Vai al contenuto
IGNORED

Atto fiscale di Giuseppe Napoleone

Risposte migliori

Il documento di cui allego l'immagine è una "intimazione contro il contribuente moroso", emesso ad Atri (TE) nel 1808, durante il regno di Gioacchino Murat.

Qui sotto ripoto la trascizione del documento:

PROVINCIA di Abbo Ultr

Distretto di Teramo

Comune di Atri

L’esattore ha stabilita la sua officina in casa di Pretaroli - Strada S. Chiara

I contribuenti son prevenuti, venendo a pagare il loro debito, di portar seco il presente.

(MODELLO N° 2.°)

Contribuzione fondiaria dell’anno 1808

Intimazione contro il Contribuente moroso.

Articolo 252. del Ruolo

Il Signor de Felici Carlo ----- di residenza in Pianella ----- Strada Casa per la rendita netta di Ducati 162.30.0 deve la contribuzione in principale e Grani addizionali di Ducati 38:56.1 ----- la di cui dodicesima parte ricade a Ducati 3:21.4 1/6 per ogni mese.

Signore

Non avendo soddisfatto alle rate scadute malgrado l’avvertimento che vi mandai sotto la data de’ trentuno Maggio scaduto spedisco la presente intimazione a vostre spese, prevenendo che non pagando le rate scadute fra tre giorni a contare dalla data della presente ci verrete astretto coll’esecuzione reale e personale.

a dì Sedici Giugno 1808

Visto da me sottoscritto

Sindaco

Gli esattori

Foglietta

.....di

Leggendolo mi è venuto un dubbio che spero possate chiarirmi: come devo interpretare gli importi in denaro ? Sono composti da gruppi di 3 cifre. Ad esempio:

Ducati 38:56.1

Io ho interpretato come 38 ducati, 56 grana, 1 tornese

E poi, un caso più complesso:

3:21.4 1/6

Io ho interpretato come 3 ducati, 21 grana, 4 tornesi ed 1/6 di tornese

Ho indovinato qualcosa o ho sbagliato tutto ? :unsure:

post-187-1157017057_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra considerazione: questo tipo di trascrizione (e quindi di siatema monetario) è sintomo della difficoltà che i francesi incontrarono nell'attuare le loro riforme al sud.

Guardate quest'altro documento: è piemontese ed è del 1805 (quindi di tre anni prima). Le cifre sono chiarissime: franchi e centesimi.

Ecco la trascrizione:

MANDAMENTO DI S. GIORGIO

AVVISO Ozzano

CONTRIBUZIONI DIRETTE DELL’ANNO 13

Fonda., e Spe. Guerra. art: 18: e Porte, e fine. art. 92:

Il signor Biandrà Erede fu di Cristoffaro è avvertito che le sue Contribuzioni dirette dell’anno corrente rilevano in totale alla somma di franchi novantacinque, centesi ventitre ----

Si previene che debbono pagarsi per duodecimo in ogni mese, e che in difetto di pagamento si procederà in conformità del Decreto del prefetto in data 9. Germile Anno XII.

Il Bureau sarà aperto in Ozzano ------- nè giorni ultimi di ciascun mese Francese nella Casa

Ozzano S. Giorgio lì 15 : Messidoro Anno 13 :

Detaglio delle Contribuz. Cioè

Fonda: art:18: ---------- fr. 88:44:

Spese Guerra art:18 - “ 6:59:

Porte e fine. art:92 --- “ -:20:

Tot. fr: 95:23:

Il ricevidore

DE-REGIBUS

G. De Regibus Ricev

P.S. : ma cos'è l'imposta su porte e finestre ? :P

post-187-1157017303_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il retro :)

Sono franchi novantacinque Cente. 23. che io _____ ho ricevuto dal Sr. Anselmo Vitta, ed a scarrico delli Eredi Sr. Christoffaro Biandrà per imposte del Comune d’Ozzano 1805., e per la somma qui ___________ a chi di raggione -------

In fede Casale 7 9bre 1806 ------

post-187-1157017339_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra considerazione: questo tipo di trascrizione (e quindi di siatema monetario) è sintomo della difficoltà che i francesi incontrarono nell'attuare le loro riforme al sud.

148160[/snapback]

Ciao, allego un documento relativo alle spese per i trasporti militari in Calabria (zona Castrovillari, Nicastro, Rogliano, S.Lucido), relativo al settembre 1812, come si può notare gli importi sono riportati su quattro colonne, nella doppia versione DUCATI/GRANA e LIRE/CENTESIMI, nonostante sian passati 4 anni dal tuo documento le tradizioni passate sopravvivono :rolleyes:

documentotrasportimilitaricalabriahp5.th.jpg

E lo stesso nella nota con la somma totale:

"Sono ducati Duecento ventotto, gr. venti, o siano Lire mille e quattro, centesimi otto...."

Si evince 1 ducato = 4 lire e 40 centesimi ;)

Ciao, RCAMIL B)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Il tuo documento è bellissimo :)

Comunque la terza cifra del mio documento si riferisce ai tornesi ? O no. :unsure:

OT

Una curiosità: che valore di mercato hanno i due documenti in mio possesso ?

Sia ben chiaro, non ho nessuna intenzione di venderli :P

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa: il documento non è stato emesso durante il regno di Murat, ma durante quello di Giuseppe Napoleone. Il documento,infatti, è datato 16 giugno 1808, mentre Murat è diventato re di Napoli esattamente un mese dopo, il 15 luglio.

Avevo scritto senza controllare :rolleyes: ; chiedo ancora scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.