Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vi presento l'ultima arrivata, il bolognino grosso di Urbano V, zecca di Bologna.

Per i dettagli vi rimando alla scheda che ho appena aggiornato.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1362/1

Che ne dite ? Proviene dall'asta Numismatica Felsinea e ne vado molto orgoglioso. Il tondello e' un po' stetto, ma dato il peso non mi pare tosata.

E' parecchio rara e la stavo cercando da un po'. Qualcuno ha altre foto o passaggi in asta ? Vi chiedo anche un aiuto per il catalogo di Bologna che ho cominciato ad aggiornare ma che faccio fatica a seguire per mancanza di tempo.

RG

post-13173-0-55833800-1424203194_thumb.j

post-13173-0-80969200-1424203226_thumb.j

Awards

Inviato

Complimenti per l'acquisto. Gran bella moneta!

Peccato quelle macchie/incrostazioni che ne oscurano in parte la bellezza.

Il tondello è un pochino stretto, ma è tipico di questa monetazione. D'altra parte il peso (1,38 gr.) segnalerebbe sia di peso pieno, quindi non tosata.

PS: per futura memoria, ho inserito nella scheda il passaggio d'asta.

Inviato

Complimenti vivissimi anche da parte mia!!

I rilievi sembrano parecchio alti e freschi, peccato per il tondello stretto e per le incrostazioni ma penso che in queste monetazioni la perfezione sia praticamente irraggiungibile.

Ranieri nel suo negozio online propone un esemplare in BB a 900 €, dal tondello più largo rispetto al tuo ma dal peso leggermente inferiore. Anche lì viene considerato R3.

Inviato

Le macchie giallastre sono molto evidenti nella fotografia, forse per via della luce al neon che ho usato, in mano si notano meno.

Avevo visto la moneta di Ranieri sul sito, ed e' interessante perche' e' dell'altro tipo rispetto alla mia. Purtroppo pero' ha schiacciature, frattura di conio, porosita', peso un po' calante e prezzo un po' superiore.

Mi pareva di aver visto un altro passaggio in asta qualche anno fa, ma me lo sono perso. Vediamo se qualcuno lo trova....

Awards

Inviato

grandissimo, grazie mille per la ricerca!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.