneta. Difficilmente compro in aste "compra subito" tranne quando il pezzo che cerco lo si trova solo a quelle condizioni. Vedo spesso un abisso tra un venditore ed un altro quando mettono lo stesso pezzo in "compra subito", anche differenze di 50 euro. Se ci dici a quale monetazione sei interessato, magari avrai risposte più concrete e potrai essere indirizzato meglio.

Inviato (modificato)

Buona sera, 

diciamo che i miei interessi numismatici, oltre alle 2 € cc, si sono soffermati sugli scudi moderni, insurrezionali, patriottici, rivoluzionari europei e mondiali, .......scudi " problemaici" per i tempi in cui sono stati coniati....

A grandi linee dal 1789 al 1925 fine dell UML ... ed è li che ho paura , visto i prezzi e la "complessità/soggettività" del mondo numismatico.

Grazie a chi voglia rispondere 

Modificato da b8b8

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.