Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Aiuto volentieri l'amico @@Luger1900 ad identificare queste 2 monete che presumo siano cinesi, francamente ho avuto problemi anche ad individuare bene l'orientamento, credo cosa comune del resto per chi non le conosce............ :angel:

Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire a sciogliere il dilemma............... :D

A proposito, non dispongo del diametro e del peso, materiale forse bronzo ?, una è stata anche pesantemente raspata.

Mi permetto anche di taggare @@simone che so essere esperto in materia.............

post-28784-0-37032500-1424279955_thumb.j

post-28784-0-56416500-1424279967_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Sì, sono tutte e due cinese, della dinastia Qing per la precisione, come si può vedere dai caretteri manciù nella faccia 1 della seconda immagine e nella superiore della prima.

Modificato da Roy Batty
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Roy Batty

Grazie, anche a nome di Luger.........

Io non ci sarei mai arrivato, da quel che mi sembra di capire si tratta di monete comuni giusto ?

Awards

Inviato

@@Roy Batty

Grazie, anche a nome di Luger.........

Io non ci sarei mai arrivato, da quel che mi sembra di capire si tratta di monete comuni giusto ?

grazie a tutti per la sorprendente solerzia.

Mi scuso sin d'ora per le mie prossime richieste d'aiuto............. sono alle prime armi abbiate pazienza  :)

Inviato

Sì, dovrebbero essere comuni.

Awards

Inviato

La moneta n. 1 è dell'imperatore Shen Lung (titolo di regno K'Ang-Shi) che ha regnato dal 1662 al 1722, la zecca è Pechino, Ministero delle Entrate.

La moneta n.2 è dell'imperatore Kao Tsung (titolo di regno Ch'ien-Lung) ha regnato dal 1736 al 1795, la zecca è Pechino, Ministero del Lavoro. Questa moneta è databile ai suoi anni di regno con il titolo Ch'ien-Lung, esistono infatti emissioni postume emesse nei primi anni di regno del suo successore dove viene riportato il titolo di Shan-Lung. C'è una piccola ma signifcativa differenza in un ideogramma.

Kao Tsung Ch'ien-Lung

post-18735-0-69718500-1424452200.jpg

Kao Tsung Shan-Lung

post-18735-0-01280600-1424452201.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.