Vai al contenuto
IGNORED

Monete Cinesi ?

Risposte migliori

Aiuto volentieri l'amico @@Luger1900 ad identificare queste 2 monete che presumo siano cinesi, francamente ho avuto problemi anche ad individuare bene l'orientamento, credo cosa comune del resto per chi non le conosce............ :angel:

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire a sciogliere il dilemma............... :D

A proposito, non dispongo del diametro e del peso, materiale forse bronzo ?, una è stata anche pesantemente raspata.

Mi permetto anche di taggare @@simone che so essere esperto in materia.............

post-28784-0-37032500-1424279955_thumb.j

post-28784-0-56416500-1424279967_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sono tutte e due cinese, della dinastia Qing per la precisione, come si può vedere dai caretteri manciù nella faccia 1 della seconda immagine e nella superiore della prima.

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Roy Batty

Grazie, anche a nome di Luger.........

Io non ci sarei mai arrivato, da quel che mi sembra di capire si tratta di monete comuni giusto ?

grazie a tutti per la sorprendente solerzia.

Mi scuso sin d'ora per le mie prossime richieste d'aiuto............. sono alle prime armi abbiate pazienza  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta n. 1 è dell'imperatore Shen Lung (titolo di regno K'Ang-Shi) che ha regnato dal 1662 al 1722, la zecca è Pechino, Ministero delle Entrate.

La moneta n.2 è dell'imperatore Kao Tsung (titolo di regno Ch'ien-Lung) ha regnato dal 1736 al 1795, la zecca è Pechino, Ministero del Lavoro. Questa moneta è databile ai suoi anni di regno con il titolo Ch'ien-Lung, esistono infatti emissioni postume emesse nei primi anni di regno del suo successore dove viene riportato il titolo di Shan-Lung. C'è una piccola ma signifcativa differenza in un ideogramma.

Kao Tsung Ch'ien-Lung

post-18735-0-69718500-1424452200.jpg

Kao Tsung Shan-Lung

post-18735-0-01280600-1424452201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.