Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sarei interessato ad acquistare una di queste tre monete in oro...mi sono state offerte come tarì di provenienza siciliana....due credo che lo siano, penso la prima e l'ultima...

ho bisogno di tutte le informazioni possibili...

un grazie anticipato a chi mi può aiutare...

Marco

Awards

Inviato

una considerazione personale: colui che gliele vende, è un mercante od una casa d'aste rintracciabile in qualsiasi momento ed oltretutto sono seri?

dopo queste due considerazioni, penso che queste due monete siano arabe, quando la sicilia era sotto il dominio arabo, dopo la morte di maometto, penso circa del 1000 d.C. o intorno a quelle date lì

Inviato (modificato)

nel Varesi Sicilia vi sono tantissime di queste monete sopratutto battute nella zecca di Palermo ma le foto dell'opera non aiutano tanto a capire di che moneta si tratti perchè sembrano tutte le stesse inoltre mi è sorto un dubbio ,sei sicuro che nella seconda foto le monete non siano state postate al contrario in modo che ad esempio la terza corrispondi con la prima?

se ti è possibile ,vista la difficoltà di poter orientare le monete nella stessa maniera in cui sono descritte sui testi,potresti mettere dritto e rovescio di ogni singola moneta?

Modificato da Fid
Inviato

caro sig fid anch'io all'inizio ho pensato così ma poi guardando bene non erano uguali ;)

Inviato (modificato)

"caro sign fid"?? basta semplicemente fid o ciao fid :D

secondo te quali monete sono le 3 postate?

Modificato da Fid
Inviato

Grazie del vostro interessamento...

eccovi accontentati....

Marco

Awards

Inviato

mi dispiace,ho controllato accuratamente sul Mir Sicilia-Varesi ma per tutte e 3 le monete non ho trovato nulla di simile nè nella zecca di Messina nè in quella di Palermo

Inviato

Ciao Cori.... ciao a tutti...

Sicuramente queste monete non sono riportate nè dallo Spahr nè da Tarascio per cui non sono emesse da zecca siciliana. Aggiungo però che in Sicilia sono state ritrovate migliaia di queste monetine. Probabilmente hanno circolato anche in Sicilia.

Inviato

c'è da dire che identificare queste monete è particolarmente difficile considerando che: -non si capisce bene qual è il dritto e quale il rovescio -sono molto simili -non si capisce bene dove inizia la legenda circolare-le iscrizioni sono incomprensibili

Inviato

cori ti servirebbe un libro come questo:

Grierson: MEDIEVAL EUROPEAN COINAGE. WITH A CATALOGUE OF THE COINS IN THE FITZWILLIAM MUSEUM, CAMBRIDGE. VOLUME 14, ITALY (III), SOUTH ITALY, SICILY, SARDINIA.

Grierson, Philip & Lucia Travaini

Cambridge University Press, 1998, 1998, 793 pages, 63 plates with facing text, blue cloth, dust jacket. New. The second volume to be published although titled No. 14 in the series, this work deals with the cited coinage from the 10th through the 15th centuries.

o anche questo:

Grierson: MEDIEVAL EUROPEAN COINAGE. WITH A CATALOGUE OF THE COINS IN THE FITZWILLIAM MUSEUM, CAMBRIDGE. 1. THE EARLY MIDDLE AGES (5TH-10TH CENTURIES)

Grierson, Philip & Mark Blackburn

Awards

Inviato
Ciao Cori.... ciao a tutti...

Sicuramente queste monete non sono riportate nè dallo Spahr nè da Tarascio per cui non sono emesse da zecca siciliana. Aggiungo però che in Sicilia sono state ritrovate migliaia di queste monetine. Probabilmente hanno circolato anche in Sicilia.

148467[/snapback]

penso anch'io...che queste monete non provengano dalla Sicilia e che magari abbiano solo circolato o che siano state tesorizzate...

anche per me é difficile arrivare ad una identificazione seria...basta capovolgere la moneta che la scritta di prima non é più la stessa.... :D

quì ci vuole un esperto in questo tipo di monete...

Grazie a tutti del vostro impegno...

Marco

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

E’ la prima volta che vedo questo topic Marco.

Sicuramente queste monete hanno circolato in Sicilia, ma non solo, direi in tutto il bacino del Mediterraneo. Non sono in grado di darti molte notizie, mi dispiace, ma sono troppo consunte per la mia attuale capacità di traslitterare i caratteri lì rappresentati ed al momento non dispongo nemmeno dei volumi utili.

Per quanto riguarda le due monete ai lati, leggo la professione di fede “Non c’è Dio se non Allah” e la classica frase “Questo dinar battuto …”. Non riesco a leggere né anno né zecca né sovrano (cioè le info più importanti). Dall’idea che ho, nessuna delle tre è di provenienza italica (sicuramente non Amalfi né Salerno). Caratteri troppo precisi, netti ed in rilievo (non accade mai nelle due zecche campane) noto nelle monete ai lati esterni. Quella centrale sicuramente non è di provenienza italica (probabilmente Abasside o Fatimida) ed è una frazione di dinar.

Le monete ai lati esterni sono dei roba’i fatimidi.

Sarebbe opportuno conoscere anche i pesi.

Più di questo non posso.

Speriamo nell’intervento di qualcun altro.

Magari di Istinpolin.

PS:Sono assente dal forum da molto tempo e continuerà la mia assenza ancora per un po’, purtroppo. Sono impegnatissimo con lo studio universitario e per chiudere il quadro ho anche qualche problema con il PC.

Spero di tornare attivo quanto prima.

Nel frattempo tanti saluti a tutti!

Inviato
E’ la prima volta che vedo questo topic Marco.

Sicuramente queste monete hanno circolato in Sicilia, ma non solo, direi in tutto il bacino del Mediterraneo. Non sono in grado di darti molte notizie, mi dispiace, ma sono troppo consunte per la mia attuale capacità di traslitterare i caratteri lì rappresentati ed al momento non dispongo nemmeno dei volumi utili.

Per quanto riguarda le due monete ai lati, leggo la professione di fede “Non c’è Dio se non Allah” e la classica frase “Questo dinar battuto …”. Non riesco a leggere né anno né zecca né sovrano (cioè le info più importanti). Dall’idea che ho, nessuna delle tre è di provenienza italica (sicuramente non Amalfi né Salerno). Caratteri troppo precisi, netti ed in rilievo (non accade mai nelle due zecche campane) noto nelle monete ai lati esterni. Quella centrale sicuramente non è di provenienza italica (probabilmente Abasside o Fatimida) ed è una frazione di dinar.

Le monete ai lati esterni sono dei roba’i fatimidi.

Sarebbe opportuno conoscere anche i pesi.

Più di questo non posso.

Speriamo nell’intervento di qualcun altro.

Magari di Istinpolin.

PS:Sono assente dal forum da molto tempo e continuerà la mia assenza ancora per un po’, purtroppo. Sono impegnatissimo con lo studio universitario e per chiudere il quadro ho anche qualche problema con il PC.

Spero di tornare attivo quanto prima.

Nel frattempo tanti saluti a tutti!

197745[/snapback]

Grazie comunque...gionata ed in bocca al lupo per i tuoi studi!!!

Marco

Awards

Inviato

Non sono certamente monete arabe battute in Sicilia, ove circolavano quarti di dinaro, robai, di tipi e legende diverse e peso e modulo molto inferiori.

Non sono tari battuti a Salerno e Amalfi, le altre citta'italiane a battere moneta d'oro con legenda araba, i cui tipi sono molto diversi sia nella monetazione anonima che in quella a nome dei duchi.

Questo tipo di monetazione e' riportato nel Vol. XIV del Medieval European Coinage di Grierson/Travaini (MEC) (Il vol. I tratta la monetazione medioevale del Nord Italia, Francia, Germania, etc.).

Non sono esperto di monetazione araba, ma sembrerebbe dinar fatimidi provenienti dalla Tunisia.

numa numa

post-4253-1170860118_thumb.jpg

Inviato

...questa pesa esattamente 0,6 gr. ed ha un diametro di 14 mm.

Marco

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Scusa Marco,

sei poi venuto a capo dell'origine delle 3 monete arabe che avevi postato un bel po' di mesi fa? Io sono interessato a sapere la provenienza di quella centrale perchè ne ho una anch'io. Mi fai sapere per favore. Grazie mille. Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.